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Benelli TRK 502 X: piccola crossover con tanta sostanza

La bicilindrica pesarese è in controtendenza rispetto al mercato, ma le vendite la premiano: la TRK è una moto facile, economica e capace di fare un po' di tutto. I cavalli non sono molti e il peso non proprio contenuto, ma è la moto giusta per i neopatentati che sognano l'avventura
Pregi

Pregi

La posizione di guida comoda e con tanto spazio, la costruzione “solida”, il motore sempre ben gestibile e adeguato per ogni utilizzo
Difetti

Difetti

Il peso elevato che si sente nelle manovre da fermi, le leggere vibrazioni agli alti regimi, la sella alta 86 cm che mette in difficoltà chi non è un gigante

In sintesi

La TRK ha un aspetto "importante", da crossover di cilindrata superiore: il gruppo ottico anteriore ha un design azzeccato e monta luci di posizione a LED che risultano ben visibili anche di giorno, la sezione frontale è siginficativa e il cupolino offre una protezione importante. D'altro canto, nei passaggi stretti si deve fare attenzione in particolare alle robuste staffe paramotore, utilissime ma parecchio sporgenti dalla sagoma della moto. La strumentazione della TRK offre il contagiri analogico e il tachimetro nel display digitale: quest’ultimo ha i caratteri un po’ piccoli e con il sole si legge poco. I blocchetti elettrici sono ben fatti e si azionano facilmente persino con i guanti invernali. Grazie ai pulsanti retroilluminati, risultano chiari e ben visibili anche al buio. Belli i nuovi paramani in plastica e alluminio. 
Il bicilindrico in linea da 500 cc ha una potenza massima di 40,4 CV (rilevati alla ruota), con un’ erogazione lineare ma pronta e “beve” poco. Ben rapportato il cambio a sei marce. I freni sono adeguati: davanti ci sono due dischi da 320mm e pinze a doppio pistoncino. La forcella non è regolabile, ma è più sostenuta rispetto alle versioni precedenti. Benelli propone la crossover TRK 502 in versione stradale con cerchi in lega da 17” e in versione “avventurosa” TRK 502 X con cerchi a raggi (l’anteriore da 19”), gomme semitassellate, protezioni in tubi, scarico alto e ammortizzatore a lunga escursione. 

Come va

La TRK fa sentire il pilota a proprio agio fin dal primo momento: la posizione di guida è ottima in ogni situazione, con il busto eretto, le braccia larghe e le gambe piegate correttamente. Il comfort è buono: sella spaziosa (anche per due) e ben imbottita. La ciclistica è a punto e le gomme tengono bene. Il peso e la ruota da 19” non amano i comandi bruschi, ma con una guida rotonda ci si riesce a godere anche il misto. Questa Benelli va lasciata scorrere, nei curvoni veloci però risulta stabile, con un avantreno preciso. Il bicilindrico è regolare ma un po’ pigro ai bassi, poi vigoroso e quasi rabbioso fino alla zona rossa. Il cambio è preciso e abbastanza rapido negli innesti, ha le marce ben rapportate, la frizione è leggera da azionare. L'impianto frenante è potente, adeguato al peso, ma per farlo lavorare bene bisogna “strizzare” i comandi. La taratura della forcella (non regolabile) ci è piaciuta: sostenuta ma scorrevole. OK anche il mono regolabile. 
La stazza e le dimensioni abbondanti della TRK sono un pregio nei viaggi: la Benelli è stabile sui rettilinei e comodissima per il pilota e per il passeggero. Buono anche il riparo offerto dal parabrezza, che lascia scoperte solo le spalle. Si registra solo qualche vibrazione di troppo quando il motore gira alto, ma nel complesso non ci si può lamentare. Pur rientrando nel segmento delle crossover, la TRK invece va usata con cautela in fuoristrada: solo per il peso a ogni modo, perché la TRK affronta e “digerisce” senza difficoltà le strade bianche e gli sterrati leggeri senza avere mai reazioni difficili da controllare.
In città la TRK non è agilissima nel traffico (occhio alle protezioni paramotore) e ha solo l’ABS, ma la potenza del motore è sempre ben gestibile, le gomme offrono un buon grip e la taratura dell’antibloccaggio è corretta. I consumi sono buoni: in autostrada si viaggia sui 20 km/l, mentre nei percorsi extraurbani si percorrono ben 30 km/l.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 157,49
Accelerazione secondi
0-400 metri 15,40 
0-1000 metri 30,35 
0-100 km/h 6,95
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 15,05 
1000 metri 29,85
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 40,40/30,13
Giri al minuto 8.200
Frenata metri
Da 100 km/h 39,7
Consumi km/l
Autostrada 19,5 
Extraurbano 29,6 
A 90 km/h 28,7 
A 120 km/h 22,1 
Al massimo 14,1
Autonomia km
A 120 km/h 442,9 
Al massimo 281,1
 
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 500 
Cambio a 6 marce 
Potenza CV(kW)/giri 47,6 (35)/8500 
Freno anteriore a doppio disco da 320 mm 
Freno posteriore a disco da 260 mm 
Pneumatico anteriore 110/80-19” 
Pneumatico posteriore 150/70-17” 
Altezza sella (cm) 86
Peso (kg) 235
Capacità serbatoio (litri) 20+3
Autonomia (km) 442,9
Velocità massima (km/h) 157,49
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
150.00
Lunghezza
222.00
Altezza sella
86.00

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Benelli TRK 502 X 2021
Prezzo Prezzo
5.990
Cilindrata Cilindrata
500
cm3
Peso Peso
235,00
kg
Potenza Potenza
40,40
CV
Velocita Velocità
157,49
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
3
Posizione di guida
5
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
5

Benelli TRK 502 X 2021

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