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Che grinta la “verdina”

Agile e brillante, la piccola Kawasaki se stuzzicata sfodera doti quasi da sportiva. Ben rifinita, ha un prezzo corretto
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€ 6.590
Pregi

Pregi

Qualità
La ER-6n è costruita come si deve e senza risparmio
Guidabilità
In mani esperte nel misto se la gioca con le sportive
Motore
Vigoroso ai bassi e medi regimi, allunga bene in alto
Difetti

Difetti

Sottosella
È piccolo, ci stanno solo i documenti
Vibrazioni
Avvertibili oltre i 6.000 giri su manubrio e pedane
Protezione
Il cupolino di serie serve a ben poco

In sintesi

La ER-6n è un’ottima “prima moto” per fare esperienza, ma va benissimo anche per un esperto che vuole comprare una naked sportiva senza impegnare troppi soldi. L’aspetto è aggressivo con il piccolo cupolino, il serbatoio a gobba e il codino corto e rialzato. Il bicilindrico frontemarcia di 649 cm3 eroga 65,5 CV a 8600 giri (valore rilevato alla ruota); per rendere più coinvolgente la guida, le prese di aspirazione sono collocate davanti al serbatoio, vicino al pilota, una soluzione già collaudata sulla Z 1000 che coinvolge il pilota con il risucchio di aspirazione. In bella vista anche il telaio in acciaio ad alta resistenza, una struttura di tipo perimetrale a doppio tubo, impreziosito da un forcellone sportivo “a banana”. Il prezzo tutto sommato è corretto, considerate le finiture e il fatto che l’ABS in questo caso è di serie.

Come va

In città
Snella e compatta, la ER-6n mette subito a proprio agio il pilota: solo chi supera il metro e 80 sta un po’ rannicchiato. Agilissima e maneggevole, si dimostra molto precisa nel mantenere le traiettorie in curva anche ad andature “allegre”. Merito del telaio e della taratura delle sospensioni che digeriscono anche la guida un po’ aggressiva. Il motore ha un’erogazione corposa e piacevole ai bassi e medi regimi, ma sfoggia doti di allungo notevoli fino a 9.000 giri. Efficace la frenata, modulabile e mai aggressiva non mette in difficoltà i meno esperti. 

In autostrada
Per la ER-6n l’autostrada non è l’ambiente migliore. Per prima cosa, si sta completamente esposti all’aria: chi ama i lunghi viaggi deve cercare nei cataloghi dell’aftermarket un cupolino più protettivo di quello di serie (che ha solo funzione estetica). Aria a parte, però, la ER-6n non ha altri aspetti fastidiosi per chi viaggia, anche in coppia: in sella si sta comodi e le vibrazioni non disturbano... se si rispettano i limiti di velocità. Non male nemmeno i consumi, visto che a 120 km/h di crociera si fanno quasi 17 km/l.

In città
La naked Kawasaki nel traffico se la cava benissimo: abbastanza piccola e leggera, è facile da condurre anche tra le auto incolonnate. Il motore gira sempre fluido e regolare, anche con un filo di gas: si può usare poco il cambio (peraltro sempre preciso), a tutto vantaggio del comfort di marcia. La frenata non è mai aggressiva e poi si può contare sempre sulla presenza dell’ABS di serie. Bene le sospensioni che grazie a una taratura particolarmente a punto, digeriscono senza problemi ogni buca o imperfezione del manto stradale. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 197,3
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,9
0-1000 metri 25
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
141.00
Lunghezza
211.00
Altezza sella
81.00
Prezzo Prezzo
6.590
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
204.00
kg
Potenza Potenza
66
CV
Velocita Velocità
197
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
3

Kawasaki ER 6N 2014

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