PROVA

Moto Guzzi California 1400 Touring 2013

Comoda, “ricca” e bella da guidare
La California Touring ha un gran motore, una ciclistica di alto livello e una buona dotazione elettronica. Abbondanti le dimensioni, il peso... e il prezzo 
Prezzo: 
€ 19.990
Peso: 
334,0 kg
Potenza: 
88,9 CV
Velocità: 
188,0 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    2
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    3
  • Sospensioni: 
    3
Comoda, “ricca”  e bella da guidare
Pregi: 
Motore
Una goduria, potente e pastoso nell’erogazione
Comfort
Più che buono per pilota e passeggero
Elettronica
I sistemi sono quelli delle Aprilia sportive
Difetti: 
Peso
Elevato, in città e nelle manovre si fa sentire
Cambio
Migliore rispetto al passato, ma lento e rumoroso
Borse
Sporgono troppo e creano problemi nel traffico
La California 1400 è stata una specie di “salto nel futuro” per la Moto Guzzi. Con lei la casa di Mandello (o meglio, il gruppo Piaggio) ha abbandonato lo storico telaio disegnato nel 1971 da Lino Tonti e usato per tantissimi modelli (dalla V7 Sport del 1972 alle ultime California 1100), passando a una struttura più grande (10 cm in più di interasse) e moderna, sempre a doppia culla in tubi di acciaio ma con il motore montato su supporti “elastocinematici” che annullano le vibrazioni. è anche la moto con cui ha debuttato il nuovo motore 1400 con raffreddamento ad aria, “ecologico” e vigoroso, accoppiato a una nuova trasmissione finale. La ciclistica e la ricca dotazione elettronica (acceleratore elettronico, tre mappature della centralina selezionabili in marcia, ABS e controllo di trazione, tutti di serie) sono state messe a punto dai tecnici Aprilia a Noale, che hanno saputo rendere una moto grande e grossa come la California divertente quasi come una naked, una volta fatta l’abitudine alle dimensioni. E infine Miguel Galluzzi è riuscito a miscelare con successo elementi classici e linee moderne. Ne è uscita una moto alternativa alle grosse H-D touring per guidabilità e prestazioni... e purtroppo altrettanto costosa.
PROVE CORRELATE

Moto Guzzi California

  • Prezzo€ 20.190
  • Peso322 Kg
  • Serbatoio20,5 l
  • Altezza sella74 cm
  • Lunghezza245 cm
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Yamaha Ténéré 700 2023

    Robusta e curata, la bicilindrica di Iwata ha la sella alta e pesa poco. Ottima in offroad ma agile e piacevole anche su asfalto, ha poca elettronica e tanta sostanza. Sul mercato da diversi anni, è sempre stata aggiornata ed è una garanzia. Il prezzo è attraente

  • Honda CMX 500 Rebel 2021

    La Rebel 500 è una media in stile "bobber", con le ruote da 16" a spalla alta e un motore bicilindrico (in parallelo) sufficiente per muoversi con agilità. Questa Honda è facile, solida ed economica quanto uno scooter, ma non è il massimo per chi vuole viaggiare in due

  • Benelli 502 C 2022

    Questa Benelli è una “powercruiser” dalle linee simili alla Ducati XDiavel, con il frontale massiccio e un posteriore snello. Il motore è lo stesso bicilindrico parallelo da 44 CV già montato su Leoncino 500 e TRK 502: Buona l'erogazione, rivedibile la taratura delle sospensioni

Eicma 2023
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet