Scatta ma ripara poco
Bilanciato e con uno scatto apprezzabile nel traffico, il Beverly 300 è ben fatto. Però pesa, gli manca qualche CV per affrontare i viaggi e non ha l’ABS, neanche optional
€ 4.345
Pregi
Scatto
Il Beverly al semaforo è sempre tra i più veloci
Sottosella
Uno tra i più grandi della categoria, ci stanno due jet
Sospensioni
La taratura di serie è un ottimo compromesso
Il Beverly al semaforo è sempre tra i più veloci
Sottosella
Uno tra i più grandi della categoria, ci stanno due jet
Sospensioni
La taratura di serie è un ottimo compromesso
Difetti
Ripresa
Scarsa ad alta velocità, occhio ai sorpassi in autostrada
Protezione
Scarsa: lo scudo è stretto, il cupolino è optional
Manovre
Il peso dell’anteriore si fa sentire a bassa velocità
Scarsa ad alta velocità, occhio ai sorpassi in autostrada
Protezione
Scarsa: lo scudo è stretto, il cupolino è optional
Manovre
Il peso dell’anteriore si fa sentire a bassa velocità
Galleria
In sintesi
Da anni il Beverly contende all’SH il primato delle vendite in Italia con alterni risultati. Il restyling dello scorso anno ha migliorato alcuni dei punti deboli: ora il ruote alte Piaggio è più curato nei dettagli e meglio assemblato. è cresciuta anche la capacità del vano sottosella (grazie alla ruota posteriore da 14”) e anche la potenza dell’impianto frenante, purtroppo senza ABS.
La ciclistica del Beverly è ben tarata, soprattutto il posteriore che in città assorbe senza problemi buche e pavé, ma se la cava bene anche nei curvoni veloci dove mantiene le traiettorie senza scomporsi. Meno bene l’avantreno, pesante nelle manovre.
Il motore è vigoroso in partenza ma perde grinta all’aumentare della velocità. Questo e altri difetti sono stati corretti nel nuovo Beverly 350 ST, la versione “top” dotata di un motore tutto nuovo e di ABS. Peccato che il prezzo (già alto) sia salito a 4.900 euro.
La ciclistica del Beverly è ben tarata, soprattutto il posteriore che in città assorbe senza problemi buche e pavé, ma se la cava bene anche nei curvoni veloci dove mantiene le traiettorie senza scomporsi. Meno bene l’avantreno, pesante nelle manovre.
Il motore è vigoroso in partenza ma perde grinta all’aumentare della velocità. Questo e altri difetti sono stati corretti nel nuovo Beverly 350 ST, la versione “top” dotata di un motore tutto nuovo e di ABS. Peccato che il prezzo (già alto) sia salito a 4.900 euro.
Come va
Su strada
Non è tra i più leggeri e si sente, soprattutto alle basse velocità dove entra in gioco il peso dell’anteriore. Ma una volta preso il ritmo si apprezzano la precisione delle traiettorie e la taratura delle sospensioni del Beverly, ottime a tutte le andature. La posizione di guida è comoda, grazie alla sella ben imbottita e al manubrio basso, ma il grande tunnel centrale lascia poco spazio ai piedi. Il motore 300 è grintoso, dando però tutto in partenza e alle basse velocità; con l’aumentare della velocità perde un po’ di mordente. Ben tarati i freni, anche se negli arresti improvvisi si sente la mancanza dell’ABS.
In autostrada
Le dimensioni e il comfort in sella permetterebbero anche lunghe trasferte, ma la velocità massima non raggiunge il limite autostradale e il motore fatica a riprendere in velocità. C’è anche da considerare la limitata protezione dall’aria: il parabrezza è optional (da 100 euro in su) e lo scudo stretto lascia “scoperte” le gambe. Anche nei curvoni le sospensioni continuano a lavorare bene, disegnando curve precise e senza ondeggiamenti. Buona l’autonomia del serbatoio da oltre 12 litri, anche se andando forte il Beverly beve molto. In città
Grazie alle dimensioni compatte nel traffico se la cava più che bene, a parte l’anteriore un po’ pesante che si fa sentire nelle manovre e nelle inversioni. Lo scatto al semaforo è fulmineo: nei primi metri il Beverly è imprendibile. Lo slalom tra le auto è abbastanza semplice, anche se lo sterzo non ha un raggio strettissimo: alle basse velocità è ben bilanciato, mentre il fondo rovinato di molte città e le rotaie non sono un problema grazie a sospensioni morbide e a ruote dalle spalle larghe. Comodo anche in due, carica poco sulla pedana per l’ingombro del tunnel, ma il sottosella è capiente.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 127,9 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 18,2 |
0-1000 metri | 36,2 |
0-100 km/h | 12,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,7 |
1000 metri | 33,8 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 16,8/12,5 |
Giri al minuto | 7000 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 46,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,1 |
Extraurbano | 24,9 |
A 90 km/h | 18,7 |
A 120 km/h | 17,7 |
Al massimo | 15,9 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 215 |
Al massimo | 194 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 278 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 22,2(16,1)/7250 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 16" |
Pneumatico posteriore | 140/70 - 14" |
Altezza sella (cm) | 79 |
Peso (kg) | 165 |
Capacità serbatoio (litri) | 12,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
154.00
|
Lunghezza |
217.30
|
Altezza sella |
80.00
|
Piaggio Beverly 300 2010
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Commenti
premetto che ho una vespa gts 300(stesso motore) e come prestazioni la prova è alquanto veritiera,ma per i consumi c'è qualcosa di strano io sono sempre sui 30km/l e al massimo sono arrivato sui 25km/l, infatti conosco amici che hanno l' sh 300 e consuma molto di + sono sempre sui 20km/l o anche meno...e per questo mi invidiano la vespa!!!
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Un 278 cc con 16,5 cv è davvero spompatello...con 25 cavallini veri,visto anche il peso,potrebbe essere un prodotto buono per viaggiare in 2 con riserva di potenza,un po' dappertutto.
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Oramai questo 300 non conviene più. Il 350 costa meno di 600 euro in più, è più potente e come costi di gestione siamo è agli stessi livelli.
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Conviene i costi di gestione sono più bassi del 350 io stesso lavoro in un officina Piaggio e quindi so costo ecc della manutenzione e poi ragazzi fidatevi basta mettere un variatore e diventa un razzo
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qualcuno sa se questi dati sono veritieri in particolare consumi e velocità max?
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