La nuova
690 Duke è una moto particolare, ma interessante per molti: una naked con motore monocilindrico agile come una motard e veloce come una sportiva, ma abbastanza facile da usare. Il peso di soli 152 kg (rilevati) e la sella non troppo alta facilitano le cose a chi non ha troppa esperienza, mentre il motore (in precedenza piuttosto “scorbutico”)
ora ha una risposta più fluida, anche ai bassi regimi, grazie alla doppia accensione e al comando elettronico dell’acceleratore.
Le sospensioni efficaci ma meno sofisticate delle precedenti sono uno degli elementi che hanno permesso di ridurre il prezzo di oltre 700 euro rispetto alla “vecchia” Duke, scendendo sotto i 7.500 euro: un prezzo interessante e corretto, considerando le prestazioni della Duke, ma anche l’ABS e la frizione antisaltellamento di serie, nonché gli intervalli di manutenzione ora a 10.000 km.
