Salta al contenuto principale

Classica in nero

Offerta solo in questa tinta sobria, la T100 Special Ediction Black ha una dotazione ricca ed è facile da guidare, ma pesa. Come da tradizione la "Bonnie" è ben costruita e rifinita ma costa
€ 9.065
Pregi

Pregi

Finiture
Concreta ed elegante  la T100 è curata nei particolari 
Motore
Spinge bene a tutti i regimi, è elastico e affidabile
Guida
A parte il peso, la Bonnie è una moto facile adatta a tutti
Difetti

Difetti

Comfort
La posizione eretta in città è ottima, ma su strada aperta stanca in fretta
Peso
230 chili sono tanti
Prezzo
Anche se “ridotto”, sfiora sempre i 9.000 euro

In sintesi

La Bonneville è presente nei listini Triumph ormai da ben 10 anni, ma le sue linee “retrò” non sentono il passare del tempo. Negli anni però il motore è cresciuto da 795 agli attuali 865 cm3 e ha guadagnato l’iniezione elettronica, mentre la gamma si è allargata. La T100 Black è l’ultima arrivata: ha la stessa dotazione della versione “top” T100 ma la verniciatura in nero “totale” di serbatoio, parafanghi, telaio e carter motore fa risparmiare 250 euro: il prezzo scende così appena sotto i 9.000 euro (che sono sempre tanti...).
La T100 si riconosce per i cerchi a raggi  da 19” davanti e da 17” dietro, nonché per il cruscotto completo di contagiri. Bella anche la nuova sella tutta liscia, mentre è ampia anche per la Black la gamma di accessori “ufficiali”.

Come va

Su strada

Sotto le sue linee “classiche”, la T100 monta telaio, sospensioni, gomme e freni perfettamente allineati a quanto offrono le concorrenti con linee più “moderne”. Guidata in maniera allegra, la Bonnie si rivela efficace e divertente su qualunque percorso misto. Ad andature “da passeggio” è addirittura superiore a molte altre stradali per la posizione di guida naturale, il controllo intuitivo e la grande maneggevolezza. La ruota davanti da 19 migliora la stabilità sul dritto ma toglie un poco di agilità. Il motore fluido e vigoroso non impone continue cambiate  per tenere un buon passo fra le curve.



In autostrada

Alle velocità autostradali il motore non “gira” troppo alto, trasmette poche vibrazioni e ha sempre una buona riserva di potenza, utile nei sorpassi. L’inesistente protezione aerodinamica rappresenta l’unico vero limite per un uso realmente “turistico”. La stabilità è al di sopra di ogni critica, così come la precisione nel seguire le traiettorie, anche sui lunghi curvoni veloci. Buoni i consumi e adeguata la frenata, nonostante la massa non indifferente.


In città

Snella, con la sella bassa e il manubrio largo e rialzato, la Bonneville scivola agile tra le auto con poco sforzo per il pilota. Il raggio di sterzo ridotto aiuta anch’esso: a bassa velocità e in manovra non sembra una moto da 230 kg in ordine di marcia. Il motore ha sempre un’erogazione dolce e regolare, ma nel traffico si apprezza soprattutto la frizione morbidissima, adatta anche a chi è di corporatura minuta. La posizione di guida “classica” è confortevole e le sospensioni lavorano bene, ma qualche colpo arriva lo stesso alla schiena perché dietro sono un po’ rigide.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 185,9
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,4
0-1000 metri 27,8
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
150.00
Lunghezza
223.00
Altezza sella
77.50
Prezzo Prezzo
9.065
Cilindrata Cilindrata
865.00
cm3
Peso Peso
223.00
kg
Potenza Potenza
55
CV
Velocita Velocità
186
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Triumph Bonneville 865 T100 Black 2012

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento