Con questa tedesca puoi farci di tutto
Ha la ruota da 21", sospensioni a lunga escursione e un serbatoio "dakariano". La qualità costruttiva è di buon livello e per gli incontentabili c'è un catalogo di accessori molto vasto. Prezzo alto ma corretto in rapporto alla qualità
€ 10.820
Pregi
Versatilità
Se la cava bene sia su strada sia su sterrato
Freni
Potenti e affidabili in qualunque situazione
Motore
I CV non mancano e l’erogazione è molto lineare
Se la cava bene sia su strada sia su sterrato
Freni
Potenti e affidabili in qualunque situazione
Motore
I CV non mancano e l’erogazione è molto lineare
Difetti
Dotazione
L’ABS dovrebbe essere fornito “di serie”
Sella
Alta per chi non supera il metro e settanta
Consumi
Salgono parecchio quando si apre decisi il gas
L’ABS dovrebbe essere fornito “di serie”
Sella
Alta per chi non supera il metro e settanta
Consumi
Salgono parecchio quando si apre decisi il gas
Galleria
In sintesi
La BMW è una moto stradale con una forte propensione all'enduro: ha la ruota davanti da 21” a raggi, le sospensioni a lunga escursione e il serbatoio “dakariano”. Ma la ricetta piace molto anche a chi non ha intenzioni “avventurose”, visto che la F 800 GS è tra le moto preferite dai motociclisti italiani, più della sorella minore F 650 GS che sconta prestazioni troppo “calme”. E in ogni caso l’aspetto non deve ingannare: pur non avendo la vocazione prettamente stradale, la F 800 se la cava più che bene sulle strade di tutti i giorni, proprio come la R 1200 GS. La qualità costruttiva è di buon livello, non lontana da quella delle “sorellone” boxer e questo in parte giustifica il prezzo elevato che lievita ulteriormente se si decide di montare l’ABS, offerto come optional a 800 euro. Ed è solo l’inizio: come per tutti i modelli della casa, anche per la F 800 GS c’è un ricco (e costoso) catalogo di accessori per personalizzarla a piacimento.
Come va
Su strada
L’impostazione “endurosa” della F 800 GS si sente: le sospensioni a lunga escursione e la ruota da 21” la rendono più impacciata e lenta nei cambi di direzione. In compenso è comodissima e ha un motore davvero godibile, con un’erogazione pronta a tutti i regimi e capace di riprendere senza esitazioni praticamente dal minimo. Come tutti i bicilindrici non ama girare “alto”, quindi meglio non insistere con lo stesso rapporto (evitando così le vibrazioni). Ben a punto la frenata, sempre sicura in ogni situazione, anche se la modulabilità non è delle migliori.
In autostrada
Come tutte le BMW GS, anche la F 800 sembra nata per macinare chilometri in tutta comodità con bagagli e passeggero. In viaggio si apprezzano la posizione di guida comoda, le vibrazioni contenute e il cupolino di serie che, tutto sommato, fa il suo dovere. In velocità emergono alcuni limiti legati alle sospensioni a lunga escursione e alla ruota davanti da 21”: l’avantreno in particolare si alleggerisce e diventa meno preciso, ma nulla di serio e di preoccupante. Nella media i consumi, a patto di non esagerare con la manopola del gas.
In città
Nonostante le dimensioni, la GS si presta benissimo all’utilizzo in città senza rimpiangere l’agilità degli scooter: si muove senza fatica tra le auto in coda grazie alla sagoma snella, al peso ridotto e al buon raggio di sterzo. L’erogazione lineare del motore rende la guida divertente e poco impegnativa, mentre le lunghe sospensioni assorbono in scioltezza buche e pavé. Come tutte le endurone con lo scarico alto però il terminale d’estate scalda parecchio. Bene invece la frenata: peccato che un accessorio ormai indispensabile come l’ABS sia un optional. Visto il prezzo della F 800...Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 209,4 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,9 |
0-1000 metri | 24,5 |
0-100 km/h | 4,5 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,5 |
1000 metri | 25,6 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 75,2/56,1 |
Giri al minuto | 8300 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 43,9 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 14,6 |
Extraurbano | 14,3 |
A 90 km/h | 17,5 |
A 120 km/h | 15,2 |
Al massimo | 8,6 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 288 |
Al massimo | 142 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 798 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 85(63)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 90/90 - 21" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 17" |
Altezza sella (cm) | 88 |
Peso (kg) | 185 |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | oltre 200 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
158.50
|
Lunghezza |
232.00
|
Altezza sella |
88.00
|
BMW Serie F GS F 800 GS 2011
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Commenti
ma le moto le provate davvero?
è da tanto tempo che non compro la rivista insella poichè troppe info sono errate.
nella sezione listino c'era scritto:...Il motore ben a punto (ma beve un po').
qui scrivete tra i difetti che consuma tanto appena si apre....
ma le provate le moto??
posseggo questa moto da 35'000 km.
mai e poi mai sono riuscito a scendere al dei 17 km/l con tutto il gas spalancato!!!
la media è di 23 km/l nel misto!!! con punte di 26!
se per voi consuma tanto......
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Ciao sono Francesco io posseggo la f650 gs del 2011,(800 bicilindrico)da come dici,te e vero anchio ,con le mie andature riesco a tirargli fuori anche 30 kml/l,e non sono andato mai sotto i 25 km/l ad andature un po veloci,sia misto ,,autostrade ecc.e passi.(ad oggi siamo a 25000km).
Comunque una ottima motoretta .
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