PROVA

KTM Duke 690 2012

Ora è più facile e costa meno
La Duke m.y. 2012 è un po’ meno “spigolosa” della precedente, anche nel carattere. Il motore è potente ma trattabile, l’ABS di serie, il prezzo alto ma corretto
Prezzo: 
€ 7.465
Cilindrata: 
690,0 cm3
Peso: 
152,0 kg
Potenza: 
64,4 CV
Velocità: 
193,1 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    3
Ora è più facile e costa meno
Pregi: 
Motore
Ha la “cavalleria” e il tiro di un bel bicilindrico
Maneggevolezza
La ciclistica è svelta e precisa
Facilità
Peso piuma e motore mai brusco: va bene per tutti
Difetti: 
Passeggero
I più alti soffrono le pedane molto rialzate
Vibrazioni
Si sentono a tutti i regimi, ma sono sopportabili
Autonomia
Meno di 200 km con un pieno sono pochi
La nuova 690 Duke è una moto particolare, ma interessante per molti: una naked con motore monocilindrico agile come una motard e veloce come una sportiva, ma abbastanza facile da usare. Il peso di soli 152 kg (rilevati) e la sella non troppo alta facilitano le cose a chi non ha troppa esperienza, mentre il motore (in precedenza piuttosto “scorbutico”) ora ha una risposta più fluida, anche ai bassi regimi, grazie alla doppia accensione e al comando elettronico dell’acceleratore.
Le sospensioni efficaci ma meno sofisticate delle precedenti sono uno degli elementi che hanno permesso di ridurre il prezzo di oltre 700 euro rispetto alla “vecchia” Duke, scendendo sotto i 7.500 euro: un prezzo interessante e corretto, considerando le prestazioni della Duke, ma anche l’ABS e la frizione antisaltellamento di serie, nonché gli intervalli di manutenzione ora a 10.000 km.

PROVE CORRELATE
  • 28 Giugno 2017
    È agile come una naked, comoda come una  GT e potente come una superbike.  Ha una ricca dote, ma non le borse di serie. Finiture migliorabili, visto il prezzo
  • 28 Febbraio 2015
     Snella e veloce, la RC 390 ha una ciclistica a punto e prestazioni più che buone. Va bene nel misto e anche tra i cordoli
  • 10 Gennaio 2013
    Leggera, facile e divertente, la Freeride è una moto nata per le mulattiere di montagna ma buona un po’ per tutto, per la città come per i percorsi “estremi”.  Il prezzo però è alto

KTM Duke 690

  • Prezzo€ 7.495
  • Peso149 Kg
  • Serbatoio13,5 l
  • Altezza sella81 cm
  • Lunghezza208 cm
COMMENTI
Ritratto di Ninja
28 Settembre 2012 ore 12:17
Il serbatoio di 14 litri non è niente male, ma con quella sete si svuota troppo in fretta. Se abitassi a ridosso delle Dolomiti me la comprerei di corsa, e invece devo fare 200 km di autostrada per arrivarci...
Ritratto di capobutozzi
17 Agosto 2015 ore 18:29
Moto molto bella da vedere e penso anche da guidare ho qualche dubbio sull affidabilita'
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Yamaha Niken 2018
    Con la Niken tra le curve si va alla stessa andatura di una moto “normale” con metà dell’impegno, lo stesso divertimento e il doppio della sicurezza. Comoda e ben costruita, va bene per viaggiare ma ripara poco dall’aria. Prezzo adeguato alle doti tecniche e alla qualità
  • Kawasaki Ninja 400 2018
    La Ninja per 18enni (e non solo) è ben fatta e controllabile, ma tira fuori le unghie quando c’è da guidare sul serio. Prezzo OK
  • BMW Serie R GS R 1250 GS Adventure Exclusive 2019
    La R 1250 GS ha una spinta ai bassi impressionante e un allungo da sportiva. La ciclistica è all’altezza delle prestazioni, la dotazione di serie è buona. Il prezzo è alto e sale ancora con gli  optional “obbligati “