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Honda Forza 350: il giusto alleato nella giungla urbana

Lo scooter della casa alata non lascia spazio a sorprese: robusto e affidabile, ha il motore giusto per muoversi al meglio in città e fuori porta. Maneggevole e discreto, è il compagno ideale per un uso quotidiano
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€ 5.995
Pregi

Pregi

Ben fatto e “full optional”, è maneggevole ma stabile a velocità elevata. Motore brillante, controllo di trazione efficace e vano sottosella capiente
Difetti

Difetti

Il tunnel centrale lascia poca capacità di carico sulla pedana, la frenata è efficace ma bisogna strizzare a fondo le leve

In sintesi

Il Forza 350 è un perfetto esempio della famosa “qualità giapponese”. Lussuoso nelle finiture e nelle dotazioni, ha un brillante motore Euro 5, una ciclistica al top e rappresenta una validissima alternativa all’automobile nell’utilizzo quotidiano, sia in città che su strada aperta. Il nuovo motore eSP+ da 330 cm3 ha maggiore potenza (4 CV in più) e coppia massima (un incremento di 5 Nm) rispetto al 300. Sono diminuite anche le vibrazioni, grazie ai minori attriti interni e al nuovo leveraggio della sospensione posteriore (Oleo-Link) che migliora la stabilità e annulla anche l’effetto di sollevamento del retrotreno in frenata. 
 

Le finiture sono curate come nei migliori scooter Honda, con plastiche e dettagli di qualità e un assemblaggio preciso. La strumentazione è completa: ci sono due quadranti analogici e un display LCD centrale che si può personalizzare per avere i dati che servono sotto controllo. Sulla versione Executive il cruscotto si connette al cellulare con l’app Honda Roadsync. Dietro lo scudo c’è un vano bello profondo dove trovano posto vari oggetti: dotato di una moderna presa USB-C, permette di caricare velocemente lo smartphone. I fari del Forza 350 montano tutti lampade a led. Di serie c’è un dispositivo di sicurezza che attiva il lampeggio degli indicatori di direzione in caso di frenata brusca. La smart key controlla l’apertura del vano e del tappo benzina: il parabrezza si regola in altezza di ben 180 mm. Il Forza ha un vano sottosella enorme: ci stanno due caschi integrali e altri oggetti. Comoda la paratia mobile interna che serve a suddividere gli spazi. 
La ciclistica del Forza è ottima: le sospensioni hanno una taratura più orientata al comfort che alla guida sportiva, apprezzabile sulle strade cittadine. La ruota posteriore è da 14”, con pneumatico ad ampia sezione e controllo di trazione disinseribile.

Come va

Il Forza 350 è il classico “scooter poltrona” con la sella ben imbottita e il manubrio vicino al corpo: si guida in maniera rilassata, scivolando indietro con il busto e sfruttando le pedane (un po’ strette) che salgono dietro lo scudo. Buone notizie per chi vuole spostarsi in coppia: lo spazio per il passeggero è abbondante, la sella è ben imbottita e poco rialzata rispetto al pilota, le pedane sono ampie e le maniglie laterali molto lunghe. 
 

Il motore eSP+ Honda è brillante fin dall’inizio, molto fluido nell’erogazione e con uno scatto piuttosto deciso. La ciclistica è di alto livello e garantisce una tenuta di strada eccellente a tutte le velocità, garantendo una elevata sicurezza anche sul bagnato, grazie al controllo di trazione. Il Forza è ben bilanciato e leggero da guidare, sia alle basse sia alle alte velocità. Questo scooter accelera senza strappi: la trasmissione è a punto, il cambio è silenzioso e sempre preciso. I freni sono potenti e progressivi, anche se per farli lavorare con efficacia bisogna strizzare a dovere le leve. I consumi sono decisamente bassi per un midi, anche se non a livelli di riferimento per la categoria. 
Il Forza 350 ha dimensioni, un motore e una ciclistica adeguata all’utilizzo autostradale, non solo per commuting: la velocità massima è superiore a quella “legale”. La protezione dall'aria è buona: grazie all’ampio parabrezza regolabile elettricamente (con un’escursione di ben 18 cm) protegge testa e busto del pilota senza causare vortici, a patto di trovare la posizione giusta. Si viaggia in completo comfort anche perché il motore non genera vibrazioni, neppure a tutto gas, e con poche soste dal benzinaio: il serbatoio tiene 11,5 litri. 
Le dimensioni abbastanza contenute e il peso ben distribuito permettono di guidare con facilità anche nel traffico: il baricentro basso (grazie al serbatoio della benzina posizionato nel tunnel) facilita il controllo nelle curve strette e permette di scivolare tra le auto ed effettuare inversioni di marcia con agilità inaspettata. Su buche e pavé il Forza se la cava egregiamente in virtù dell'assetto morbido. Sempre sicura la tenuta di strada: il controllo di trazione si dimostra prezioso in caso di pioggia. La capacità di carico è abbondante: le borse della spesa, che trovano poco spazio sul tunnel centrale, si caricano comodamente sotto la sella.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 146,3
Accelerazione secondi
0-400 metri 16,4 
0-1000 metri 32,2 
0-100 km/h 8,6

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
152.50
Lunghezza
217.00
Altezza sella
78.00
Prezzo Prezzo
5.995
Cilindrata Cilindrata
330.00
cm3
Peso Peso
176.50
kg
Potenza Potenza
23
CV
Velocita Velocità
146
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
5
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

Honda Forza 350 2021

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