PROVA

Honda Africa Twin CRF 1100 L Urban 2020

Honda Africa Twin 1100 DCT Urban: dal deserto alla città
La bicilindrica di Tokyo cresce nella cilindrata, ma non nelle dimensioni e nel peso. È più potente e con l'allestimento Urban è perfetta nell'uso quotidiano, eppure non disdegna lo sterrato.Elettronica e dotazione di serie sono al top
Prezzo: 
€ 16.090
Cilindrata: 
1.084,0 cm3
Peso: 
226,0 kg
Potenza: 
87,2 CV
Velocità: 
196,5 km/h
 
  • Comfort: 
    5
  • Posizione di guida: 
    5
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    5
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Cambio: 
    5
  • Freni: 
    5
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    5
Honda Africa Twin 1100 DCT Urban: dal deserto alla città
Pregi: 
Il cambio DCT pressoché perfetto, il carattere del motore, la ciclistica da fuoristrada “vera”, la maneggevolezza.
Difetti: 
I blocchetti al manubrio troppo “affollati”, i cerchi con camere d’aria, le sospensioni un po’ troppo “morbide” nella guida su strada.
Questa versione 1100 dell’Africa Twin è più snella, più stretta e più leggera di 4 kg della “vecchia” 1000. Come la precedente,viene proposta con cambio “tradizionale” e con l’automatico-sequenziale DCT. L'Africa Twin è un concentrato di tecnologia e per gestire il tutto c'è un cruscotto avveniristico: lo schermo da 6,5" è "touch" e permette di gestire alcuni dei sistemi elettronici anche sfiorando lo schermo. Attraverso il sistema Apple CarPlay “dialoga” con gli iPhone, mentre via Bluetooth si connette agli smartphone Android. Il blocchetto sinistro ha ben 16 pulsanti per gestire l’elettronica di bordo, mentre su quello di destra, oltre al cruise control, troviamo i vari pulsanti per gestire le modalità del cambio automatico-sequenziale DCT a doppia frizione. Il doppio proiettore anteriore sfoggia fari full LED con la corona esterna per le luci diurne DRL.
Sul fronte ciclistico, la forcella Showa ha ben 230 mm di escursione ed è completamente regolabile nell’idraulica, come il mono con leveraggio Pro-Link che assicura un’escursione di 220 mm. L'impianto frenante monta un raffinato ABS di tipo cornering (cioè attivo anche in curva) con 2 mappature (Road e Off Road) e funzione antisollevamento ruota posteriore. Le pedane sono zigrinate per l'uso in fuoristrada, ma l'Africa Twin in versione Urban offre di serie il bauletto da 35 litri (ci sta un casco integrale), il parabrezza alto, il paramotore e i paramani in tinta.
PROVE CORRELATE
  • 16 Luglio 2021
    La Casa giapponese ha rinnovato lo scorso anno il proprio cavallo di battaglia tra gli scooter a ruote alte: agile come una bicicletta e facile da guidare, l'SH monta il parabrezza e ha prestazioni più che sufficienti a districarsi con successo in ogni situazione
  • 19 Gennaio 2021
    Nuove linee e nuove doti per l’SH 125. Ha più spazio sottosella, il motore Euro 5 consuma pochissimo e le finiture sono curate. Non costa poco, ma ha l’ABS e il controllo di trazione di serie
  • 13 Novembre 2020
    L'erede della Hornet interpreta l'attualità del settore naked con uno stile essenziale e prestazioni di tutto rispetto. Finiture adeguate e un prezzo corretto la rendono una moto che si fa volere bene subito, a patto di non essere "troppo" alti

Honda Africa Twin

  • Prezzo€ 15.090
  • Peso226 Kg
  • Serbatoio18,8 l
  • Altezza sella85 cm
  • Lunghezza233 cm
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Kawasaki Ninja 1000 SX 2021
    La "verdona" è una Ninja a tutti gli effetti, ma strizza l'occhio a chi cerca una moto da usare anche per qualche gita senza stancarsi troppo, e all'occorrenza guidabile pure in città. La dotazione di serie ne fa una moto moderna, che "aiuta" il pilota a non andare mai in difficoltà
  • BMW R nineT Pure 2021
    La stradale tedesca è immediatamente riconoscibile alla prima occhiata, il boxer è garanzia di una guida sempre piacevole e la dotazione è quella "di sostanza" tipica delle moto bavaresi. Chi prende una R Nine T lo fa a ragion veduta... Ma anche il prezzo è da BMW
  • BMW R 18 2021
    Forme classicissime, cura tedesca dei dettagli e l'elettronica non è un tabù: la cruiser della casa tedesca è un mix di moderno e tradizione, una moto con una spiccata personalità, equipaggiata con un possente bicilindrico boxer