Comoda, “ricca” e bella da guidare
La California Touring ha un gran motore, una ciclistica di alto livello e una buona dotazione elettronica. Abbondanti le dimensioni, il peso... e il prezzo
Image
€ 19.990
Pregi
Motore
Una goduria, potente e pastoso nell’erogazione
Comfort
Più che buono per pilota e passeggero
Elettronica
I sistemi sono quelli delle Aprilia sportive
Una goduria, potente e pastoso nell’erogazione
Comfort
Più che buono per pilota e passeggero
Elettronica
I sistemi sono quelli delle Aprilia sportive
Difetti
Peso
Elevato, in città e nelle manovre si fa sentire
Cambio
Migliore rispetto al passato, ma lento e rumoroso
Borse
Sporgono troppo e creano problemi nel traffico
Elevato, in città e nelle manovre si fa sentire
Cambio
Migliore rispetto al passato, ma lento e rumoroso
Borse
Sporgono troppo e creano problemi nel traffico
Foto e immagini
In sintesi
La California 1400 è stata una specie di “salto nel futuro” per la Moto Guzzi. Con lei la casa di Mandello (o meglio, il gruppo Piaggio) ha abbandonato lo storico telaio disegnato nel 1971 da Lino Tonti e usato per tantissimi modelli (dalla V7 Sport del 1972 alle ultime California 1100), passando a una struttura più grande (10 cm in più di interasse) e moderna, sempre a doppia culla in tubi di acciaio ma con il motore montato su supporti “elastocinematici” che annullano le vibrazioni. è anche la moto con cui ha debuttato il nuovo motore 1400 con raffreddamento ad aria, “ecologico” e vigoroso, accoppiato a una nuova trasmissione finale. La ciclistica e la ricca dotazione elettronica (acceleratore elettronico, tre mappature della centralina selezionabili in marcia, ABS e controllo di trazione, tutti di serie) sono state messe a punto dai tecnici Aprilia a Noale, che hanno saputo rendere una moto grande e grossa come la California divertente quasi come una naked, una volta fatta l’abitudine alle dimensioni. E infine Miguel Galluzzi è riuscito a miscelare con successo elementi classici e linee moderne. Ne è uscita una moto alternativa alle grosse H-D touring per guidabilità e prestazioni... e purtroppo altrettanto costosa.
Come va
Su strada
La posizione di guida è confortevole, anche se un po’ infossata a causa del manubrio alto e largo e delle gambe distese in avanti. Quando arrivano le curve però i piedi arretrano e iniziano a spingere sulle pedane: la California rivela la sua anima “italiana” e scende in piega senza fatica, mentre l’avantreno granitico tiene bene la traiettoria. L’unico limite sono le pedane che strisciano sull’asfalto troppo presto. Il grosso bicilindrico in mappatura Veloce (la più sportiva) sfodera una spinta potente e lineare su tutto l’arco del contagiri. Ottimi i freni, un po’ lento e rumoroso invece il cambio, comunque morbido e preciso.
In autostrada
Perfetta per le lunghe trasferte, la California Touring è molto stabile anche alle alte velocità. Il parabrezza protegge bene ma non è regolabile: soffre in particolare chi è alto tra 175 e 180 cm, perché si trova il bordo superiore davanti agli occhi. Gli attacchi elastici del motore al telaio riducono davvero le vibrazioni e i consumi sono discreti: con i quasi 14 km con un litro a velocità di codice e i 20,5 litri del serbatoio ci si avvicina ai 300 km con un pieno, un valore più che soddisfacente per una custom con velleità da turistica. Sempre pronto l’impianto frenante, potente e ben modulabile, con un ABS ben tarato.
In città
La sella bassa e il manubrio largo aiutano a gestire i quasi 350 kg nelle manovre, ma la California Touring in città non è a suo agio. Le grandi borse in particolare creano problemi perché con i tubi paracolpi più larghi del manubrio diventano davvero ingombranti: è molto difficile prendere le misure nei passaggi stretti. Bene invece le sospensioni, che filtrano a dovere anche le asperità più fastidiose senza problemi. Nessun problema invece sul bagnato: la mappa Pioggia riduce la coppia, ma in caso di necessità interviene anche l’ottimo controllo di trazione “made in Aprilia”, regolabile secondo le necessità.
La posizione di guida è confortevole, anche se un po’ infossata a causa del manubrio alto e largo e delle gambe distese in avanti. Quando arrivano le curve però i piedi arretrano e iniziano a spingere sulle pedane: la California rivela la sua anima “italiana” e scende in piega senza fatica, mentre l’avantreno granitico tiene bene la traiettoria. L’unico limite sono le pedane che strisciano sull’asfalto troppo presto. Il grosso bicilindrico in mappatura Veloce (la più sportiva) sfodera una spinta potente e lineare su tutto l’arco del contagiri. Ottimi i freni, un po’ lento e rumoroso invece il cambio, comunque morbido e preciso.
In autostrada
Perfetta per le lunghe trasferte, la California Touring è molto stabile anche alle alte velocità. Il parabrezza protegge bene ma non è regolabile: soffre in particolare chi è alto tra 175 e 180 cm, perché si trova il bordo superiore davanti agli occhi. Gli attacchi elastici del motore al telaio riducono davvero le vibrazioni e i consumi sono discreti: con i quasi 14 km con un litro a velocità di codice e i 20,5 litri del serbatoio ci si avvicina ai 300 km con un pieno, un valore più che soddisfacente per una custom con velleità da turistica. Sempre pronto l’impianto frenante, potente e ben modulabile, con un ABS ben tarato.
In città
La sella bassa e il manubrio largo aiutano a gestire i quasi 350 kg nelle manovre, ma la California Touring in città non è a suo agio. Le grandi borse in particolare creano problemi perché con i tubi paracolpi più larghi del manubrio diventano davvero ingombranti: è molto difficile prendere le misure nei passaggi stretti. Bene invece le sospensioni, che filtrano a dovere anche le asperità più fastidiose senza problemi. Nessun problema invece sul bagnato: la mappa Pioggia riduce la coppia, ma in caso di necessità interviene anche l’ottimo controllo di trazione “made in Aprilia”, regolabile secondo le necessità.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 188 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 13,3 |
0-1000 metri | 25,9 |
0-100 km/h | 4,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,3 |
1000 metri | 27,5 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 88,9/66,3 |
Giri al minuto | 6683 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 46,4 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 12,3 |
Extraurbano | 15,8 |
A 90 km/h | 17,0 |
A 120 km/h | 13,7 |
Al massimo | 9,2 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 280 |
Al massimo | 189 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 1380 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 96(71)/6500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 130/70 - 18" |
Pneumatico posteriore | 200/60 - 16" |
Altezza sella (cm) | 74 |
Peso (kg) | 337 |
Capacità serbatoio (litri) | 20,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
167.50
|
Lunghezza |
245.00
|
Altezza sella |
74.00
|
Moto Guzzi California 1400 Touring 2013
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