PROVA

Kawasaki Ninja 1000 SX 2021

Kawasaki Ninja 1000 SX: cattiva quando serve, docile all'occorrenza
La "verdona" è una Ninja a tutti gli effetti, ma strizza l'occhio a chi cerca una moto da usare anche per qualche gita senza stancarsi troppo, e all'occorrenza guidabile pure in città. La dotazione di serie ne fa una moto moderna, che "aiuta" il pilota a non andare mai in difficoltà
Prezzo: 
€ 14.240
Cilindrata: 
1.043,0 cm3
Peso: 
235,0 kg
Potenza: 
129,0 CV
Velocità: 
243,7 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    5
  • Tenuta di strada: 
    5
  • Finiture: 
    5
  • Consumo: 
    5
  • Prestazioni: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    5
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    4
Kawasaki Ninja 1000 SX: cattiva quando serve, docile all'occorrenza
Pregi: 
La posizione di guida comoda, la buona protezione offerta dal cupolino, il motore che spinge sempre come una furia
Difetti: 
La rapportatura del cambio corta, il cambio elettronico lento, l’agilità tra le curve, il peso non indifferente
Anche se a prima vista sembra uguale a prima, la Ninja 1000 SX è cambiata parecchio, a partire dai lati della carena di nuovo disegno. La linea è infondondibile, ma sono i particolari che la rendono una moto più incline a un uso polivalente: il nuovo parabrezza è regolabile in 4 posizioni e ha un disegno che protegge efficacemente dall’aria anche in velocità. Il cruscotto TFT a colori ha due diverse modalità di visualizzazione e si connette al cellulare tramite la app Rideology. Sulla Kawasaki i blocchetti al manubrio sono strapieni di pulsanti: d’obbligo un certo periodo di adattamento. 
Il motore ha la stessa potenza della versione Euro 4 (142 CV), ma ha camme riviste e cornetti di aspirazione con lunghezze diverse. Si arricchisce la dotazione elettronica, che ora comprende l’acceleratore ride by wire, il cambio elettronico che funziona in inserimento e scalata, quattro riding mode, ABS e TC di tipo cornering. L’impianto frenante è degno di una SBK, con tanto di pinze radiali monoblocco a 4 pistoncini e dischi da 300 mm di diametro, con profilo circolare. Anche le sospensioni non tradiscono le attese: al posteriore il precarico del mono si regola facilmente, tramite un pomello. In questo modo si può adattare il carico al peso complessivo, con passeggero ed eventuali bagagli. La vocazione alle trasferte, se non a veri e propri viaggi, la si evince anche dalla posizione riservata al passeggero: la sella non è molto spaziosa ma è ben imbottita, ci sono i maniglioni per tenersi e le pedane sono collocate correttamente. Meglio di altre moto della stessa categoria. Tra le novità anche l'impianto di scarico: ora ha un solo terminale (2 kg risparmiati), sul lato destro. 
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Kawasaki Ninja 1000 SX

  • Prezzo€ 14.240
  • Peso235 Kg
  • Serbatoio19,0 l
  • Altezza sella84 cm
  • Lunghezza210 cm
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