PROVA

Husqvarna SM 630 SMS 630 2011

Motardona per tutti i giorni
Ha un motore potente e sospensioni adatte anche alla guida sportiva, ma è facile da guidare e abbastanza comoda. Vibrazioni fastidiose agli alti regimi.
Prezzo: 
€ 7.490
Cilindrata: 
600,0 cm3
Peso: 
150,5 kg
Potenza: 
50,2 CV
Velocità: 
173,2 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    2
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
Motardona per tutti i giorni
Pregi: 
Motore
Potente, fluido e sempre ben gestibile.
Comfort
Per essere una motard “cattiva” non è male.
Cambio
Innesti rapidi e precisi in tutte le situazioni.
Difetti: 
Freno posteriore
Il comando non è ben dosabile.
Cavalletto
Poco stabile On/off.
Erogazione
un po’ brusca, chiudendo e aprendo di poco l’acceleratore.
Le motard al primo sguardo affascinano con la loro grinta da enduro da gara con “scarpe” stradali, ma (spesso) stancano in fretta i proprietari perché conservano scomodità e “caratteraccio” delle cugine tassellate. Con la SMS 630, Husqvarna ha cercato di addolcire queste caratteristiche (che caratterizzavano anche le precedenti SM 610 nelle varie versioni).


Ancora più stradale

In sella alla 630 si sta bene: la posizione di guida è corretta, la sella è imbottita a sufficienza e di serie ci sono anche le maniglie per il passeggero (purtroppo non montate sulla moto in prova). I comandi al manubrio sono morbidi: la frizione idraulica e la leva del freno si azionano con un dito.


Finiture migliorate

Il motore non ha perso di grinta, anzi ha guadagnato 6 CV (rilevati) rispetto al 610 ma è più gestibile ai medi e bassi regimi. Le finiture sono migliori che in passato, ma qualche particolare (cavalletto, pedane passeggero) è da rivedere, specie considerando il prezzo: a 7.490 euro la SMS 630 non è “regalata”.
PROVE CORRELATE

Husqvarna SM 630

  • Prezzo€ 0
  • Peso0 Kg
  • Serbatoio0,0 l
  • Altezza sella cm
  • Lunghezza cm
COMMENTI
Ritratto di Alexnovara
19 Aprile 2012 ore 20:31
preferisco l'estetica della mia 610,vero i prezzi sono molto elevati per queste moto che non hanno attaccato nulla,molto pesante confronto le motard giapponesi pero' incollata a terra,hanno bisogno di tagliandi frequenti se vuoi che motore e cambio girino bene,essendo monocilindrici vibrano tantissimo,spesso c'e' da tirare la catena e il motore non ha molta vita,soprattutto se la si tiene sempre a palla...comunque e' molto divertente,la moto per tutti i giorni dell'anno pero' solo per piccoli tragitti
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Honda SH 125i 2020
    Nuove linee e nuove doti per l’SH 125. Ha più spazio sottosella, il motore Euro 5 consuma pochissimo e le finiture sono curate. Non costa poco, ma ha l’ABS e il controllo di trazione di serie
  • Piaggio MP3 350 2018
    Ha un motore di media cilindrata potente ma poco assetato, è comodo e spazioso e protegge bene dall’aria. La ciclistica è sempre al top e la dotazione di serie ricca: ci sono ABS che agisce sui 3 dischi, controllo di trazione e blocco elettronico della sospensione anteriore 
  • Me Me Scooter 6.0 kW 2018
    L’elettrico bresciano ha la pedana piatta e una sella comoda, ruote piccole per mantenere l’agilità nel traffico e sospensioni Paioli dalla taratura sportiva. Il motore è potente (13,6 CV di picco), i freni grintosi a metà.