PRIMI CONTATTI

Honda X-ADV DCT 2018

Honda X-ADV 2018, ora è ancora più efficace
La versione 2018 dello scooter crossover di Honda ha una dotazione elettronica più ricca e il motore  ha più allungo. C’è anche la versione per patente A2
€ 11.790
Honda X-ADV 2018, ora è ancora più efficace
Come è fatto
Con l’X-ADV Honda ha conquistato molti appassionati, visto che nel 2017 ha venduto ben 3.334 esemplari del suo scooter crossover (praticamente i numeri della Africa Twin). La versione 2018 in queste pagine è ancora migliore e ha un’elettronica più evoluta.
modalità offroad
Arriva il controllo di trazione disinseribile e con due livelli di intervento, mentre per migliorare il rendimento in fuoristrada arriva la  modalità G del cambio che aumenta la trazione, riducendo lo slittamento delle frizioni. Il cambio rimane immutato, utilizzabile come manuale  o automatico. In quest’ultimo caso ci sono due mappature: Drive “tranquilla” e Sport che prevede tre livelli di grinta crescenti: S1, S2 e S3. 
più allungo e 35 kW
Anche il motore non cambia, è sempre il bicilindrico da 55 CV,  ma per il 2018 ha un maggiore allungo perché il limitatore in modalità manuale ora entra a 7.500 giri, 900 in più rispetto al vecchio modello. Disponibile anche (e finalmente) la versione a 35 kW per patente A2, che si può successivamente riportare a piena potenza. Non cambia la ciclistica: telaio in tubi d’acciaio, sospensioni a lunga escursione con forcella a steli rovesciati da 41 mm regolabile nel precarico e in estensione e monoammortizzatore regolabile nel precarico. 

Come va
Se non fosse per il tunnel centrale e per l’assenza del comando della frizione, in sella all’X-ADV sembrerebbe davvero di essere su una classica endurona. Il manubrio largo permette anche di guidare in piedi e la posizione di guida “alta” (sotto al metro e 70 si tocca terra a fatica) dà la sensazione di avere tutto sotto controllo. Il motore spinge forte e il cambio a doppia frizione è ormai praticamente perfetto: le marce entrano rapide e senza scossoni, il controllo di trazione tiene sotto controllo la situazione su fondi a scarsa aderenza. Efficaci le sospensioni, assorbono senza problemi le buche e i peggiori pavé. Nella manovre però il peso si sente, mentre la protezione di scudo e parabrezza (regolabile su 5 posizioni) è molto buona.
 
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore biclindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 745
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio DCT a sei marce
Potenza CV (kW)/giri 55(40)/6250
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 82
Interasse (cm) 159
Lunghezza (cm) 225
Peso (kg) 238
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 160/60 - 15"
Capacità serbatoio (litri) 13
Riserva litri nd
PRIMI CONTATTI CORRELATI
  • 23 Marzo 2019
    La nuova CBR 500 R sfoggia una linea da "Fireblade" e un motore grintoso e divertente che ora ha più spinta ai medi regimi. Azzeccata la posizione di guida, sportiva senza essere particolarmente scomoda e ben equilibrata la ciclistica che permette di divertirsi parecchio sulle strade con molte curve 
  • 21 Febbraio 2019
    Con la ruota anteriore da 19” si allarga parecchio il campo d’azione della Honda da patente A2. Ed è solo una delle numerose modifiche che rendono la piccola crossover più comoda, divertente e facile da utilizzare in ogni situazione. Ecco come va 
  • 09 Febbraio 2019
    È arrivata anche in Italia la bella “mini Honda” che riprende fedelmente il modello degli anni 70, con tecnica moderna e dimensioni “adulte”

Honda X-ADV

  • Prezzo€ 11.790
  • Peso238 Kg
  • Serbatoio13,1 l
  • Altezza sella82 cm
  • Lunghezza225 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI