Comodo, sicuro e lussuoso
La nuova versione con ABS fa apprezzare ancor di più le doti del Burgman 400. Potente ma equilibrato e “facile” per chiunque, ha una dotazione completa e un prezzo corretto.
€ 7.100
Pregi
Frenata
Già era potente, con l’ABS è più sicura sul bagnato.
Bilanciamento
In movimento è facile da guidare e leggero.
Sottosella
Il vano da 62 litri può ospitare 2 caschi integrali.
Già era potente, con l’ABS è più sicura sul bagnato.
Bilanciamento
In movimento è facile da guidare e leggero.
Sottosella
Il vano da 62 litri può ospitare 2 caschi integrali.
Difetti
Spunto
Sia da fermo sia alle alte velocità non è un fulmine.
Cavalletto
Facile da issare, ma pesante da far scendere.
Sportelli vani
La qualità delle plastiche è migliorabile.
Sia da fermo sia alle alte velocità non è un fulmine.
Cavalletto
Facile da issare, ma pesante da far scendere.
Sportelli vani
La qualità delle plastiche è migliorabile.
Galleria
In sintesi
Era stato il primo “maxiscooter poltrona” nel lontano 1999 ed è rimasto sempre uno tra i migliori della categoria. L’ultima versione aveva solo un “neo”: non era disponibile l’ABS, un elemento ritenuto ormai indispensabile da molti clienti (e offerto da quasi tutti i concorrenti). Così anche Suzuki si è decisa e ha affiancato alla versione “normale” il Burgman 400 ABS.
A parte l’ABS (che fa salire il prezzo di 500 euro e il peso di 6 kg), il Burgman rimane lo stesso scooter piacevole da guidare grazie alla sella comoda e larga, alle pedane inclinate che permettono di allungare le gambe e al parabrezza alto che toglie l’aria dal busto e dalla testa. Il vano sottosella può contenere due caschi integrali e anche il serbatoio è da record con i suoi 14 litri che garantiscono un’autonomia vicina ai 300 km.
Il prezzo appare più che corretto, viste le doti del Burgman, la dotazione davvero completa (doppio cavalletto, vano sottosella con luce di cortesia, tre vani dietro lo scudo, tre freni a disco), la qualità elevata e l’assemblaggio perfetto.
Spazio e comfort per lunghi viaggi
A parte l’ABS (che fa salire il prezzo di 500 euro e il peso di 6 kg), il Burgman rimane lo stesso scooter piacevole da guidare grazie alla sella comoda e larga, alle pedane inclinate che permettono di allungare le gambe e al parabrezza alto che toglie l’aria dal busto e dalla testa. Il vano sottosella può contenere due caschi integrali e anche il serbatoio è da record con i suoi 14 litri che garantiscono un’autonomia vicina ai 300 km.
Full optional e qualità giapponese
Il prezzo appare più che corretto, viste le doti del Burgman, la dotazione davvero completa (doppio cavalletto, vano sottosella con luce di cortesia, tre vani dietro lo scudo, tre freni a disco), la qualità elevata e l’assemblaggio perfetto.Come va
Su strada
La posizione di guida con le gambe distese in avanti invita a viaggiare in relax, ma il Burgman in realtà ha una ciclistica a punto e reattiva a tutte le velocità. Le dimensioni abbondanti non devono trarre in inganno: una volta in movimento diventa facile da guidare ed estremamente agile, rendendo la guida divertente a tutte le andature. Le sospensioni morbide quanto basta filtrano bene le strade più rovinate mentre i freni con ABS garantiscono sicurezza in tutte le condizioni. Sempre contenuti i consumi.
In autostrada
Sembra nato per macinare chilometri: è spazioso, protegge bene dall’aria e ha un serbatoio capiente con una riserva “da automobile” (4 litri). Bilanciato e sicuro, non ondeggia sui curvoni affrontati a 130 km/h e non “sente” neanche le scie dei camion. Le sospensioni assicurano traiettorie precise e i freni garantiscono un arresto immediato. Comodo anche il sottosella da 62 litri nel caso si programmi un weekend in scooter.In città
Il Burgman 400 si comporta bene anche in città. Il peso si sente solo in manovra: appena ci si muove si apprezza la sua grande precisione di guida, anche con un filo di gas. Il baricentro basso aiuta a scendere in piega velocemente e cambiare direzione diventa un gioco da ragazzi. Rispetto ad altri scooter più “cittadini”, al Burgman 400 manca un po’ di scatto in partenza, ma poi la progressione è ottima. La sella bassa permette a tutti di appoggiare bene i piedi nelle soste al semaforo.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 147,9 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 17,7 |
0-1000 metri | 34,0 |
0-100 km/h | 11,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,3 |
1000 metri | 31,6 |
Potenza massima alla ruota | secondi |
CV/kW | 25,21/18,80 |
Giri al minuto | 6900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,9 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 19,5 |
Extraurbano | 25,7 |
A 90 km/h | 23,6 |
A 120 km/h | 20,3 |
Al massimo | 11,0 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 284 |
Al massimo | 153 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 T monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 400 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 34 (25)/7300 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/80-14” |
Pneumatico posteriore | 150/70-13” |
Altezza sella (cm) | 71 |
Peso (kg) | 216 |
Capacità serbatoio (litri) | 13,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
159.20
|
Lunghezza |
227.00
|
Altezza sella |
73.00
|
Commenti
Non posso che essere soddisfatto, è molto comodo e consuma poco, riesco a fare anche più di 25 km/l viaggiando anche in città. Per quanto riguarda le prestazioni, è sufficiente montare un variatore aftermarket per avere sensibili miglioramenti.
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Ho avuto il k3..k5..e ultimo L1 ABS, con questi scooter devo dire che sono stato sempre soddisfatto.L'ultimo L1 con L'ABS e veramente una chicca mi sento più sicuro e protetto,una strumentazione ben visibile anche di notte e delle sospensioni da favola.L'unico neo almeno per me sono i fari anteriori....se ne accende solo uno.
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Io una volta ho dovuto spiegare alle forze dell'ordine che quello spento è l'abbagliante, mi hanno fermato proprio per la luce spenta...quanto meno illuminano bene..
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Avrei piacere se la redazione de "in sella" facesse chiarezza sulle differenze di prestazioni del burgman 400; infatti da assiduo lettore e da poco utente del sito noto differenze sostanziali: sul giornale la velocità massima è di 156,1 km/h, sul sito internet la velocità massima scende vertiginosamente. Perchè?! E soprattutto, quale è quella veritiera, visto che io con il mio burgy vado oltre i 160 km/h? Grazie
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già vero confermo ciò che dice emanuele anch ' io con il mio burgman ho raggiunto i 165km
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i dati vengono rilevati con gps i vostri sono da tacchimetro. se togliete lo scarto del 10% il conto torna
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Il mio con il variatore malossi è arrivato ai 170km/h indicati e prendeva ancora, ma sarebbe andato in zona rossa. Non so quanto sia la velocità effettiva, ma più di 20km/h di scarto mi sembrano un po tantini..
Senza il malossi arrivava a 160-165km/h.
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Non vedo la prova annuciata dal titolo dell'articolo del 650
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Ho visto le foto del nuovo burgman 650 del 2013 e sinceramente mi aspettavo di più.
Mi spiego: ho acquistato ad ottobre scorso un burgman 650 k5 ed onestamente non noto un motivo per passare al nuovo!
Sarà vero che consumerà il 15% in meno ma io non mi sarei aspettato solo questo; il Burgman è il GT di riferimento e la concorrenza (tranne bmw con motore non di casa madre) si sono evoluti sotto il profilo dei cv e quindi delle prestazioni. Dunque da Suzuki mi sarei aspettato la solita belva di riferimento e non solo una rinfrescata estetica ed un variatore che consuma meno. Fino a quando và viva il VERO BURGMAN 650!!!! IL NOSTRO (o mostro?) BURGMAN 650!!!!!
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Voglio comprare un burgman 400 e vorrei un consiglio se con o senza abs e vorrei delle dritte da seguire quando si va a vedere uno usato.
Grazie in anticipo.
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Ho acquistato ad Agosto 2015 il Bergman 400 Lux con ABS è veramente esagerato comodo consuma poco tranquillamente oltre 25 km con un litro con quel sottsella e il bauletto della Givi da 46 litri ci si può andare anche in vacanza l'estate, concordo con i commenti sopra il faro ci vuole doppio peccato, sicuramente è uno scooter da consigliare, ma voi lo strusciate il cavalletto nelle curve?
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