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Motore potente e buon comfort

Veloce e ben dotato, frena forte ed è stabile. Poco spazio per i piedi
Pregi

Pregi

Motore
È brillante, spinge bene ai bassi e non vibra
Guida
Facile e intuitiva, non mette mai in difficoltà
Qualità-prezzo
Per quello che offre è quasi imbattibile
Difetti

Difetti

Sottosella
Ci sta un solo casco, un po’ poco per la categoria
Protettività
Buono lo scudo, meno il parabrezza di serie
Peso
Si fa sentire nelle manovre da fermo

In sintesi

L’aspetto è grintoso e anche le prestazioni sono da “sportivo”, ma l’Xciting 400i è in realtà uno scooter GT comodo e spazioso, a suo agio in città e in autostrada (i classici percorsi da pendolare) ma capace di affrontare qualche viaggetto nei fine settimana. La dotazione è ricca: forcella da 41 mm a doppia piastra (come quelle delle moto), ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico, leve freno regolabili e presa 12V nel retroscudo per ricaricare il telefono. Sotto la carrozzeria c’è il motore G5 di ultima generazione, un monocilindrico di 399 cm3 raffreddato a liquido con 4 valvole e sistema meccanico per smorzare le vibrazioni. Di qualità l’impianto frenante: due dischi a margherita anteriori con pinze radiali sono particolari riservati solo qualche anno fa alle moto sportive. La versione con ABS però arriverà solo a inizio 2014. Buono infine il prezzo, come da tradizione Kymco.

Come va

Su strada
L’Xciting 400i ha un baricentro basso che rende la guida facile. Imposta le curve con sicurezza e precisione, non è un fulmine nello scendere in piega ma si fa apprezzare, in particolare l’anteriore che segue fedelmente le traiettorie impostate dal pilota. Il reparto sospensioni è tarato sul morbido: nelle frenate più decise la forcella tende ad affondare un po’ troppo, ma ne guadagna il comfort sulle strade rovinate. Bene i freni, il doppio disco anteriore con pinze ad attacco radiale è potente ma anche ben modulabile: secondo noi è il miglior impianto della gamma Kymco.

In autostrada
Lo spazio a bordo è buono, si possono allungare comodamente le gambe e guidare rilassati godendosi il paesaggio. Lo spazio per i piedi invece è limitato dall’ingombro del tunnel centrale. Lo scudo protegge bene dall’aria, mentre il parabrezza di tipo sportivo lascia scoperte spalle e casco del pilota. In rettilineo e nei curvoni la stabilità è più che buona, anche alle alte velocità, persino le scie dei camion non danno troppo fastidio. Il motore garantisce buone medie e ha potenza sufficiente per effettuare sorpassi in tutta sicurezza: aprendo il gas però i consumi salgono parecchio. 

In città
Il peso si sente nelle manovre da fermo, ma una volta in movimento l’Xciting si guida senza problemi perché è ben bilanciato. L’angolo di sterzo generoso consente di manovrare senza difficoltà, mentre la sella a 81 cm da terra consente a tutti di appoggiare con sicurezza i piedi a terra. Il motore spinge bene anche ai bassi, anche se lo scatto al semaforo non è da record. Buona la risposta delle sospensioni, ma gli ammortizzatori posteriori vanno un po’ in crisi quando si viaggia a pieno carico col passeggero.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 159,6
Accelerazione secondi
0-400 metri 16,5
0-1000 metri 31,3
0-100 km/h 8,7
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 14,2
1000 metri 29,1
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 31,1/3,44
Giri al minuto 7599
Frenata metri
Da 100 km/h 41,8
Consumi km/l
Autostrada 20,1
Extraurbano 24,6
A 90 km/h 31,0
A 120 km/h 23,0
Al massimo 17,3
Autonomia km
A 90 km/h 288
Al massimo 216

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 399
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 36,1(26,5)/7500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 15"
Pneumatico posteriore 150/70 - 14"
Altezza sella (cm) 81,5
Peso (kg) 200
Capacità serbatoio (litri) 12,5
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) 140
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
160.00
Lunghezza
221.30
Altezza sella
81.00
Leggi altro su:
Kymco Xciting 400i 2011
Prezzo Prezzo
5.450
Cilindrata Cilindrata
399
cm3
Peso Peso
199,00
kg
Potenza Potenza
31,10
CV
Velocita Velocità
159,60
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
4
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
3

Kymco Xciting 400i 2011

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