PROVA

Honda NC X NC 750X DCT 2014

Bilanciata e molto divertente
L’apprezzata crossover di Honda ha ricevuto un motore più potente e una serie di aggiornamenti azzeccati. Maneggevole e facile da guidare, ha un cambio DCT ormai praticamente perfetto. Prezzo corretto, considerata la qualità
Prezzo: 
€ 7.990
Peso: 
218,5 kg
Potenza: 
50,1 CV
Velocità: 
178,3 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    3
  • Sospensioni: 
    3
Bilanciata e  molto divertente
Pregi: 
Motore
È vivace il giusto e consuma davvero poco
Cambio
Veloce in modalità manuale, fluido in automatico
Guida
Facile e divertente, si porta senza fatica
Difetti: 
Protettività
Il parabrezza di serie non ripara casco e spalle
Passeggero
La seduta potrebbe essere più imbottita
Vibrazioni
Ancora avvertibili su pedane e sella agli alti
Squadra che vince non si cambia, al massimo si migliora. Ed è proprio ciò che hanno fatto i tecnici Honda dovendo aggiornare la NC-X, una delle moto più vendute degli ultimi anni. Tenendo conto delle (poche) critiche ricevute, sono intervenuti solo sul motore e su una serie di particolari piccoli e grandi. Il bicilindrico parallelo ora ha una cilindrata di 745 cm3 contro i 670 cm3 della versione precedente, è più potente (51,3 CV rilevati ora contro 43,1 CV del “vecchio” 700) e il cambio ha rapporti più lunghi. Per limitare le vibrazioni è stato montato un secondo contralbero di bilanciamento, mentre il nuovo impianto di scarico migliora l’erogazione e la “voce”, ora più piena. La strumentazione  è ora dotata di trip computer, mentre il cambio a doppia frizione DCT ha nuove logiche di funzionamento ancora più “intelligenti”. Per il resto la moto è rimasta la stessa con telaio a diamante in acciaio, forcella di 41 mm, monoammortizzatore posteriore Pro-Link, cerchi da 17” e pneumatico posteriore snello per la massima maneggevolezza. Il disco freno anteriore è di 320 mm (con una nuova leva regolabile), quello posteriore è di 240 mm e l’ABS a due canali è di serie.

Honda NC X

  • Prezzo€ 7.990
  • Peso229 Kg
  • Serbatoio14,1 l
  • Altezza sella83 cm
  • Lunghezza221 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Kawasaki Ninja 125 2019
    La Ninja 125 è una sportivetta bella, ben rifinita, facile da guidare e parecchio divertente. Noi l'abbiamo messa alla frusta su strada e in pista, ecco come va
  • Moto Morini Milano 2020
    La naked di Moto Morini è ben fatta, piacevole da usare tra le curve e in città. Buone le prestazioni, efficace la frenata
  • Zontes ZT 310-V 2019
    Zontes è un marchio del gruppo cinese Tayo Motorcycle, da poco presente in Italia. La ZT 310-V rappresenta una entry level nel settore crusiser: monta un monocilindrico di 312 cm3, il telaio è a traliccio e al posteriore monta due ammortizzatori posteriori. Il design moderno, un prezzo contenuto e la facilità di utilizzo sono i suoi punti di forza