PROVA

Kawasaki Ninja 400 2018

Kawasaki Ninja 400, sportiva "facile" per fare esperienza
La Ninja per 18enni (e non solo) è ben fatta e controllabile, ma tira fuori le unghie quando c’è da guidare sul serio. Prezzo OK
Prezzo: 
€ 6.290
Peso: 
158,0 kg
Potenza: 
46,2 CV
Velocità: 
182,9 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    4
  • Tenuta di strada: 
    5
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    5
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    4
Kawasaki Ninja 400, sportiva "facile" per fare esperienza
Pregi: 
Il motore facile, l’agilità nel misto e la posizione di guida comoda per una sportiva
Difetti: 
La poca grinta ai bassi del motore, l’ABS invasivo al posteriore, gli specchietti retrovisori larghi che tra le auto in coda danno fastidio
Accanto alle moto ad alte prestazioni, la “bandiera” della casa, Kawasaki sta proponendo moto più piccole ma decisamente interessanti: “facili” come prezzi e costi di gestione, ma allo stesso tempo efficaci e divertenti da guidare come impone il marchio. Le Z e Ninja 125 presentate recentemente sono un esempio, ma lo è soprattutto la Ninja 400 in queste pagine. Non si tratta di un aggiornamento della 300, ma una moto tutta nuova che permette ai neopatentati A2 (e non solo a loro) di affacciarsi al mondo delle sportive carenate, contando su buone prestazioni e linee che richiamano la “sorellona” H2.
Alcuni elementi della Ninja 400 richiamano volutamente la potentissima “sorella maggiore” Ninja H2: guardate per esempio il piccolo spoiler posizionato alla base del cupolino, sotto ai due fari a Led. Il cruscotto analogico/digitale della Ninja 400 è completo di indicatore di marcia inserita, livello carburante e tutte le  spie necessarie (e ben visibili).

Più cavalli, meno chili
Il bicilindrico parallelo di 399 cm3, più corto e leggero del 300, vanta una potenza di oltre 46 CV rilevati grazie a nuovi condotti di aspirazione e un airbox “maggiorato”. Nuova anche la frizione assistita, più leggera e morbida da azionare. Il telaio è un traliccio in acciaio con il motore a fare da elemento portante, la forcella telescopica con steli da 41 mm è fissa mentre il monoammortizzatore è regolabile nel precarico. Il peso è di soli 158 kg rilevati a secco. La Ninja 400 è disponibile in due colorazioni: la classica verde (KRT Edition), o la più elegante grigia/nera.       
PROVE CORRELATE

Kawasaki Ninja 400

  • Prezzo€ 6.090
  • Peso168 Kg
  • Serbatoio14,0 l
  • Altezza sella79 cm
  • Lunghezza199 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Kawasaki Ninja 400 2018
    La Ninja per 18enni (e non solo) è ben fatta e controllabile, ma tira fuori le unghie quando c’è da guidare sul serio. Prezzo OK
  • Yamaha Niken 2018
    Con la Niken tra le curve si va alla stessa andatura di una moto “normale” con metà dell’impegno, lo stesso divertimento e il doppio della sicurezza. Comoda e ben costruita, va bene per viaggiare ma ripara poco dall’aria. Prezzo adeguato alle doti tecniche e alla qualità
  • BMW Serie R GS R 1250 GS Adventure Exclusive 2019
    La R 1250 GS ha una spinta ai bassi impressionante e un allungo da sportiva. La ciclistica è all’altezza delle prestazioni, la dotazione di serie è buona. Il prezzo è alto e sale ancora con gli  optional “obbligati “