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Per turisti frettolosi

Riveduto e corretto, torna in listino uno dei modelli più amati di casa Honda. Perfetta per viaggiare da soli o in coppia, ha un motore grintoso e una ciclistica “da pieghe”
Come è fatta
Erano in molti a rimpiangerla... e alla fine Honda li ha ascoltati: nella gamma 2014 della casa di Tokyo troviamo di nuovo la sport-tourer intermedia VFR, uno dei modelli più amati degli ultimi 30 anni. Evoluzione tecnica del precedente modello, la VFR my 14 propone una versione rivista del quattro cilindri a V  da 782 cm3 con fasatura variabile Vtec (un sistema che unisce i vantaggi dei motori a due valvole e a quattro valvole per cilindro) che ora eroga 106 CV,  consuma meno (Honda dichiara 19,4 km/l) e ha un’erogazione migliore su tutto l’arco del contagiri. Anche la ciclistica è simile alla precedente con il telaio “a diamante” in alluminio, il forcellone monobraccio dello stesso materiale, la forcella di 43 mm e il mono posteriore regolabili nel precarico e in estensione. Crescono invece i dischi freno, ora di 310 mm all’anteriore, lavorati da pinze ad attacco radiale. Ottima la dotazione di serie che comprende ABS, controllo di trazione, manopole riscaldabili, fari anteriori full LED e computer di bordo. 

Come va
La posizione di guida è molto caricata sui polsi, più sportiva che turistica, ma va bene così perché la VFR va guidata soprattutto col corpo. Tra le curve è rotonda e stabile come una locomotiva, non svelta come una 600 ma capace di cambi di direzione discretamente rapidi. Il propulsore è piuttosto scorbutico sotto ai 3.000 giri, ma sopra questo regime vibra poco. Quando si vuole andare forte, va tenuto su di giri (sopra i 7.000) anche per godersi l’urlo caratteristico del V4: attenzione però a non sbagliare marcia in uscita di curva, finché non entra in coppia il motore spinge meno di quel che ci si aspetta da un 800. Il reparto sospensioni è ben a punto, soprattutto la forcella capace di controllare bene le staccate garantite al potente doppio disco anteriore. Mai invasiva l’elettronica a tutti i livelli.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore 4 cilindri 4 tempi
Cilindrata (cm3) 782
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 106(77,9)/10250
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78-81
Interasse (cm) 146
Lunghezza (cm) 213
Peso (kg) 242
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 180/55 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 21,5
Riserva litri nd

Leggi altro su:

Honda VFR 800 F 2014

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actout
Mer, 05/07/2014 - 20:11
Non amo in modo particolare questo tipo di moto, preferisco gli "Enduroni". Sono molto alto e quindi le trovo più comode, (ho una Varadero) Devo dire però che questa VFR non è bella, è FANTASTICA. Un bellissimo disegno molto morbido con allo stesso tempo una grinta che non ha nulla da invidiare alle GP. Brava HONDA.
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marcogas
Mar, 07/21/2015 - 10:05
Bella moto, con linee gradevoli, caratteristiche tecniche ottime e qualità Honda