Voge Rally 300, "endurina tuttofare"
La nuova Rally 300 ha un motore grintosetto, è agile in città e comoda in viaggio, ma va bene anche sugli sterrati grazie alla ruota da 21”.Però vibra un po’ e ha la sella alta

Foto e immagini










































La Rally 300 è un’enduro leggera bella e facile (anche nel prezzo). L’aspetto è da moto “avventurosa” e pronta a tutto, con una carrozzeria essenziale, un cupolino che ricorda quelli delle moto da rally e solide barre paramotore. Anche la scelta dei cerchi non lascia dubbi: 21” davanti e 18” dietro sono misure da enduro vera, così come le gomme tassellate di primo equipaggiamento.

Grazie al cupolino, lo schermo LCD del cruscotto è sempre ben visibile. Manca l’indicatore del carburante: c’è solo la spia della riserva.
La sella è alta
Nonostante i fianchi stretti, la sella posta a più di 90 cm da terra rende la Rally adatta solo a chi ha le gambe lunghe: sotto il metro e 75 si fa fatica a poggiare i piedi. Il motore monocilindrico raffreddato a liquido ha la distribuzione bialbero, una potenza di 28,6 CV a 9.000 giri ed è davvero facile da gestire. Il telaio è in acciaio, la forcella non regolabile ha steli rovesciati da 37 mm e il monoammortizzatore è regolabile nel precarico. L’impianto frenante comprende un disco all’anteriore da 265 mm e uno al posteriore da 220 mm, con ABS disinseribile per la guida in fuoristrada.

Come va
La posizione di guida è naturale, la sella ben imbottita ha una triangolazione azzeccata con manubrio e pedane, ma la seduta a 90,5 cm da terra è davvero alta. Il monocilindrico ha un’erogazione pronta ai bassi e progressiva ai medi, con discrete doti di allungo (ma viste le vibrazioni agli alti regimi, meglio cambiare marcia prima). Tra le curve la Rally 300 è agile, ben bilanciata e stabile, ma il cerchio da 21” e la taratura morbida delle sospensioni suggeriscono una guida “rotonda” e poco spigolosa. Bene anche in offroad: i fianchi stretti agevolano la guida sulle pedane, la potenza limitata del mono permette di dare gas senza riguardi e le sospensioni fanno un buon lavoro. La frenata è efficace, ma la leva è dura da azionare.

Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 292 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 28,6(21)/9000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 125 |
Altezza sella (cm) | 90,5 |
Interasse (cm) | 143 |
Lunghezza (cm) | 210,7 |
Peso (kg) | 150 |
Pneumatico anteriore | 3.00 - 21" |
Pneumatico posteriore | 5.10 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 11 |
Riserva litri | nd |
Voge Rally 300 2022
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.