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Con questa tedesca puoi farci di tutto

Ha la ruota da 21", sospensioni a lunga escursione e un serbatoio "dakariano". La qualità costruttiva è di buon livello e per gli incontentabili c'è un catalogo di accessori molto vasto. Prezzo alto ma corretto in rapporto alla qualità
Pregi

Pregi

Versatilità
Se la cava bene sia su strada sia su sterrato
Freni
Potenti e affidabili in qualunque situazione
Motore
I CV non mancano e l’erogazione è molto lineare
Difetti

Difetti

Dotazione
L’ABS dovrebbe essere fornito “di serie”
Sella
Alta per chi non supera il metro e settanta
Consumi
Salgono parecchio quando si apre decisi il gas

In sintesi

La BMW è una moto stradale con una forte propensione all'enduro: ha la ruota davanti da 21” a raggi, le sospensioni a lunga escursione e il serbatoio “dakariano”. Ma la ricetta piace molto anche a chi non ha intenzioni “avventurose”,  visto che la F 800 GS  è tra le moto preferite dai motociclisti italiani, più della sorella minore F 650 GS che sconta prestazioni troppo “calme”. E in ogni caso l’aspetto non deve ingannare: pur non avendo la vocazione prettamente stradale, la F 800 se la cava più che bene sulle strade di tutti i giorni, proprio come la R 1200 GS. La qualità costruttiva è di buon livello, non lontana da quella delle “sorellone” boxer e questo in parte giustifica il prezzo elevato che lievita ulteriormente se si decide di montare l’ABS, offerto come optional a 800 euro. Ed è solo l’inizio: come per tutti i modelli della casa, anche per la F 800 GS c’è un ricco (e costoso) catalogo di accessori per personalizzarla a piacimento.

Come va

Su strada

L’impostazione “endurosa” della F 800 GS si sente: le sospensioni a lunga escursione e la ruota da 21” la rendono più impacciata e lenta nei cambi di direzione. In compenso è comodissima e ha un motore davvero godibile, con un’erogazione pronta a tutti i regimi e capace di riprendere senza esitazioni praticamente dal minimo. Come tutti i bicilindrici non ama girare “alto”, quindi meglio non insistere con lo stesso rapporto (evitando così le vibrazioni). Ben a punto la frenata, sempre sicura in ogni situazione, anche se la modulabilità non è delle migliori.



In autostrada

Come tutte le BMW GS, anche la F 800 sembra nata per macinare chilometri in tutta comodità con bagagli e passeggero. In viaggio si apprezzano la posizione di guida comoda, le vibrazioni contenute e il cupolino di serie che, tutto sommato, fa il suo dovere. In velocità emergono alcuni limiti legati alle sospensioni a lunga escursione e alla ruota davanti da 21”: l’avantreno in particolare si alleggerisce e diventa meno preciso, ma nulla di serio e di preoccupante. Nella media i consumi, a patto di non esagerare con la manopola del gas. 



In città

Nonostante le dimensioni, la GS si presta benissimo all’utilizzo in città senza rimpiangere l’agilità degli scooter: si muove senza fatica tra le auto in coda grazie alla sagoma snella, al peso ridotto e al buon raggio di sterzo. L’erogazione lineare del motore rende la guida divertente e poco impegnativa, mentre le lunghe sospensioni assorbono in scioltezza buche e pavé. Come tutte le endurone con lo scarico alto però il terminale d’estate scalda parecchio. Bene invece la frenata: peccato che un accessorio ormai indispensabile come l’ABS sia un optional. Visto il prezzo della F 800...

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 209,4
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,9
0-1000 metri 24,5
0-100 km/h 4,5
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,5
1000 metri 25,6
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 75,2/56,1
Giri al minuto 8300
Frenata metri
Da 100 km/h 43,9
Consumi km/l
Autostrada 14,6
Extraurbano 14,3
A 90 km/h 17,5
A 120 km/h 15,2
Al massimo 8,6
Autonomia km
A 90 km/h 288
Al massimo 142

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 798
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 85(63)/7500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 90/90 - 21"
Pneumatico posteriore 150/70 - 17"
Altezza sella (cm) 88
Peso (kg) 185
Capacità serbatoio (litri) 16
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) oltre 200
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
158.50
Lunghezza
232.00
Altezza sella
88.00

Leggi altro su:

Bmw
BMW Serie F GS F 800 GS 2011
Prezzo Prezzo
10.820
Cilindrata Cilindrata
798
cm3
Peso Peso
208,00
kg
Potenza Potenza
75,20
CV
Velocita Velocità
209,40
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

BMW Serie F GS F 800 GS 2011

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Commenti

Benky85
Gio, 05/23/2013 - 13:59
ma le moto le provate davvero? è da tanto tempo che non compro la rivista insella poichè troppe info sono errate. nella sezione listino c'era scritto:...Il motore ben a punto (ma beve un po'). qui scrivete tra i difetti che consuma tanto appena si apre.... ma le provate le moto?? posseggo questa moto da 35'000 km. mai e poi mai sono riuscito a scendere al dei 17 km/l con tutto il gas spalancato!!! la media è di 23 km/l nel misto!!! con punte di 26! se per voi consuma tanto......
Ciao sono Francesco io posseggo la f650 gs del 2011,(800 bicilindrico)da come dici,te e vero anchio ,con le mie andature riesco a tirargli fuori anche 30 kml/l,e non sono andato mai sotto i 25 km/l ad andature un po veloci,sia misto ,,autostrade ecc.e passi.(ad oggi siamo a 25000km). Comunque una ottima motoretta .