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Grinta da vera sportiva

Ha un motore 4T da 15 CV “veri” e il telaio perimetrale, la linea sembra quella delle sorelle R6 e R1 ma è più comoda e facile da guidare. Il freno dietro è debole, le finiture sono curate e il prezzo risulta interessante, soprattutto in relazione alla qualità
Pregi

Pregi

Linea
È aggressiva come le R “da grandi”
Comfort
Buono per una piccola sportiva
Consumi
Decisamente inferiori a quelli delle due tempi
Difetti

Difetti

Forcella
Morbida, affonda molto in frenata
Motore
Non ha la grinta che ci si aspetterebbe
Freno anteriore
Potente e modulabile, ma il comando è spugnoso

In sintesi

Mentre i “grandi” apprezzano sempre meno le supersportive (ormai troppo scomode e talmente potenti da non essere sfruttabili sulle strade normali), i sedicenni dopo anni di “scooter-mania” sono di nuovo affascinati da mezzi manubri e carene integrali. Questa YZF-R 125 sembra avere tutto per piacere: ha un nuovo motore a iniezione con quattro valvole e 15 CV “pieni”, scarico basso all’ultima moda, telaio in acciaio “deltabox” simile a quelli di R6 e R1, grandi freni a disco. Anche la linea sembra quella delle sportive Yamaha, ma fortunatamente il comfort è migliore: in sella si sta anzi piuttosto comodi, grazie alle pedane ben posizionate e a un manubrio che stanca poco le braccia. Il prezzo non è basso, ma viste le doti e le finiture curate è molto interessante (e comunque inferiore alle concorrenti con motore a due tempi).

Come va

Su strada

La ciclistica agile e “svelta” offre rapidi ingressi in curva e una guida divertente sulle strade tortuose, coadiuvata da pneumatici di ridotta sezione che migliorano l’agilità. Le sospensioni se la cavano bene anche su fondi non perfetti e sono adeguate alle prestazioni. Il motore ha un’erogazione lineare, ma per fare lavorare davvero i suoi cavallini bisogna tenerlo sempre “su di giri”, usando spesso il cambio. 



In pista

Malgrado la linea ricordi quella delle “sorellone” R6 ed R1, la R125 non è una moto da pista e lo si nota chiaramente nella guida al limite. Il telaio è valido, ma le sospensioni sono un po’ economiche e hanno una taratura morbida (specie la forcella che affonda troppo in staccata, scomponendo l’assetto), mentre il freno anteriore è poco incisivo. Il motore gira rotondo e ha anche una bella “voce”, ma le prestazioni sono poco esaltanti: gli manca la grinta.



In città

La posizione di guida meno caricata sui polsi rende la piccola Yamaha più comoda nell’uso quotidiano. Anche gli altri “difetti” in pista diventano doti in città: la taratura morbida delle sospensioni assorbe senza difficoltà i fondi stradali più sconnessi, l’erogazione fluida e regolare del motore impegna meno il pilota nel traffico. Buono il comportamento del cambio, anche nell’uso intenso, mentre i freni sono entrambi ben modulabili.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 99,1
Accelerazione secondi
0-400 metri 19,9
0-1000 metri 39,8
0-100 km/h 18,7
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 20,0
1000 metri 40,9
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 11,7/8,70
Giri al minuto 8600
Frenata metri
Da 100 km/h 49,6
Consumi km/l
Autostrada -
Extraurbano 32,4
A 90 km/h 24,1
Al massimo 20,1
Al massimo  
Autonomia km
A 120 km/h -
Al massimo -

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 124,6
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 15 (11) / 9000
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 100/80 17"
Pneumatico posteriore 130/70 17"
Altezza sella (cm) 82
Peso (kg) 126,5
Capacità serbatoio (litri) 13,8
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
135.50
Lunghezza
202.00
Altezza sella
82.00
Yamaha YZF R125 2007
Prezzo Prezzo
4.240
Cilindrata Cilindrata
125
cm3
Peso Peso
126,50
kg
Potenza Potenza
15,00
CV
Velocita Velocità
99,10
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
2
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
2

Yamaha YZF R125 2007

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Commenti

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Semirjan
Mer, 01/25/2012 - 15:00
Secondo il mio parere, questa è una delle moto 125 migliori in vendita! Se io dovrei comprare un 125 di ultima generazione, comprerei sicuramente questo modello! Peccato solo per il motore che è un 4t, che non è uno dei più sportivi, ma spreca poco. La YZF R125, ha un design che fa invidia a tutte le rivali! E' una R-Series, ma non è la più "piccolina", perché oltre a lei c'è un'altra R-Series ancora più piccola: mi riferisco alla Yamaha TZR 50...!!!
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Celsius2
Mer, 04/04/2012 - 23:24
questa potrebbe essere la mia nuova... vedremo.
AleKorsy
Ven, 08/31/2012 - 18:51
Non capisco perchè vi ostinate a dire che la YZF-R 125 faccia i 99km/h di velocità di punta, quando in realtà il limitatore entra ai 134km/h ( 127/128 segnati da gps/satellite). possiedo questa moto da circa 2 anni e questo vostro dato tecnico è stato contestato da molte altre persone con la stessa moto. spero in una vostra risposta e magari anche correzione sulle riviste.
gave91
Sab, 02/02/2013 - 07:11
Concordo con il commento di AleKorsy: anche io ho questa moto e sono arrivato a 134 km/h segnati sul tachimetro (in realtà reali saranno stati di meno), oltretutto calcolando che peso oltre il quintale