Dal Giappone con furore
La rinnovata maxinaked Kawasaki ha un motore tra i più potenti della categoria e una ciclistica da sportiva carenata. L'impostazione di guida è molto caricata in avanti e il mono posteriore è un po’ troppo rigido. Costa 10.590 euro, 500 euro in più per la versione con ABS
€ 10.590
Galleria
Pregi
Motore
Completamente riprogettato, ha tanti CV già ai bassi e medi regimi
Ciclistica
Agile e svelta
Frenata
Potente, ma soprattutto ben modulabile
Completamente riprogettato, ha tanti CV già ai bassi e medi regimi
Ciclistica
Agile e svelta
Frenata
Potente, ma soprattutto ben modulabile
Difetti
Mono posteriore
Ha una taratura un po’ troppo rigida
Vano sottosella
Va bene poco, ma qui non c’è!
Vibrazioni
Si sentono (e infastidiscono) agli alti regimi
Ha una taratura un po’ troppo rigida
Vano sottosella
Va bene poco, ma qui non c’è!
Vibrazioni
Si sentono (e infastidiscono) agli alti regimi
In sintesi
La nuova versione della maxinaked Kawasaki presenta importanti novità nella meccanica e nella ciclistica più o meno nascoste sotto nuove linee molto aggressive. Tante le modifiche al motore, che ora ha una cilindrata di 1.043 cm3 per una potenza (rilevata alla ruota) di ben 134 CV a 9.600 giri. Tutta nuova anche la ciclistica: il telaio in tubi d’acciaio lascia il posto a una struttura a doppio trave di alluminio (come quelle utilizzate nelle supersportive Ninja), mentre le sospensioni sono completamente regolabili. La posizione di guida segue le nuove tendenze delle naked sportive: il pilota sta a ridosso del manubrio e della ruota anteriore, per controllarli meglio nella guida sportiva. Come ormai accade per quasi tutte le Kawasaki, al “modello base” in queste pagine si affianca la versione con ABS che costa 500 euro in più. Ed è proprio questa la scelta migliore per tutti i piloti, più o meno esperti: la sicurezza non ha prezzo. Per il 2012 la Z1000 guadagna due nuove colorazioni: arancio e nera.
Come va
Su strada
La posizione di guida è davvero azzeccata: gli incavi sul serbatoio e il largo manubrio accolgono bene il pilota (di qualsiasi taglia) favorendo il controllo del mezzo nella guida sportiva. Il motore è il “punto forte” di questa moto: prontissimo nel salire di giri, grazie anche ai rapporti piuttosto corti, è vigorosissimo ai medi regimi, poi a 8.000 giri arriva la spinta finale che proietta rapidamente lo strumento a 10.000 giri. Purtroppo insieme alla spinta arriva anche una bella dose di vibrazioni fastidiose. La nuova ciclistica garantisce soprattutto nel misto stretto una maneggevolezza e un’agilità notevoli.
In autostrada
Non è il suo ambiente “ideale”, ma non se la cava male: la posizione di guida è comoda e le vibrazioni contenute, se non si superano i 7.500 giri: oltre tale regime le vibrazioni si sentono su manubrio e pedane (ma a quei regimi siamo già a velocità da ritiro patente...). La tenuta di strada è impeccabile, si viaggia sulla classica “rotaia” e anche i curvoni presi col gas spalancato infondono tanta sicurezza, grazie anche al “ruotone” posteriore da 190.
In città
La nuova Z1000 è una moto versatile, a suo agio anche nel traffico e tra i semafori. Il raggio di sterzo molto buono permette di districarsi tra le auto in coda, mentre il motore elastico (è in grado di scendere fino a 1.000 giri in sesta marca e poi riprendere senza esitazioni) permette di limitare l’uso del cambio. Frizione e cambio sono morbidi e precisi, mentre la frenata è perfetta, potente e sempre ben modulabile, specie con l’ABS. Unica nota stonata, l'ammortizzatore posteriore a volte ha una risposta troppo “secca” sulle buche più accentuate.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 233,2 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 11,4 |
0-1000 metri | 21,4 |
0-100 km/h |
Dati tecnici
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Kawasaki Z1000 2011
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Commenti
La preferisco tutta nera, (come la mia attuale Z750 :-D) deve essere una gran bella moto....chissà che non sia proprio lei la mia prossima bike....
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Appena consegnata, metallic sparo black, è una moto fantastica! (ho avuto anche
la zx10r del 2007)
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Io l'ho provata in un test ride e sinceramente l'ho trovata eccezionale come moto... da possessore di z750 '09, mi sono trovato su una moto comoda, con un motore davvero fluido, ma sempre pronto quando si apre... Inoltre l'ho trovata stabile e ben bilanciata, se dovessi mai cambiare la mia per un'altra naked, al 90% questa sarebbe la scelta adatta :)
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