PROVA

Benelli TNT 1130 R160 2012

Sempre bella ed efficace
Ha design moderno (nonostante l'età) e un motore a tre cilindri vigoroso ai bassi e dotato di un buon allungo. Non ha l'elettronica delle moto attuali ma si difende con una ciclistica rigorosa e di qualità. Corretto il prezzo
Prezzo: 
€ 13.900
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    2
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
Sempre bella ed efficace
Pregi: 
Linea
A distanza di quasi 10 anni è sempre bella e attuale
Guida
Avantreno granitico e tenuta di strada sempre sicura
Motore
Erogazione “esplosiva” buon allungo e tanti CV
Difetti: 
Finiture
Un po’ troppa plastica e assemblaggi da migliorare
Frizione
Dura da azionare, alla lunga stanca
Maneggevolezza
La TNT è poco agile
La Benelli è nata nel 2004 ed è cambiata poco nel corso degli anni. Ma la sua linea spigolosa resta una delle più belle e attuali: non a caso è stata più volte di “ispirazione” per concorrenti dai nomi altisonanti. La TNT 1130 R monta un motore a tre cilindri di 1.131 cm3 per 139,6 CV, molto vigoroso ai bassi e medi regimi (come nei bicilindrici) ma dotato di un buon allungo agli alti, paragonabile a quello di un quattro cilindri. L’unico aspetto in cui emerge l’età della TNT è la dotazione elettronica: qui non ci sono “diavolerie”, ma solo la frizione antisaltellamento e centralina con due mappature (è stata la prima naked sportiva ad averla di serie), una più morbida per la guida su strada e una “full power” per la guida sportiva. Notevole la ciclistica, col personalissimo telaio perimetrale in tubi d’acciaio in bella vista e una dotazione tecnica di primo piano: sia la forcella (Marzocchi) che il mono (Sachs) sono completamente regolabili, mentre l’impianto frenante si avvale di dischi Braking a margherita e pinze Brembo radiali. 

PROVE CORRELATE
  • 24 Agosto 2018
    Agile nel traffico e stabile a tutte le velocità, la Leoncino 500 ha un bicilindrico vigoroso e una ciclistica a punto. Buone finiture, prezzo aggressivo
  • 18 Maggio 2018
    Comoda e ben costruita, la TRK 502 ha buone prestazioni, dimensioni adatte a tutti ed è facile da guidare. La dotazione di serie è ricca e il prezzo invitante
  • 01 Gennaio 2015
    La naked Benelli ha linee aggressive ma va bene anche per i piloti alle prime armi, perché è facile da guidare e ha un motore poco impegnativo.
    Il prezzo è interessante, ma qualche finitura è migliorabile e non ha l’ABS

Benelli TNT

  • Prezzo€ 14.900
  • Peso205 Kg
  • Serbatoio16,0 l
  • Altezza sella83 cm
  • Lunghezza209 cm
COMMENTI
Ritratto di topomoto
01 Febbraio 2013 ore 09:51
almeno per le mie tasche...
Ritratto di giggio
01 Febbraio 2013 ore 09:54
bella, ma chi ne ha mai vista una in giro? boh
Ritratto di NP52M4
01 Febbraio 2013 ore 11:37
@topomoto in giro si trovano parecchi usati, basta cercare bene, e ti porti a casa a prezzo di realizzo un'ottima moto. @giggio è anche questo il bello di avere una TNT: ti dà oltre alla sostanza, u pizzico di esclusività!
Ritratto di Danilo75
01 Febbraio 2013 ore 13:17
Io ho una TNT 1130 del 2005, è portentosa!! Lavora benissimo sia ai bassi che agli alti!!! Consuma veramente tanto e in città scalda tanto il fondoschiena!!! Ne vedi in giro poche ma è una soddisfazione vedere la gente che fa capannello intorno alla moto e si complimenta!!!
Ritratto di Manico
Manico Benelli TNT Tornado Tre 1130 Naked 2006
23 Febbraio 2015 ore 23:43
Ciao, io ho un TNT 1130 cafè racers del 2006. Ti devo dire che ho tante moto, ma questa mi è entrata nel cuore a volte la uso anche in quelle poche giornate di sole anche di inverno xè è stupenda, a parte la gente che veramente ti suona ti abbaglia ti saluta mentre passi xè è esclusiva,ma anche perchè ha un motore con una coppia che spinge come un toro,e quando mi esce il sorriso con il mezzo caschetto dopo un apertura con la faccia e denti congelati,mi accorgo che le emozioni che mi suscita sono indescrivibili, questa moto ben rappresenta un tipo di personalità , Se ti vuoi distinguere e avere un mezzo élite questa è la moto giusta. È vero consuma un bell po' ma vale il costo, Il cambio è l'unica cosa che dovrebbero migliorare xè la folle è difficile da trovare,io la becco sempre in decellerazione dai 1600/1300 giri . Se dite che è scomoda provate a fare un po' di km con Ducati 999r e Kawasaki, cattiva mito 125,e tante altre ancora. Se scendete da moto sportive come ho fatto io, la moto vi sembrerà uno sgabellino da aperitivo. Stupenda.
Ritratto di Manico
Manico Benelli TNT Tornado Tre 1130 Naked 2006
23 Febbraio 2015 ore 23:43
Ciao, io ho un TNT 1130 cafè racers del 2006. Ti devo dire che ho tante moto, ma questa mi è entrata nel cuore a volte la uso anche in quelle poche giornate di sole anche di inverno xè è stupenda, a parte la gente che veramente ti suona ti abbaglia ti saluta mentre passi xè è esclusiva,ma anche perchè ha un motore con una coppia che spinge come un toro,e quando mi esce il sorriso con il mezzo caschetto dopo un apertura con la faccia e denti congelati,mi accorgo che le emozioni che mi suscita sono indescrivibili, questa moto ben rappresenta un tipo di personalità , Se ti vuoi distinguere e avere un mezzo élite questa è la moto giusta. È vero consuma un bell po' ma vale il costo, Il cambio è l'unica cosa che dovrebbero migliorare xè la folle è difficile da trovare,io la becco sempre in decellerazione dai 1600/1300 giri . Se dite che è scomoda provate a fare un po' di km con Ducati 999r e Kawasaki, cattiva mito 125,e tante altre ancora. Se scendete da moto sportive come ho fatto io, la moto vi sembrerà uno sgabellino da aperitivo. Stupenda.
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Kawasaki Ninja 400 2018
    La Ninja per 18enni (e non solo) è ben fatta e controllabile, ma tira fuori le unghie quando c’è da guidare sul serio. Prezzo OK
  • Yamaha Niken 2018
    Con la Niken tra le curve si va alla stessa andatura di una moto “normale” con metà dell’impegno, lo stesso divertimento e il doppio della sicurezza. Comoda e ben costruita, va bene per viaggiare ma ripara poco dall’aria. Prezzo adeguato alle doti tecniche e alla qualità
  • BMW Serie R GS R 1250 GS Adventure Exclusive 2019
    La R 1250 GS ha una spinta ai bassi impressionante e un allungo da sportiva. La ciclistica è all’altezza delle prestazioni, la dotazione di serie è buona. Il prezzo è alto e sale ancora con gli  optional “obbligati “