Salta al contenuto principale

Motardona per tutti i giorni

Ha un motore potente e sospensioni adatte anche alla guida sportiva, ma è facile da guidare e abbastanza comoda. Vibrazioni fastidiose agli alti regimi.
€ 7.490
Pregi

Pregi

Motore
Potente, fluido e sempre ben gestibile.
Comfort
Per essere una motard “cattiva” non è male.
Cambio
Innesti rapidi e precisi in tutte le situazioni.
Difetti

Difetti

Freno posteriore
Il comando non è ben dosabile.
Cavalletto
Poco stabile On/off.
Erogazione
un po’ brusca, chiudendo e aprendo di poco l’acceleratore.

In sintesi

Le motard al primo sguardo affascinano con la loro grinta da enduro da gara con “scarpe” stradali, ma (spesso) stancano in fretta i proprietari perché conservano scomodità e “caratteraccio” delle cugine tassellate. Con la SMS 630, Husqvarna ha cercato di addolcire queste caratteristiche (che caratterizzavano anche le precedenti SM 610 nelle varie versioni).


Ancora più stradale

In sella alla 630 si sta bene: la posizione di guida è corretta, la sella è imbottita a sufficienza e di serie ci sono anche le maniglie per il passeggero (purtroppo non montate sulla moto in prova). I comandi al manubrio sono morbidi: la frizione idraulica e la leva del freno si azionano con un dito.


Finiture migliorate

Il motore non ha perso di grinta, anzi ha guadagnato 6 CV (rilevati) rispetto al 610 ma è più gestibile ai medi e bassi regimi. Le finiture sono migliori che in passato, ma qualche particolare (cavalletto, pedane passeggero) è da rivedere, specie considerando il prezzo: a 7.490 euro la SMS 630 non è “regalata”.

Come va

Su strada

I percorsi pieni di curve sono il suo “pane”. La posizione di guida leggermente caricata in avanti è perfetta per la guida aggressiva. L’avantreno è preciso e svelto nell’impostare le pieghe: le sospensioni hanno una buona taratura di base, solo la forcella va un po’ in crisi se si guida con troppa “foga”. Il motore spinge bene, l’erogazione è fluida ma negli apri-chiudi dell’acceleratore risponde in modo brusco (effetto on/off). Il cambio rapido e preciso permette di “snocciolare” in un attimo le marce. Ok il freno anteriore, potente ma sempre ben dosabile, mentre quello dietro va strizzato a fondo, con il rischio di bloccare la ruota.



In autostrada

Non c’è protezione dall’aria e le vibrazioni oltre i 5.000 giri si fanno sentire, su pedane, manubrio, sella e specchietti che diventano inutilizzabili. Dopo un po’ anche la sella comincia a dare fastidio... Insomma, non è una moto per viaggiare, se lo farete mettete in conto molte soste! Nessun problema per la ciclistica: anche ad andature elevate la SMS è stabile e ben piantata, digerisce i curvoni senza difficoltà e non soffre delle scie dei camion. Il mono non è assetato, ma se non si sta attenti i consumi salgono.



In città

Leggera, snella e vivace, in città se la cava davvero bene. La sella è alta, ma i fianchi stretti permettono di mettere i piedi a terra con sicurezza. Il motore pronto a pren- dere i giri permette di scattare ai sema- fori con grinta, mentre il peso contenu- to e il ridotto angolo di sterzo facilitano le manovre a bassa velocità e da fermo. Le sospensioni incassano bene le buche e i pavé, mentre le vibrazioni ai bassi e medi regimi (quelli più usati in città) non infastidiscono. Qualche problema invece viene dal cavalletto, molto sco- modo da azionare e privo di sensore di apertura (c’è solo la molla di ritorno).

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 173,2
Accelerazione secondi
0-400 metri 13,9
0-1000 metri 27
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
149.50
Lunghezza
217.00
Altezza sella
91.00
Prezzo Prezzo
7.490
Cilindrata Cilindrata
600.00
cm3
Peso Peso
150.50
kg
Potenza Potenza
50
CV
Velocita Velocità
173
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
3

Husqvarna SM 630 SMS 630 2011

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento

Commenti

Alexnovara
Gio, 04/19/2012 - 20:31
preferisco l'estetica della mia 610,vero i prezzi sono molto elevati per queste moto che non hanno attaccato nulla,molto pesante confronto le motard giapponesi pero' incollata a terra,hanno bisogno di tagliandi frequenti se vuoi che motore e cambio girino bene,essendo monocilindrici vibrano tantissimo,spesso c'e' da tirare la catena e il motore non ha molta vita,soprattutto se la si tiene sempre a palla...comunque e' molto divertente,la moto per tutti i giorni dell'anno pero' solo per piccoli tragitti