Tanta tecnologia utile
La maxienduro Honda ha un gran motore e una ciclistica bene a punto. Tanta l'elettronica di serie, in più è disponibile anche con cambio DCT. Prezzo corretto
Image
€ 14.200
Pregi
Prezzo
È una delle più economiche, ma ha la dote più “ricca”
Motore
Ha una coppia strabordante
Manutenzione
Ridotta: i tagliandi sono ogni 12mila km
È una delle più economiche, ma ha la dote più “ricca”
Motore
Ha una coppia strabordante
Manutenzione
Ridotta: i tagliandi sono ogni 12mila km
Difetti
Peso
È la più pesante tra le maxienduro a confronto
Scarico
Ha una tonalità molto “educata”, anche troppo
Frenata
Le manca un pizzico di grinta all’anteriore
È la più pesante tra le maxienduro a confronto
Scarico
Ha una tonalità molto “educata”, anche troppo
Frenata
Le manca un pizzico di grinta all’anteriore
Foto e immagini
In sintesi
La Crosstourer rappresenta l’avversaria più temibile della GS: lo dice la scheda tecnica, ma soprattutto il mercato che ha accolto molto bene la maxienduro Honda. Questa moto imponente e massiccia ha un gran motore, una ciclistica a punto e un equipaggiamento completo di serie. Il suo poderoso quattro cilindri a V di 1.237 cm3 deriva da quello montato sulla sportiva VFR 1200 F, con potenza “ridotta” a 111,6 CV (rilevati alla ruota). Anche nell’allestimento la Crosstourer sfoggia insolite raffinatezze: la dotazione di serie comprende infatti il controllo di trazione (disinseribile), la frizione antisaltellamento, l’acceleratore elettronico (Throttle-by-Wire) e il sistema di frenata combinata con antibloccaggio C-ABS. Una dotazione nettamente superiore alle concorrenti e compresa in un prezzo concorrenziale. Oltre alla versione con cambio “normale” della prova, Honda propone anche la Crosstourer DCT con cambio automatico-sequenziale a doppia frizione, una soluzione che appare perfetta per una moto “totale” come questa. In questo caso bisogna aggiungere 1.000 euro al prezzo di listino, ma secondo noi ne vale la pena.
Come va
Su strada
All’inizio la Crosstourer incute soggezione: le dimensioni imponenti (soprattutto nella parte centrale) unite ai 263 kg rilevati in ordine di marcia (cioè con tutti i liquidi, carburante escluso) e al baricentro alto creano qualche problema nelle manovre da fermo. In movimento, invece, il peso e le dimensioni sembrano scomparire, grazie alla corretta distribuzione dei pesi. Nel misto veloce ci si diverte, grazie alla ciclistica rigorosa. Solo nei percorsi più guidati il peso e le dimensioni si fanno sentire: ci vuole una guida un po’ “di forza”.
In autostrada
Il comfort in viaggio è notevole, grazie alla buona ergonomia e alla protezione che offre la semicarena. Sempre contenute le vibrazioni e buoni anche i consumi: malgrado il peso, abbiamo infatti rilevato valori nella media della categoria (a 120 km/h si percorrono circa 17,5 km/l). Corposo e ricco di coppia, il motore ha un’erogazione estremamente fluida e regolare, mai brusca. Offre tutto quello che serve tra i 2.000 e i 6.000 giri, ma a circa 4.000 giri si viaggia già a 130 km/h e a 5.000 giri si rischia il ritiro della patente…
In città
Una volta fatta l’abitudine al peso della Crosstourer, si sguscia senza problemi nel traffico. Per chi usa la moto tutti i giorni però la scelta giusta è la Crosstourer DCT: in modalità Drive ci si dimentica il cambio e la fatica a esso legata. In caso di necessità, basta usare i pulsanti sul manubrio per scalare o inserire la marcia superiore. Ottimo su fondi bagnati o “difficili”anche il sistema C-ABS di serie che elimina ogni rischio di bloccaggio in frenata.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 210,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,3 |
0-1000 metri | 22,8 |
0-100 km/h | 4,1 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,1 |
1000 metri | 24,2 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 111,6/83,2 |
Giri al minuto | 7354 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 44,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,8 |
Extraurbano | 18,8 |
A 90 km/h | 21,4 |
A 120 km/h | 17,5 |
Al massimo | 9,7 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 385,2 |
Al massimo | 214,3 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 4 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 1237 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 129,2(95)/7750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 110/80 - 19" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 17" |
Altezza sella (cm) | 85 |
Peso (kg) | 275 |
Capacità serbatoio (litri) | 21,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
159.50
|
Lunghezza |
229.00
|
Altezza sella |
85.00
|
Honda Crosstourer 2012
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Commenti
Quando l'hanno presentata sembrava spaziale e superprestazionale, poi a conti fatti ha "solo" 111 cavalli e pesa come un carro armato. Sarà un ottimo incrociatore da autostrada ma non portatela tra le curve!
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Mi sa che delle maxi enduro è quella che ha deluso di più, è la più bella ma allo stesso tempo la meno "endurosa" di tutte, o per lo meno mi da quest'impressione
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bella e di qualità, e poi motore v4 e telaio in alluminio... a me piace un sacco
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io ho provato quella a cambio manuale e quella a cambio robotizzato......e devo dire che tra le curve col cambio robotizzato sul programma sport andavo come un treno.....poi è molto svelta nei cambi di direzione. a differenza di altre enduro l'ho trovata molto più sportiva se paraganata a supertenerè, gs, o guzzi. siamo più verso la smt o il granpasso...ma con un piacere di guida tutto honda. inimitabile!!! se avesse le sospensioni elettroniche non ce ne sarebbe per nessuno!
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All'inizio dopo i dati dichiarati da Honda (e quelli di BMW) ho pensato si trattasse di uno sproposito.. Honda dichiara 275Kg e BMW col GS 205Kg..
Poi salta fuori che BMW "ruba" almeno 40 Kg, (a vedere i rilevamenti), mentre Honda dichiara il peso in ordine di marcia.. alla fine e' in linea.. per il resto non e' indietro di niente.. anzi motore 4 cil a V, tanti cv, controlli elettronici.. e' solo "vestita" mena da fuori strada, come se col GS poi si facesse chissa cosa.. mentre si sa' bene che senza gomme tassellate il GS e' moto stradale!
Per me, (ma mi riserbo di provarla) e' l'avversaria n1 al pari di Multistrada.. e i dati lo confermano.. Multistrada e' sportivissima, ha il marchio prestigioso e costa di piu.. questa e' piu sobria, e dalla sua ha il fatto di essere Honda.. che non e' poco!
Un lamps!
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"solo"111 cv?
E' il dato alla ruota.. tutte le moto se misuri alla ruota hanno meno cavalli di quelli dichiarati di potenza motore pura..
Le sue concorrenti (Multi a parte) sono indietro e di molto.. il Tenere alla ruota ne avra' 90 si e no.. il GS 95..
E' un 4 a V 1200, non cadi male!
Lamps!
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La strumentazione è inguardabile... sembra quella dell'integra, che su uno scooter può anche andar bene, ma su una moto no...
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