PROVA

Piaggio MP3 300 Sport LT 2014

È stabile, sicuro e full optional
Il rinnovato Piaggio MP3 con motore 300 è perfetto per muoversi in città e va bene anche fuori, ma in autostrada non va forte. Comodo e ben fatto, ha un prezzo corretto: offre di serie anche l’ABS e il controllo di trazione
Prezzo: 
€ 7.620
Peso: 
240,5 kg
Potenza: 
17,8 CV
Velocità: 
114,2 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    3
  • Sospensioni: 
    3
Su strada
La posizione di guida è comoda: si sta seduti, non “sdraiati”, la sella è ben imbottita e le pedane  spaziose, anche se più strette che nel “vecchio” MP3 per non disturbare le gambe quando si mettono i piedi a terra. In movimento si sente la maggiore stabilità data dalle ruote da 13” che rendono più leggero ed equilibrato l’avantreno. Le traiettorie sono precise, la tenuta di strada buona: il controllo di trazione entra solo nelle situazioni più difficili. La frenata è efficace anche senza ABS, che è un “salvagente” sulle strade più scivolose: comodo da usare il pedale, che esclude automaticamente le leve. 

In autostrada
La stabilità è notevole e il comfort elevato, anche nelle lunghe trasferte. Lo scudo ampio e il parabrezza alto di serie proteggono bene il pilota: se si monta un coprigambe, si può affrontare qualsiasi tempo e temperatura. La carenatura che copre le sospensioni elimina il problema delle turbolenze generate dall’avantreno largo: l’MP3 non ondeggia e si controlla sempre con facilità. Peccato che manchi di brio superati i 100 km/h e la velocità massima di soli 114 km/h renda difficili i sorpassi. Il serbatoio da 12 litri garantisce un’ottima autonomia, anche se i consumi salgono parecchio spalancando il gas.

In città
Le ruote anteriori più grandi eliminano ogni sensazione di pesantezza dell’avantreno: in città si viaggia senza problemi, anche le inversioni di marcia sono un gioco da ragazzi. La sella è alta, ma non disturba troppo perché con il blocco della sospensione non bisogna per forza tenere i piedi a terra nelle soste: bisogna solo azionarlo nel momento giusto, per evitare di fermarsi con lo scooter inclinato! I freni con ABS sono potenti e non bloccano mai, mentre il controllo di trazione evita di perdere aderenza dietro sul pavé bagnato. Anche se vi sentite sicuri, però, non fate sciocchezze: certo, è molto difficile, ma persino con l’MP3 si può cadere!
PROVE CORRELATE
  • 26 Agosto 2013
    Punta in alto grazie ad una buona base tecnica e a dotazioni complete. ABS ed ASR di serie
  • 18 Giugno 2013
    Con il motore 350 va (quasi) come un maxi, ma il controllo di trazione e l’ABS (optional) evitano ogni problema. Assetto rigido, anche troppo, prezzo alto ma corretto
  • 17 Aprile 2012
    Scatta rapidissima ai semafori, è agile nel traffico e comoda come poche altre. Costa più dei concorrenti, però è costruita con cura e vale anche da usata

Piaggio MP3

  • Prezzo€ 7.620
  • Peso0 Kg
  • Serbatoio12,0 l
  • Altezza sella79 cm
  • Lunghezza221 cm
Vinci EICMA 2019 con inSella.it
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE