Con lei ci vuole esperienza
La nuova GSX-R 1000 è una moto per piloti aesperti che sappiano dosare bene il gas. Poca l'elettronica in dotazione ma l'impianto frenante è al top
Image
€ 15.100
Pregi
Potenza
Il motore spinge forte sin dai bassi; ottimo l’allungo
Prezzo
Tra i più bassi della categoria
Sospensioni
Di qualità e già ben “settate” per la pista
Il motore spinge forte sin dai bassi; ottimo l’allungo
Prezzo
Tra i più bassi della categoria
Sospensioni
Di qualità e già ben “settate” per la pista
Difetti
Freni
Potenza da vendere, ma il comando anteriore è spugnoso
Cambio
Migliorabile, poco preciso e duro da azionare
Vibrazioni
Avvertibili sul manubrio, specie ai medi regimi
Potenza da vendere, ma il comando anteriore è spugnoso
Cambio
Migliorabile, poco preciso e duro da azionare
Vibrazioni
Avvertibili sul manubrio, specie ai medi regimi
Foto e immagini
In sintesi
Ancor più delle precedenti, la GSX-R 1000 è una moto per piloti esperti: l’unico “aiuto” offerto al pilota è la centralina con tre mappature selezionabili (A potenza piena; B potenza piena ma con una risposta più “morbida”; C depotenziata per fondi a scarsa aderenza). Le maggiori novità sono nel motore, rivisto profondamente per migliorarne le prestazioni e ridurre il peso. Ci sono pistoni più leggeri, nuove camme e una nuova centralina più sofisticata per migliorare la risposta ai bassi e medi regimi. Nuovo anche il terminale di scarico singolo in titanio, più leggero rispetto ai due terminali delle precedenti GSX-R 1000. Ora il quattro cilindri in linea di 999 cm3 è più pronto nella risposta all’apertura del gas e con più coppia a tutti i regimi. Tra le novità anche il nuovo impianto frenante della Brembo con pinze radiali monoblocco. Tutto questo a un prezzo di poco superiore a quello di una 600 sportiva: con quello che si risparmia, ci si pagano tante belle giornate in pista...
Come va
Su strada/pista
Il motore della GSX-R è sempre stato tra i più performanti, ma in quest’ultima versione è ancora migliorato: ai bassi si avverte una spinta maggiore, con un’erogazione corposa a tutti i regimi e un allungo impressionante. Il “dimagrimento” si sente: in curva la Suzuki è veloce a scendere in piega e nonostante l’assenza del controllo di trazione, ha sempre reazioni ben controllabili. Potente l’impianto frenante, ma il comando ci è parso un po’ spugnoso. A punto e ben “settate” per la pista le sospensioni.
In autostrada
Come la Fireblade, anche la GSX-R è tra le poche sportive che si possono usare (e apprezzare) anche su strada per qualche gita con gli amici, oltre che in pista. Stabile e precisa anche in velocità, offre una buona protezione dall’aria grazie all’ampia carena e al cupolino; peccato per le vibrazioni avvertibili ai medi regimi sul manubrio. L’unico problema è il consumo davvero elevato : 11,5 km/l sono proprio tanti, anche per una sportiva “di razza”.
In città
Non è proprio il tipo di moto che consiglieremmo per andare in ufficio. Nonostante l’abitabilità sia buona e la posizione di guida non sia “estrema”, la GSX-R resta una moto supersportiva. La sella è ben imbottita, ma deve fare i conti con le sospensioni “da pista”, quindi tarate sul rigido: tutte le buche sono trasmesse al fondo schiena del pilota. Attenti ai fondi “difficili”, non c’è il controllo di trazione e neanche ABS: si può sfruttare solo la mappatura C per ridurre il rischio di perdite di aderenza.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 269 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 10,9 |
0-1000 metri | 19,6 |
0-100 km/h | 3,5 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,1 |
1000 metri | 21,5 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 162,5 |
Giri al minuto | 11700 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,5 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 11,5 |
Extraurbano | 14,1 |
A 90 km/h | 14,4 |
A 120 km/h | 11,7 |
Al massimo | 7,5 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 199,2 |
Al massimo | 127,3 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 4 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 999 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 185(135)/11500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 190/50 - 17" |
Altezza sella (cm) | 81 |
Peso (kg) | 203 |
Capacità serbatoio (litri) | 17,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
140.50
|
Lunghezza |
204.00
|
Altezza sella |
81.00
|
Suzuki GSX-R 1000 2015
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Commenti
ancora non capisco il perche su insella.it dichiarano solamente 269 km/h orari di velocità quando invece sono oltre i 290 effettivi ....i 269 tra un po e capace di farli un 600 e non un 1000 del genere...bella la mia bestia....
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