PROVA

Honda Gold Wing F6B 2013

Granturismo in salsa custom
Via il bauletto, parabrezza basso e la Gold Wing diventa una cruiser in taglia XXL. Meccanica e ciclistica restano quelle (ottime) della grande Honda
Prezzo: 
€ 24.200
Peso: 
380,5 kg
Potenza: 
103,7 CV
Velocità: 
200,0 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    4
  • Sospensioni: 
    4
Granturismo in salsa custom
Pregi: 
Comfort
Difficile descriverlo, sembra di stare su una nuvola
Dotazione
Radio-mp3, ABS e finiture da vera ammiraglia
Motore
Il sei cilindri boxer è instancabile e fluidissimo
Difetti: 
Peso
Quasi 4 quintali si fanno sentire parecchio nelle manovre
Protettività
Il parabrezza basso in autostrada è fastidioso
Consumi
Difficile percorrere più di 15 km con un litro
Fino a pochi anni fa gli americani amavano solo le “tourer” grandi e grosse, con borse buone anche per farci un  trasloco. Da qualche tempo invece negli USA vanno di moda le “bagger”, cioè le stesse moto in versione snella (si fa per dire) e senza fronzoli. La moda inaugurata dalla Harley-Davidson con la Street Glide è stata poi seguita da Victory e Kawasaki. Ora è il turno di Honda che propone questa F6B, la prima e unica “bagger” con motore a 6 cilindri: in pratica una Gold Wing alleggerita a “soli” 380,5 kg eliminando il baule, accorciando il parabrezza e montando una sella in pezzo unico. Per il resto la F6B è uguale alla Gold Wing: telaio in alluminio, forcella con steli da 45 mm e monoammortizzatore regolabile sono gli stessi, come pure l’impianto frenante con ABS e frenata combinata di serie.
Invariati anche il muscoloso motore 6 cilindri boxer di 1832 cm3 raffreddato a liquido e la trasmissione finale a cardano. Dimagrisce invece parecchio il prezzo, dai 32.390 euro della Gold Wing a “soli” 24.200 euro. Peccato però che nella F6B  manchino l’airbag e soprattutto la retromarcia (presenti entrambi sulla Gold Wing): 380 kg da manovrare sono davvero tanti...

Honda Gold Wing

  • Prezzo€ 24.400
  • Peso385 Kg
  • Serbatoio25,0 l
  • Altezza sella73 cm
  • Lunghezza261 cm
COMMENTI
Ritratto di MikeM
24 Luglio 2013 ore 12:24
classica scena: strada in discesa, l'auto davanti a te frena e deve andare in retro, per un emergenza o indifferente cosa. Se purtroppo gli sei attaccato al paraurti, cosa fai, chiami il carro attrezzi per rimorchiarti indietro?:D
Ritratto di Merigo
25 Luglio 2013 ore 11:07
Mi pare che il problema che sollevi non esista, in quanto la Gold Wing ha la retromarcia e di questo coso c'è scritto che ha la stessa meccanica e ciclistica della sorella. Piuttosto, mi sembra un'idiozia avere 400 kg da portare a spasso e dovere pure bagnarsi per farlo, perché per alleggerire la linea (si fa pe dire) hanno tolto oltre al bauletto anche il mezzo chilo del parabrezza! Saluti
Ritratto di salmor
10 Agosto 2013 ore 18:24
purtroppo come specificato nell'articolo la retromarcia non c'è... vorrà dire che in discesa conviene mantenere una certa distanza dalla macchina che precede ;)
Ritratto di giggio
23 Agosto 2013 ore 10:03
sì, bella ma senza senso... una maxi-tourer scomoda in autostrada. boh
Ritratto di gigic49
19 Novembre 2013 ore 19:21
secondo me per le nostre strade o autostrade è esagerata.
Ritratto di mvagusta
23 Settembre 2015 ore 12:26
Comunque, ha sempre un grande fascino
Vinci EICMA 2019 con inSella.it
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE