Salta al contenuto principale

La piccola che sembra grande

La piccola Duke ha una linea riuscita, buone prestazioni e una ciclistica con soluzioni tecniche "da grande". Anche il prezzo è interessante.
Pregi

Pregi

Linea
Aggressiva con stile
Prezzo
Concorrenziale, viste anche la qualità e le prestazioni
Tenuta di strada
Eccellente: la ciclistica potrebbe sopportare prestazioni di ben altro livello
Difetti

Difetti

Mono
Ha una risposta un po’ troppo secca sulle buche più accentuate
Vibrazioni
Avvertibili (ma mai fastidiose) agli alti regimi, cioè oltre 8.000 giri

In sintesi

Soluzioni raffinate

Anche la scheda tecnica è "da grande". Il telaio a traliccio in tubi di acciaio e il forcellone di alluminio derivano da quelli della 690 Duke, mentre lo scarico si trova sotto al motore per abbassare il baricentro. L’impianto frenante (sviluppato in collaborazione con la Brembo) all’anteriore si avvale di una pinza a quattro pistoncini con attacco radiale quasi esagerata per le (pur brillanti) prestazioni del piccolo monocilindrico di 125 cm3.



Prezzo concorrenziale

Il motore è un gioiellino tecnologico con quattro valvole, distribuzione bialbero a camme in testa e iniezione elettronica, assemblato in India presso gli stabilimenti della Bajaj (azionista di maggioranza della casa austriaca) su specifiche KTM. Quello che più colpisce nella KTM Duke 125 è comunque il prezzo concorrenziale rispetto alle altre 125, ma anche agli scooter da città: la piccola "kappa" diventa interessante anche per chi ha più di 16 anni...

Come va

Su strada

La KTM Duke 125 accoglie bene i piloti di tutte le taglie, sia quelli di corporatura minuta, sia gli "spilungoni". Apprezzabile la potenza del motore, vicina ai limiti del Codice (come abbiamo rilevato) ed erogata in maniera fluida, senza strappi. Ci sono piaciute in particolare la spinta ai medi regimi e la capacità di allungo fino all’intervento del limitatore (circa 11.000 giri): oltre gli 8.000 giri ci sono un po’ di vibrazioni su pedane e manubrio, ma mai fastidiose. Ottime la tenuta di strada, la precisione di guida e i freni: la ciclistica potrebbe sopportare potenze e prestazioni ben più elevate senza alcun problema.



In città

Nel traffico oppure parcheggiata davanti a scuola, la KTM Duke 125 attira l’attenzione almeno quanto le "sorelle maggiori". Al di là delle doti estetiche, la piccola Kappa è davvero facile da guidare e mette subito a proprio agio, mentre la sella non troppo alta nelle situazioni di “difficoltà” permette di mettere agevolmente i piedi a terra. L’impianto frenante è potente e sempre ben dosabile. Migliorabile invece il mono, un po’ troppo secco sulle buche a differenza della forcella molto scorrevole e ben tarata.



 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 117,9
Accelerazione secondi
0-400 metri 20
0-1000 metri 39,4
0-100 km/h 16,9
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 18,6
1000 metri 38,4
Potenza massima alla ruota secondi
CV/kW 12,6/9,4
Giri al minuto 9900
Frenata metri
Da 100 km/h 49,8
Consumi km/l
Autostrada  
Extraurbano 22,3
A 90 km/h 21,5
Al massimo 16,5
Autonomia km
A 90 km/h 236,5
Al massimo 181,5

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 124,7
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 15
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 110/70-17"
Pneumatico posteriore 150/60-17"
Altezza sella (cm) 81
Peso (kg) 118
Capacità serbatoio (litri) 11
Autonomia (km)  
Velocità massima (km/h)  
Tempo di consegna immediata

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
135.00
Lunghezza
201.00
Altezza sella
81.00

Leggi altro su:

KTM Duke 125/200 125 2011
Prezzo Prezzo
3.900
Cilindrata Cilindrata
125
cm3
Peso Peso
128,50
kg
Potenza Potenza
12,60
CV
Velocita Velocità
117,90
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
2
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
2

KTM Duke 125/200 125 2011

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento

Commenti

Profile picture for user Semirjan
Semirjan
Gio, 12/01/2011 - 18:45
Bella moto, sopratutto per un sedicenne, peccato il parafango posteriore che, secondo me, poteva essere migliorato!
Ciao, ho 16 anni, hai proprio ragione, il parafango stona moltissimo!!! :)
Profile picture for user gianluca salari
gianluca salari
Lun, 12/19/2011 - 23:04
spettacolare ma sinceramente il parafango (o portatarga) posteriore mi ha tolto la voglia di comprarla :/
Alexnovara
Gio, 04/19/2012 - 20:15
bellina pero' i 125 degli anni 90 erano missili confronto quelle di oggi,le sognavi gia' a 14anni e non vedevi l'ora di averne 16 per possederne una,ora hanno prezzi elevati e vanno poco piu' di uno scooter 50