PROVA

Yamaha Tmax 2015

Yamaha Tmax: migliora col tempo
L’ultima versione del “maxi” Yamaha è (quasi) perfetta: si guida bene, va forte e frena come una sportiva. Curate le finiture, prezzo salato
Prezzo: 
€ 11.290
Peso: 
212,0 kg
Potenza: 
38,8 CV
Velocità: 
166,3 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    4
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    5
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    4
Yamaha Tmax: migliora col tempo
Pregi: 
La guida, facile ed efficace, il motore brillante e potente. Le finiture, la frenata e la maneggevolezza.
Difetti: 
Il prezzo salato, il sottosella che non è dei più grandi, gli specchietti piccoli e difficili da regolare. I consumi sono ok, ma salgono se si esagera col gas
Ogni volta che Yamaha mette mano al Tmax, i suoi tanti “fans” vanno in fibrillazione. Ce ne siamo accorti durante la prova di questo my15: sguardi incuriositi a ogni semaforo e tante domande sulle novità nascoste in questa nuova versione. In effetti i cambiamenti sono tutti sotto la carrozzeria: faro anteriore, forcella, freni e sistema di accensione. Vediamo di cosa si tratta.
La base tecnica non è cambiata: confermati il telaio pressofuso in alluminio e il motore bicilindrico frontemarcia raffreddato a liquido da 530 cm3 e 38 CV a 6.750 giri. Nuovi invece la forcella a steli rovesciati da 41 mm di diametro, accoppiata a un parafango più aggressivo. Nella parte anteriore spiccano anche le nuove pinze freno “racing” ad attacco radiale a 4 pistoncini contrapposti, i fari completamente a led e gli specchietti retrovisori con steli più lunghi. Bella la strumentazione ridisegnata, molto più utile e comodo il sistema di avviamento Smartkey, che permette di avviare il motore, bloccare lo sterzo e aprire la sella tenendo il telecomando in tasca. Il prezzo resta salato, specie se c’è l’ABS (optional da 500 euro) come sullo scooter in prova: quando verrà montato di serie su scooter di questo livello... e prezzo?
PROVE CORRELATE
  • 24 Giugno 2022
    La bicilindrica di Yamaha si è fatta apprezzare per il motore sfruttabile senza eccessi, il peso contenuto e la linea sempre attuale. È facile da guidare, ci si può fare tutto e costa il giusto
  • 19 Maggio 2022
    Un po’ naked, un po’ granturismo, questa crossover ha ruote da 17” un motore potente e con grinta da vendere. La dotazione di serie è ricca e completa e lo spazio buono anche viaggiando in coppia. Siete pronti a partire?
  • 27 Dicembre 2021
    La naked media di Yamaha è costruita bene, è molto versatile e non costa un'esagerazione: ha tutti gli ingredienti per divertirsi in ogni condizione, con un motore sincero e una dotazione all'altezza della categoria

Yamaha Tmax

  • Prezzo€ 10.790
  • Peso219 Kg
  • Serbatoio15,0 l
  • Altezza sella80 cm
  • Lunghezza220 cm
COMMENTI
Ritratto di capobutozzi
02 Novembre 2015 ore 18:42
Ok sara' anche il miglior maxiscooter in circolazione, bmw e Honda inseguono ma per me e' inacettabile spendere 12 mila euro per una cosa a due ruote che non sia una moto. Il rapporto qualità prezzo cmq e' sfavorevole a quel prezzo si prendono moto come la versys 1000 o una bmw maxi enduro. E' possibile che le marce manuali spaventino cosi tante persone?
Ritratto di Fantaman
13 Novembre 2015 ore 16:10
e tutti quelli che vogliono andare su 2 ruote con le infradito con lo smartphone all'orecchio .. :D
Ritratto di Newswan
16 Novembre 2015 ore 17:10
Prezzo esagerato. L'ho avuto per un anno, ciclistica favolosa per uno scooter, volevo riprenderlo, ma presentare nel 2015 un mezzo da più di 11.000 euro senza il controllo di trazione e un cambio sequenziale è comico. Aggiungiamo che il sottosella è piccolo, e che un bauletto sul t-max fa ridere. Nn ci siamo più.
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Honda NT1100 2022
    La nuova Honda NT 1100 offre una grande facilità di guida nonostante il peso importante, un prezzo corretto e un comfort degno di una ammiraglia: è una moto versatile, da usare tutti i giorni o per un viaggio in due. Buoni i consumi e ottimo il cambio DCT
  • Honda CB F CB 500 F 2022
    Honda ha dato una rinfrescata anche la versione “nuda” della famiglia CB 500. Poche le novità estetiche, molte invece quelle tecniche a partire dalla forcella Showa, gli aggiornamenti hanno coinvolto molti dettagli di questa piccola naked migliorandone la resa su strada. Ecco come è fatta e come va
  • Yamaha Ténéré 700 2022
    La bicilindrica di Yamaha si è fatta apprezzare per il motore sfruttabile senza eccessi, il peso contenuto e la linea sempre attuale. È facile da guidare, ci si può fare tutto e costa il giusto
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet