Classica in nero
Pregi
Concreta ed elegante la T100 è curata nei particolari
Motore
Spinge bene a tutti i regimi, è elastico e affidabile
Guida
A parte il peso, la Bonnie è una moto facile adatta a tutti
Difetti
La posizione eretta in città è ottima, ma su strada aperta stanca in fretta
Peso
230 chili sono tanti
Prezzo
Anche se “ridotto”, sfiora sempre i 9.000 euro
Foto e immagini
In sintesi
La T100 si riconosce per i cerchi a raggi da 19” davanti e da 17” dietro, nonché per il cruscotto completo di contagiri. Bella anche la nuova sella tutta liscia, mentre è ampia anche per la Black la gamma di accessori “ufficiali”.

Come va
Su strada
Sotto le sue linee “classiche”, la T100 monta telaio, sospensioni, gomme e freni perfettamente allineati a quanto offrono le concorrenti con linee più “moderne”. Guidata in maniera allegra, la Bonnie si rivela efficace e divertente su qualunque percorso misto. Ad andature “da passeggio” è addirittura superiore a molte altre stradali per la posizione di guida naturale, il controllo intuitivo e la grande maneggevolezza. La ruota davanti da 19 migliora la stabilità sul dritto ma toglie un poco di agilità. Il motore fluido e vigoroso non impone continue cambiate per tenere un buon passo fra le curve.
In autostrada
Alle velocità autostradali il motore non “gira” troppo alto, trasmette poche vibrazioni e ha sempre una buona riserva di potenza, utile nei sorpassi. L’inesistente protezione aerodinamica rappresenta l’unico vero limite per un uso realmente “turistico”. La stabilità è al di sopra di ogni critica, così come la precisione nel seguire le traiettorie, anche sui lunghi curvoni veloci. Buoni i consumi e adeguata la frenata, nonostante la massa non indifferente.
In città
Snella, con la sella bassa e il manubrio largo e rialzato, la Bonneville scivola agile tra le auto con poco sforzo per il pilota. Il raggio di sterzo ridotto aiuta anch’esso: a bassa velocità e in manovra non sembra una moto da 230 kg in ordine di marcia. Il motore ha sempre un’erogazione dolce e regolare, ma nel traffico si apprezza soprattutto la frizione morbidissima, adatta anche a chi è di corporatura minuta. La posizione di guida “classica” è confortevole e le sospensioni lavorano bene, ma qualche colpo arriva lo stesso alla schiena perché dietro sono un po’ rigide.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 185,9 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 14,4 |
| 0-1000 metri | 27,8 |
| 0-100 km/h | 5,7 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 15,1 |
| 1000 metri | 29,2 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 54,58/40,70 |
| Giri al minuto | 8300 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 47,3 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 17,8 |
| Extraurbano | 28,8 |
| A 90 km/h | 20,2 |
| A 120 km/h | 19,0 |
| Al massimo | 10,0 |
| Autonomia | km |
| A 120 km/h | 304,1 |
| Al massimo | 180,2 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi bicilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 865 |
| Cambio | a 5 marce |
| Potenza CV(kW)/giri | 66(49)/7500 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Pneumatico anteriore | 100/90 - 19" |
| Pneumatico posteriore | 130/80 - 17" |
| Altezza sella (cm) | 77,5 |
| Peso (kg) | 230 |
| Capacità serbatoio (litri) | 16 |
| Autonomia (km) | nd |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
150.00
|
| Lunghezza |
223.00
|
| Altezza sella |
77.50
|
Triumph Bonneville 865 T100 Black 2012
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