PROVA

Yamaha FZ8/Fazer 8 Fazer 8 2011

Agile, veloce e più sicura
Anche la versione "vestita" della FZ8 è ora disponibile con ABS (ben a punto). Va bene per viaggiare, diverte nei percorsi con tante curve, è pratica in città ma costa un po' cara
Prezzo: 
€ 9.190
Cilindrata: 
779,0 cm3
Peso: 
202,0 kg
Potenza: 
99,1 CV
Velocità: 
227,6 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    2
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
Agile, veloce e più sicura
Pregi: 
Motore
Allunga bene in alto e spinge forte ai medi regimi.
Finiture
Molto curate, la Fazer è una moto di qualità.
Freni
Già erano molto buoni, con l'ABS sono quasi perfetti.
Difetti: 
Cambio
Non troppo preciso nell'uso sportivo.
Prezzo
Salato anche se c'è ABS e kit accessori.
Sottosella
Piccolo per una stradale tuttofare.
Per conquistare i motociclisti di questi tempi non bastano motori potenti e linee grintose: ora contano anche il comfort e la praticità. La Yamaha Fazer 8 possiede tutte queste qualità: dalla sorella naked FZ8 prende telaio in alluminio, freni con pinze monoblocco, sospensioni di qualità soddisfacente (ma si regola solo l'ammortizzatore nel precarico) e un motore 4 cilindri da 779 cm3 (derivato da quello della "vecchia" R1) bello pronto già dai medi regimi.




Con la "mezza carena" è più vivibile

A queste doti la Fazer 8 aggiunge una semicarena che fa aumentare il peso di 4 kg, ma permette di macinare chilometri in autostrada senza stancarsi troppo, nonché due pratiche maniglie ai lati del sellino del passeggero. La posizione di guida è corretta: sella, manubrio e pedane sono alla giusta distanza, il busto è leggermente "caricato" in avanti. Purtroppo la Fazer 8 non costa poco, soprattutto la nuova versione con ABS della prova (quella senza ABS costa 8.690 euro). Piccola consolazione: sulle moto acquistate entro il 31 marzo sono in omaggio lo scarico Akrapovic, il puntale, le frecce a led e il portatarga in alluminio.
PROVE CORRELATE
  • 24 Giugno 2022
    La bicilindrica di Yamaha si è fatta apprezzare per il motore sfruttabile senza eccessi, il peso contenuto e la linea sempre attuale. È facile da guidare, ci si può fare tutto e costa il giusto
  • 19 Maggio 2022
    Un po’ naked, un po’ granturismo, questa crossover ha ruote da 17” un motore potente e con grinta da vendere. La dotazione di serie è ricca e completa e lo spazio buono anche viaggiando in coppia. Siete pronti a partire?
  • 27 Dicembre 2021
    La naked media di Yamaha è costruita bene, è molto versatile e non costa un'esagerazione: ha tutti gli ingredienti per divertirsi in ogni condizione, con un motore sincero e una dotazione all'altezza della categoria

Yamaha FZ8/Fazer 8

  • Prezzo€ 7.490
  • Peso215 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella81 cm
  • Lunghezza214 cm
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Honda NT1100 2022
    La nuova Honda NT 1100 offre una grande facilità di guida nonostante il peso importante, un prezzo corretto e un comfort degno di una ammiraglia: è una moto versatile, da usare tutti i giorni o per un viaggio in due. Buoni i consumi e ottimo il cambio DCT
  • Honda CB F CB 500 F 2022
    Honda ha dato una rinfrescata anche la versione “nuda” della famiglia CB 500. Poche le novità estetiche, molte invece quelle tecniche a partire dalla forcella Showa, gli aggiornamenti hanno coinvolto molti dettagli di questa piccola naked migliorandone la resa su strada. Ecco come è fatta e come va
  • Yamaha Ténéré 700 2022
    La bicilindrica di Yamaha si è fatta apprezzare per il motore sfruttabile senza eccessi, il peso contenuto e la linea sempre attuale. È facile da guidare, ci si può fare tutto e costa il giusto
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet