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Era e rimane il migliore

Lo scooter più amato dagli italiani non conosce flessioni e continua fare registrare ottimi dati di vendita. L'ultimo aggiornamento risale al 2010 e ha "portato in dote" una maggiore stabilità alte velocità e una cura maggiore nei dettagli. Tra le sue doti l'agilità e un'ottima accelerazione. Unica pecca il vano sottosella un po' piccolo, ma di serie c'è il bauletto.
Pregi

Pregi

Tenuta di strada
Sicura estabile anche alle alte velocità.
Motore
Potente, fluido epronto a tutte le andature.
Agilità
Facile da guidare incittà, divertente nel misto.
 
Difetti

Difetti

Sottosella
Il vano è piccolo, ma c'è il bauletto di serie.
Protezione
Lo scudo è stretto e manca un riparo per il busto.
Serbatoio
Se si sfrutta il motore, l'autonomia è scarsa.

In sintesi

Lo scooter più amato dagli italiani? Potrebbe essere lo slogan dell'SH300, visto che sin dal lancio nel 2006 il "ruote alte" della Honda è costantemente ai primissimi posti nelle classifiche di vendita. E dopo il recente restyling il primato è divenuto ancora più netto, come dimostrano i dati di questi primi mesi del 2011.



 

Nuova strumentazione più leggibile

Le doti di agilità, potenza e qualità costruttiva sono ben note a chi ha avuto modo di usare questo scooter: ma la nuova versione in queste pagine è ulteriormente migliorata, in particolare negli assemblaggi e nella ciclistica. Rinnovato nelle linee e nelle plastiche verniciate alternate alle cromature, l'SH è assemblato con cura quasi maniacale: un particolare per tutti, il vano portaoggetti anteriore è perfettamente a filo con il retroscudo. Anche la nuova strumentazione è più ordinata e ha un disegno più leggibile anche di giorno.




 

Più stabile alle alte velocità

Per quanto riguarda la ciclistica, l'assetto è stato irrigidito ed è cambiato il pneumatico posteriore. È sempre da 16 pollici ma ora di tipo radiale per migliorare la stabilità (già buona) alle alte velocità. Questi interventi non influiscono sul comfort in città, elevato anche su rotaie e pavé grazie a una particolare articolazione della sospensione posteriore. La sella ridisegnata è sempre morbida e alla giusta altezza: l'SH non stanca neanche dopo ore e ore in sella.

Come va

Su strada

Anche in questa versione rinnovata l'Honda SH 300 stupisce per la sua facilità: a qualsiasi andatura è leggero come una bicicletta, non sembra di guidare un 300. Nel misto si guida in scioltezza e senza fatica, grazie alle sospensioni ben tarate e all'ottimo bilanciamento dei pesi. La posizione di guida è comoda, non ci si stanca neanche dopo ore e ore di viaggio, mentre il motore è sempre bello "pronto" al comando del gas e ha consumi abbastanza bassi se non si esagera con la velocità. Il sistema di frenata integrale è sicuro, ma per avere un arresto immediato bisogna strizzare forte le leve.




 

In autostrada

Le prestazioni brillanti permettono di percorrere agevolmente anche lunghi tratti in autostrada: la velocità di punta è ben superiore a quella imposta dal Codice della Strada, mentre la ciclistica rinnovata e la nuova gomma posteriore rendono lo scooter più stabile anche nei curvoni veloci, dove la versione precedente non eccelleva. La mancanza del parabrezza si fa sentire, specie nei viaggi un po' lunghi.




 

In città

L'agilità dell'SH si apprezza anche, anzi soprattutto, in città, grazie al suo sterzo strettissimo e a un interasse inferiore ai diretti concorrenti. Comodo in due, ha una pedana abbastanza spaziosa per le gambe o i sacchi della spesa. L'assetto più rigido non penalizza il comfort: l'SH si comporta sempre bene e digerisce senza problemi il pavé e l'asfalto sconnesso. Lo scatto al semaforo è bruciante, la ripresa vigorosa anche alle basse velocità aiuta sempre a togliersi d'impaccio. Buoni anche i freni, ma per stare davvero tranquilli consigliamo sempre di scegliere la versione con ABS che costa 4.950 euro.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)141,9
Accelerazionesecondi
0-400 metri16,9
0-1000 metri33,0
0-100 km/h9,6
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri14,6
1000 metri30,6
Potenza massima alla ruota 
CV/kW21,32
Giri al minuto7400
Frenatametri
Da 100 km/h41,1
Consumikm/l
Autostrada18,4
Extraurbano33,0
A 90 km/h27,7
A 120 km/h22,6
Al massimo16,4
Autonomiakm
A 120 km/h204
Al massimo147


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)279,1
Cambioautomatico
Potenza CV(kW)/giri27,2
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore110/70-16"
Pneumatico posteriore130/70-16"
Altezza sella (cm)79
Peso (kg)161,8
Capacità serbatoio (litri)9
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediato


 

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
143.30
Lunghezza
213.00
Altezza sella
79.00
Leggi altro su:
Honda SH 300i 2011
Prezzo Prezzo
4.600
Cilindrata Cilindrata
279
cm3
Peso Peso
163,00
kg
Potenza Potenza
21,32
CV
Velocita Velocità
141,90
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
3
Sospensioni
3

Honda SH 300i 2011

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