PROVA

Ducati Multistrada 1200 S Touring 2013

Superbike "avventurosa"
Con le sue sospensioni attive “intelligenti” e i controlli elettronici, la Multistrada è la Ducati più veloce ed efficace di sempre, almeno su strada. Ma costa molto, ben più delle concorrenti
Prezzo: 
€ 19.590
Cilindrata: 
1.198,4 cm3
Peso: 
229,0 kg
Potenza: 
136,9 CV
Velocità: 
229,3 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    3
  • Sospensioni: 
    4
Superbike "avventurosa"
Pregi: 
Motore
Potentissimo, con erogazione piena a tutti i regimi 
Ciclistica
Efficace come le sorelle SBK, ma più sfruttabile
Comfort
Guida “attiva” ma che non stanca neanche dopo ore
Difetti: 
Prezzo
Qualità e contenuti ci sono, ma costa davvero tanto
Vibrazioni
Presenti a tutti i regimi, specialmente in alto
Cambio
Preciso, ma poco morbido negli innesti
Alle nuove, raffinate BMW R 1200 GS con raffreddamento a liquido e KTM 1190 Adventure, Ducati ha risposto “giocando d’anticipo” e mettendo in commercio alla fine del 2012 la rinnovata Multistrada my13. Pochi, ma importanti gli interventi sulla crossover di Borgo Panigale: un motore con doppia candela di accensione, fluido ma aggressivo come quelli delle sorelle SBK e le nuove sospensioni elettroniche “attive”.
Skyhook (appunto “gancio nel cielo”) è il nome del nuovo sistema di sospensioni che si regolano in maniera autonoma e “in tempo reale” per copiare al meglio le imperfezioni dell’asfalto e garantire sempre il miglior assetto. Il sistema si coordina con i quattro “riding mode” (Sport, Urban, Enduro e Touring), ai quali corrispondono differenti mappature del motore e diversi livelli di intervento dei sistemi di sicurezza (ABS e DTC). Il risultato è una moto che si batte almeno alla pari con le nuove concorrenti. Peccato che sia penalizzata da un prezzo molto elevato.

Ducati Multistrada

  • Prezzo€ 20.290
  • Peso206 Kg
  • Serbatoio20,0 l
  • Altezza sella85 cm
  • Lunghezza222 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Indian Challenger Limited 2021
    La rivale per eccellenza dell'Harley-Davidson propone la "sportiva" di casa in versione top di gamma. I cavalli non mancano, la cilindrata è "esagerata", il comfort elevato e la ricca dotazione di serie invitano a viaggiare. Per averla bisogna staccare un assegno importante, ma si acquista una moto che non passa certo inosservata
  • Harley-Davidson CVO Road Glide 2021
    Esagerata nelle dimensioni e nello sfoggio di muscoli, questa bicilindrica è nata per macinare chilometri sognando grandi spazi aperti. La dotazione di serie è ricca, la guida più semplice di quello che si può immaginare osservandola da ferma. Cilindrata e prezzo sono quelle di una media...a quattro ruote!
  • KTM 390 Adventure 2021
    La piccola di Mattighofen si guida già a 18 anni e promette tanto divertimento a un prezzo contenuto. La dotazione di serie però è da "maxi" e il motore permette di fare tutto, senza strafare