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Comodo in città e in autostrada

Ha un sottosella spazioso, protegge bene e costa molto meno dei concorrenti. Buone le finiture complessive. Solo in manovra è un po’ pesante e la sella alta risulta scomoda per i piloti meno alti.
Tags
Sym
€ 3.785
Pregi

Pregi

Vano sottosella
Ci sta un casco integrale o una 24 ore
Protezione
Il parabrezza di serie protegge anche le mani
Consumi
Anche nell’uso cittadino consuma pochissimo
Difetti

Difetti

Peso
Nelle manovre da fermo e a bassa velocità si sente
Sella alta
Scomoda per chi è sotto il metro e 70 (e rigida)
Portapacchi
Manca un ripiano dietro al passeggero

In sintesi

Concreto e ben realizzato, il Citycom. 300 si propone come alternativa ai ruote alte di media cilindrata più in voga (SH300 e X-City 250). In effetti ha molte qualità: le linee sono piacevoli ed “europee”, il vano sottosella ha una capacità di carico elevata per un “ruote alte”, il comportamento stradale è quasi da moto grazie alle ruote da 16 pollici e al telaio bello rigido. Ma soprattutto viene offerto a un prezzo concorrenziale, che comprende anche il doppio cavalletto e la “levetta antifurto” che blocca l’impianto elettrico (montata anche da altri Sym).
Lo spazio non manca per pilota e passeggero, la sella è larga ma un po’ rigida. I bassi consumi sono un altro “punto forte” del Citycom e un aspetto decisamente importante in questi tempi di risparmio.

Come va

Su strada

Malgrado la sella alta che porta in alto il peso, il Citycom è facile e preciso da guidare: predilige le curve più larghe, mentre soffre un po’ nello stretto. La posizione in sella è naturale, con il busto eretto e un discreto spazio per le gambe, limitato dal tunnel centrale (che contiene il serbatoio). Le sospensioni sono tarate sul morbido senza esagerare, i freni discretamente potenti non bloccano mai le ruote. Buono, anche se non “bruciante” lo spunto da fermo. Ottimi invece i consumi, che si mantengono sempre intorno ai 30 km/litro.



In autostrada

Sembra nato per viaggiare con la sua posizione di guida comoda, l’assenza di vibrazioni e la protezione aerodinamica molto ben studiata, con il parabrezza che ripara anche le mani (d’inverno lo si apprezza molto). La sella è un po’ rigida e si sente a livello lombare nelle lunghe percorrenze. Il motore ha un buono spunto che permette di effettuare sorpassi senza angoscia, mentre la spinta è progressiva e regolare fino alla massima velocità.



In città

Nell’uso quotidiano si apprezza la capacità di carico e per il comfort  anche in coppia. In manovra e negli slalom lenti si fanno sentire il peso e la lunghezza, un po’ abbondanti. In movimento invece il Citycom diventa più agile e “leggero”, le sospensioni sono ben tarate e lo spunto al semaforo più che soddisfacente. La sella alta penalizza un po’ i piloti di gamba corta. In compenso il sottosella capiente e il tunnel abbastanza basso per accogliere i sacchetti della spesa non impongono il montaggio del bauletto. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 133
Accelerazione secondi
0-400 metri 19,6
0-1000 metri 38,5
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
151.00
Lunghezza
224.00
Altezza sella
83.00
Prezzo Prezzo
3.785
Cilindrata Cilindrata
264.00
cm3
Peso Peso
169.50
kg
Potenza Potenza
13
CV
Velocita Velocità
133
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
4
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
2

Sym Citycom.300 300i 2011

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