PROVA

Ducati Panigale 899 2015

Mica tanto “Panigalina”
Meno impegnativa della 1199, soprattutto su strada, la 899 Panigale è altrettanto efficace e più divertente anche in pista. Dotazione di serie e prestazioni di alto livello, come il prezzo
Prezzo: 
€ 15.990
Peso: 
191,0 kg
Potenza: 
134,8 CV
Velocità: 
242,5 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    2
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
Mica tanto “Panigalina”
Pregi: 
Guida
Meno impegnativa, ma divertente quanto la 1199
Elettronica
Perfettamente a punto, completa e di serie
Estetica
Bellissima, anche con il forcellone “bibraccio”
Difetti: 
Prezzo
In parte giustificato dalla ricca dotazione tecnica, ma comunque elevato
Erogazione
Il motore “superquadro” è potentissimo agli alti regimi, meno ai medi
Come avviene sempre per le Superbike di Borgo Panigale, la 1199 Panigale è stata affiancata nei listini da una sorellina minore. La novità è che stavolta non è poi così”minore” sia nel carattere sia nelle prestazioni (e anche nel prezzo, purtroppo). La somiglianza con la 1199 è innegabile, ma estetica a parte la 899 è un’altra moto: persino il telaio ha quote ciclistiche diverse, pur mantenendo lo schema della 1199. La carenatura non cambia ma il serbatoio qui è in acciaio, così come il telaietto reggisella a traliccio infulcrato nella testa del cilindro posteriore. Il forcellone invece è in alluminio, ma di tipo bibraccio. Nel reparto sospensioni troviamo (per la prima volta su una Ducati) una forcella Showa “Big Piston” completamente regolabile, come il mono Sachs. Diverso anche il cruscotto che abbandona il display TFT per un più classico (ed economico) LCD. Niente risparmi invece nella dotazione elettronica: la 899 di serie monta ABS, tre riding mode (Race, Sport e Wet), DTC (controllo di trazione) su 8 livelli, EBC (Engine Brake Control) e Quick Shift, il cambio elettronico. La ricca dote e la qualità elevata aiutano a digerire il prezzo salato.
PROVE CORRELATE

Ducati Panigale

  • Prezzo€ 15.990
  • Peso169 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella83 cm
  • Lunghezza205 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Vespa GTS Super 300 Tech hpe 2019
    La Super Tech è la versione top della nuova gamma GTS con motore 300 hpe. Si collega al cellulare e lo controlla con i comandi al manubrio
  • Zero Motorcycles SR/F
    Ha un motore da 119 CV e una batteria da 14,4 kWh che garantiscono tanto divertimento e una autonomia paragonabile alle moto a benzina. Ciclistica OK ed elettronica raffinata con MSC Bosch di serie. Finiture discrete, prezzo alto ma non troppo
  • BMW Serie F GS F 750 GS 2020
    La “piccola” GS è una poco impegnativa e comoda per l’uso quotidiano. Il motore “spinge il giusto” e su strada è efficace sia quando si passeggia, sia quando si vuole forzare il ritmo. Buona la qualità percepita, ma gli optional “obbligati” fanno lievitare il prezzo