PRIMI CONTATTI

Piaggio X10 125 2012

La "poltrona" all'italiana
La versione 500 del Piaggio X10 è un vero maxiscooter con una ricca dotazione di serie. Anche il prezzo (purtroppo) è “di lusso”. Sospensioni dure, ma si sta comodi
€ 7.700
La "poltrona" all'italiana

Come è fatto

In un’annata di grandi novità nel segmento dei maxiscooter (dal nuovo Tmax all’Honda Integra e al BMW C600), il gruppo Piaggio ha presentato prima l’Aprilia SRV 850 (il più “maxi” di tutti) e poi questo X10 500 Executive. Già disponibile nelle cilindrate “piccole” 125 e 350, l’X10 ora viene proposto anche in versione 500 con il solito monocilindrico da 493 cm3 e 41 CV e un solo allestimento che ha tutto di serie: frenata combinata, ABS, sistema di antipattinamento delle ruote ASR (montato anche sul Beverly 350) e la regolazione elettronica della sospensione posteriore che si può effettuare anche in movimento. Esteticamente l’X10 è curato nelle linee e nei dettagli, con spunti presi dal mondo dell’auto come le luci a led e i comandi al manubrio retro-illuminati. Spazioso e protettivo, ha un sottosella capiente e un cruscotto completo con un display da 4”. Tanta tecnologia purtroppo influisce sul peso (ma solo in manovra) e sul prezzo che si allinea ai migliori concorrenti giapponesi.
Cruscotto ricco e comandi illuminati - La strumentazione è tra le più complete disponibili su uno scooter. Molti dei dati sono racchiusi nel grande display centrale, mentre i tasti sul manubrio sono retroilluminati: una primizia tra gli scooter
Un bagagliaio da auto - Il vano sottosella (illuminato e foderato di moquette) è spazioso e di facile accesso: la sella rimane sollevata grazie a un pistoncino. Può ospitare due caschi integrali e altri oggetti


Come va

Si viaggia davvero in poltrona. Il busto è ben protetto dal parabrezza alto, che innesca però qualche vortice all’altezza del casco ad alta velocità, mentre le gambe sono riparate dai piccoli deflettori in plastica. Lo spazio sulla sella è abbondante per il passeggero, ma chi sta meglio è il pilota: la sella ampia e bassa da terra, con supporto lombare, permette di affrontare qualsiasi viaggio.
Pur avendo dimensioni da maxi, l’X10 è reattivo e ha un buon raggio di sterzo che facilita le manovre e gli slalom nel traffico. In città soffre un po’ il pavé per via delle sospensioni dure, anche nella taratura più morbida, ma la tenuta di strada è sempre sicura. Apprezzabili il sistema anti-pattinamento ASR e l’ABS a tre canali che tiene sotto controllo il “mordente” dei due dischi anteriori da 280 mm. 

Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4T
Cilindrata (cm3) 493
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 41(30)/7250
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 56
Interasse (cm) 164
Lunghezza (cm) 224
Peso (kg) nd
Pneumatico anteriore 120/70-15"
Pneumatico posteriore 150/70-13"
Capacità serbatoio (litri) 15,5
Riserva litri 2
PRIMI CONTATTI CORRELATI

Piaggio X10

  • Prezzo€ 4.715
  • Peso0 Kg
  • Serbatoio15,5 l
  • Altezza sella76 cm
  • Lunghezza227 cm
COMMENTI
Ritratto di Michele aliotta
16 Luglio 2012 ore 18:06
con quale coraggio si possono chiedere quasi 8000 euro per uno scooter? e poi un piaggio che è come coprare una fiat...............
Ritratto di w.cat
18 Luglio 2012 ore 15:24
ma che cosa bestemmi? lo scooter è Piaggio ,poi mi sembra anche ben fatto questo x 10 ,non è mica uno scooter utilitario , che significa che è come comprare una fiat? io ho avuto golf ,citroen ,fiat marea ed alfa 159 bé ,non tornerei alle straniere per nessuna ragione, così come non cambierei il mio liberty 50 4 t con nessun altro cinquantino,se ti piace straniero mi stà bene ma per favore non sparare ca&&ate saluti
Ritratto di risolutore
18 Luglio 2012 ore 09:00
lo visto.. e devo dire che rende meglio che in foto, per me è solo un poco elaborato il disegno laterale, poco sportivo, ma nel complesso va bene, forse ha quei mille euro in più che guastano non poco.
Ritratto di Biagio83
18 Luglio 2012 ore 14:06
Non sarà il massimo come linea, io personalmente non lo comprerei, ma non capisco perchè bisogna disprezzare sempre il prodotto italiano.. che vuol dire che un Piaggio è come comprare una Fiat, patriottismo zero eh...........
Ritratto di Michele aliotta
18 Luglio 2012 ore 16:58
Si caro Biagio83 perché comprare una Fiat vuol dire essere patriota, scusa ma quanti dei modelli Fiat in circolazione vengono fatti in Italia? Piaggio e come Fiat perché ne ha sempre una, e sempre come Fiat produce la maggior parte dei suoi prodotti all'estero.
Ritratto di w.cat
18 Luglio 2012 ore 21:39
ma anche seria disinformazione ,mi sa che il michele aliotta è solo un troyan
Ritratto di Michele aliotta
19 Luglio 2012 ore 13:58
Senti vedi ti tenere a freno la lingua, perché sicuramente sono più patriota di te...
Ritratto di Franco Padoan
19 Luglio 2012 ore 17:41
Desidererei sapere quanto pesa (ho comperato in Sella Agosto)X10 peso? boh! BMW C600:246,5! X10velocita? boh! BMW C600:174,3! Anche la virgola!!!Ma questa Piaggio cos'è un segreto di stato?Vorrei più coerenza!Chiedo troppo?
Ritratto di michelecicco
29 Luglio 2012 ore 14:02
secondo me è un buon prodotto, forse però la cc migliore per il telaio è il 350 a cui si potrebbe estendere la selezione elettronica della rigidità sospensioni....
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI