PROVA

Kawasaki Ninja 1000 SX Tourer 2022

Kawasaki Ninja 1000 SX Tourer: per viaggiare comodi e veloci
La gran turismo giapponese offre il comfort di una moto da turismo, unito alle prestazioni della serie Ninja. Non chiedetele miracoli in città, ma in autostrada va alla grande. La dotazione di serie è molto valida e il prezzo è  interessante
Prezzo: 
€ 15.340
Cilindrata: 
1.043,0 cm3
Peso: 
235,0 kg
Potenza: 
129,0 CV
Velocità: 
243,7 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    5
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    5
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    4
Kawasaki Ninja 1000 SX Tourer: per viaggiare comodi e veloci
Pregi: 
Il comfort di marcia, la protezione offerta dal cupolino, l’erogazione progressiva ma decisa in tutte le mappature
Difetti: 
La rapportatura del cambio corta, il cambio elettronico poco reattivo in scalata, l’agilità nello stretto
Il quattro cilindri Euro 5 della Ninja SX eroga 129 CV (rilevati alla ruota) e ha camme e cornetti di aspirazione di diversa lunghezza. La dotazione elettronica gestita dalla piattaforma inerziale IMU comprende l’acceleratore ride-by-wire, il cambio elettronico quickshift (attivo in inserimento e scalata), quattro riding mode (Road, Rain, Sport e Custom), ABS e controllo di trazione di tipo cornering. Invariato il telaio in alluminio. Per quanto riguarda l'impianto frenante, la SX sfoggia dischi semiflottanti da 300 mm e pinze freno monoblocco ad attacco radiale. Rispetto alla precedente versione della SX, cambia anche lo scarico che ora ha un solo terminale, sul lato destro.
 

Questa Ninja sfoggia un frontale con linee decise, che riprendono i tratti tipici delle altre "verdone", mentre il parabrezza è anche regolabile, seppure manualmente. Il cruscotto TFT a colori ha due diverse modalità di visualizzazione e si connette al cellulare tramite la app Rideology. Ben fatti i blocchetti al manubrio. Quello di sinistra però è strapieno di pulsanti per gestire l’elettronica: d’obbligo un periodo di “adattamento". Niente appendici aerodinamiche - tanto in voga ormai su molte nuove moto- sulla carena della SX, ma non se ne sente la mancanza: in velocità questa Kawasaki è stabile e ben piantata. Ciascuna delle borse rigide (di serie) della Ninja SX Tourer può contenere un casco integrale e ha una capienza di 28 litri: non male. Anche la qualità è di serie: costruzione e componentistica sono di ottimo livello, da vera giapponese: il valore si tocca con mano.
 
PROVE CORRELATE
  • 30 Agosto 2021
    La "verdona" è una Ninja a tutti gli effetti, ma strizza l'occhio a chi cerca una moto da usare anche per qualche gita senza stancarsi troppo, e all'occorrenza guidabile pure in città. La dotazione di serie ne fa una moto moderna, che "aiuta" il pilota a non andare mai in difficoltà
  • 18 Febbraio 2021
    Elegante e sempre attuale, la classica di Akashi è una moto facile e appagante senza essere impegnativa. La media giapponese si guida con la patente A2, è perfetta in città, ma il motore è sufficientemente corposo per portare a spasso anche un passeggero per qualche gita fuori porta
  • 14 Settembre 2020
    La categoria delle "medie" non fa più tendenza come in passato, ma la moto di Akashi ha più di un buon motivo per andare controcorrente: divertente da guidare, è la compagna perfetta per chi non vuole finire in soggezione con mezzi troppo sportivi

Kawasaki Ninja 1000 SX

  • Prezzo€ 15.340
  • Peso235 Kg
  • Serbatoio19,0 l
  • Altezza sella84 cm
  • Lunghezza210 cm
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Brixton Crossfire 500 500 X 2021

    La Crossifre è solida, facile da guidare e ha un prezzo non troppo elevato, anche se superiore ad altre moto del segmento. Prodotta in Cina, ma sulla base di un progetto che mira a soddisfare le esigenze qualitattive e di gusto del pubblico europeo, piace per il look vintage reinterpretato in chiave moderna

  • Piaggio Beverly 300 S 2021
    È tra i midiscooter a “ruote alte” più venduti in Italia, va bene per affrontare il traffico urbano e le tangenziali. Confortevole e parco nei consumi, offre molto spazio sotto sella, ha una buona qualità costruttiva e mantiene valore sul mercato dell'usato
  • Kawasaki Ninja 1000 SX Tourer 2022
    La gran turismo giapponese offre il comfort di una moto da turismo, unito alle prestazioni della serie Ninja. Non chiedetele miracoli in città, ma in autostrada va alla grande. La dotazione di serie è molto valida e il prezzo è  interessante
Eicma 2022
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet