La Crosstourer rappresenta l’avversaria più temibile della GS: lo dice la scheda tecnica, ma soprattutto il mercato che ha accolto molto bene la maxienduro Honda. Questa moto imponente e massiccia ha un gran motore, una ciclistica a punto e un equipaggiamento completo di serie. Il suo poderoso quattro cilindri a V di 1.237 cm3 deriva da quello montato sulla sportiva VFR 1200 F, con potenza “ridotta” a 111,6 CV (rilevati alla ruota). Anche nell’allestimento la Crosstourer sfoggia insolite raffinatezze: la dotazione di serie comprende infatti il controllo di trazione (disinseribile), la frizione antisaltellamento, l’acceleratore elettronico (Throttle-by-Wire) e il sistema di frenata combinata con antibloccaggio C-ABS. Una dotazione nettamente superiore alle concorrenti e compresa in un prezzo concorrenziale. Oltre alla versione con cambio “normale” della prova, Honda propone anche la Crosstourer DCT con cambio automatico-sequenziale a doppia frizione, una soluzione che appare perfetta per una moto “totale” come questa. In questo caso bisogna aggiungere 1.000 euro al prezzo di listino, ma secondo noi ne vale la pena.