PROVA

Kawasaki Ninja ZX-10R 2011

Tanta potenza sotto controllo
La Ninja my 2011 è la più potente tra le superbike in versione stradale, ma grazie all'elettronica i suoi CV si possono sfruttare in pista e anche su strada.
Prezzo: 
€ 15.990
Cilindrata: 
998,0 cm3
Peso: 
185,5 kg
Potenza: 
178,3 CV
Velocità: 
297,4 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Cambio: 
    2
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    4
Tanta potenza sotto controllo
Pregi: 
Motore
Potentissimo ma trattabile, elettronica raffinata.
Freni
L’ABS fa il suo dovere sia in strada, sia in circuito.
Guida
Il controllo di trazione dà molta sicurezza.
 
Difetti: 
Prezzo
Elevato per la versione con ABS, che è la migliore.
Coppia
Alcune concorrenti sono ancora più "vigorose".
Cambio
Valido, ma non è al livello delle altre componenti.
Solo la Kawasaki ha presentato una nuova Superbike per il 2011: dopo anni di soli piccoli ritocchi era un passo obbligato. Ma la casa di Akashi non si è limitata a rinnovare la moto: la grossa Ninja è stata completamente ridisegnata e riprogettata, dal motore alla ciclistica e all'elettronica di bordo.



Tre livelli di potenza e di controllo

Il nuovo quattro cilindri Kawasaki è compatto e potente: la casa dichiara 200 cavalli, noi abbiamo rilevato 178,3 CV (7 CV più della versione dello scorso anno, 12 più di quella precedente). La centralina ha tre mappature selezionabili (Low, Medium e Full Power), mentre un sofisticato controllo di trazione tiene a bada la ruota posteriore e le impennate: anch'esso ha tre modalità d'intervento, fra le quali una perfetta per "fare il tempo" in pista che consente un minimo di slittamento in piena accelerazione.




L'ABS "dialoga" col motore

La Ninja è disponibile a richiesta anche con un raffinato ABS la cui centralina dialoga con quella del motore per evitare reazioni o perdite di aderenza al posteriore in staccata. Di serie c'è l'ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile e raffinate sospensioni di ultima generazione. Tutto questo però non è "regalato": la Kawasaki Ninja ZX-10R costa 15.990 euro, che diventano ben 16.990 per la versione con ABS.
PROVE CORRELATE
  • 18 Febbraio 2021
    Elegante e sempre attuale, la classica di Akashi è una moto facile e appagante senza essere impegnativa. La media giapponese si guida con la patente A2, è perfetta in città, ma il motore è sufficientemente corposo per portare a spasso anche un passeggero per qualche gita fuori porta
  • 14 Settembre 2020
    La categoria delle "medie" non fa più tendenza come in passato, ma la moto di Akashi ha più di un buon motivo per andare controcorrente: divertente da guidare, è la compagna perfetta per chi non vuole finire in soggezione con mezzi troppo sportivi
  • 01 Settembre 2020
    La Ninja 125 è una sportivetta bella, ben rifinita, facile da guidare e parecchio divertente. Noi l'abbiamo messa alla frusta su strada e in pista, ecco come va

Kawasaki Ninja

  • Prezzo€ 16.120
  • Peso198 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella81 cm
  • Lunghezza208 cm
COMMENTI
Ritratto di road71
30 Dicembre 2011 ore 22:57
carina ma ben lontano dallo stile delle moto Italiane in particolare MV F4 la regina delle moto sia in termini di prestazioni che di bellezza o Aprilia ecc..
Ritratto di Andrea Marici
12 Luglio 2012 ore 17:51
è una delle moto sportive che prefarisco dopol asuzuki hayabusa,che però è monoposto,e della honda cb1000rr fireblade. Il prezzo purteoppo è alto.
Ritratto di Andrea Marici
12 Luglio 2012 ore 17:51
è una delle moto sportive che prefarisco dopol asuzuki hayabusa,che però è monoposto,e della honda cb1000rr fireblade. Il prezzo purteoppo è alto.
Ritratto di Andrea Marici
12 Luglio 2012 ore 17:51
è una delle moto sportive che prefarisco dopol asuzuki hayabusa,che però è monoposto,e della honda cb1000rr fireblade. Il prezzo purteoppo è alto.
Ritratto di Andrea Marici
12 Luglio 2012 ore 17:51
è una delle moto sportive che prefarisco dopol asuzuki hayabusa,che però è monoposto,e della honda cb1000rr fireblade. Il prezzo purteoppo è alto.
Ritratto di Ettore Frau
23 Febbraio 2021 ore 16:22
Mi piace tanto.
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Harley-Davidson CVO Road Glide 2021
    Esagerata nelle dimensioni e nello sfoggio di muscoli, questa bicilindrica è nata per macinare chilometri sognando grandi spazi aperti. La dotazione di serie è ricca, la guida più semplice di quello che si può immaginare osservandola da ferma. Cilindrata e prezzo sono quelle di una media...a quattro ruote!
  • KTM 390 Adventure 2021
    La piccola di Mattighofen si guida già a 18 anni e promette tanto divertimento a un prezzo contenuto. La dotazione di serie però è da "maxi" e il motore permette di fare tutto, senza strafare
  • BMW Serie F GS F 850 GS Rallye 2020
    Il GS negli ultimi anni ci ha abituato a cilindrate e prestazioni "maxi", ma anche nella versione 850 la bicilindrica bavarese sa essere una moto completa e anzi, più gestibile. La versione rallye aumenta la voglia di lasciare l'asfalto per l'off road. Il prezzo? Sempre al top della categoria