Salta al contenuto principale

Royal Enfield Classic 650, per viaggiare comodi con stile

L’ammiraglia di Royal Enfield è agile in città, stabile in velocità e sempre facile da guidare. Il motore da 47 CV spinge bene a tutti i regimi ed è poco assetato. Ottime le finiture e anche il prezzo

Come è fatta

Nella gamma di Royal Enfield, le versioni Classic ripropongono più fedelmente lo stile, le forme e i colori dei modelli iconici del passato. Dopo le monocilindriche 500 e le recenti 350, arriva ora la Classic 650 bicilindrica, che riprende le linee della Bullet 500 twin del 1953 con il serbatoio a goccia, le selle separate (sospesa quella del pilota), parafanghi avvolgenti e tante cromature. La base tecnica è quella delle “cugine” Shotgun e Super Meteor (a loro volta derivate dalla Interceptor). Il motore è il collaudato bicilindrico frontemarcia da 648 cm³, qui con 47 CV (guidabile con patente A2) e 52,3 Nm di coppia massima. La ciclistica sfrutta un tradizionale telaio a culla in tubi d’acciaio, forcella telescopica Showa non regolabile da 43 mm e due ammortizzatori Showa regolabili nel precarico molla. Le ruote a raggi sono da 19” davanti e 18” dietro, una scelta che riduce un po’ l’agilità ma garantisce stabilità e sicurezza.

Image

Il tachimetro è a lancetta, bel richiamo vintage, mentre per le altre info c’è un display digitale. Blocchetto accensione e navigatore turn-by-turn (optional) sono integrati

Tre colori e tre prezzi

Le finiture sono curate, senza gadget elettronici ma con componentistica affidabile, cromature di qualità e verniciature con filetti dorati fatti a mano. Tra i dettagli pratici, le prese USB sul manubrio. Tre allestimenti disponibili (diversi solo nelle verniciature) e altrettanti prezzi: la base biancorossa a 6.800 euro, la verde Teal a 6.900 euro e la elegante Black Chrome a 7.100 euro.

Come va

La Classic 650 è classica e spaziosa anche nella posizione di guida: busto eretto, gambe piegate il giusto, braccia distese su un manubrio largo. Il peso (243 kg in ordine di marcia) si fa sentire nelle manovre da fermo, ma scompare appena si parte: il baricentro basso e l’ottima distribuzione dei pesi la rendono maneggevole e intuitiva in città e nel misto stretto.

Image

Stabile e fluida

Su strada aperta si apprezzano l’ottima stabilità e la fluidità del motore, che in questa versione Euro 5+ è ancora più dolce ai bassi regimi. La frenata è migliorabile: la leva del freno anteriore va strizzata con decisione per ottenere il massimo.Agli alti regimi c’è qualche vibrazione su sella e manubrio, ma nulla di fastidioso fino a 120-130 km/h.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)647,95
Raffreddamentoad aria
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri47(34,6)/7250
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)80
Interasse (cm)147,5
Lunghezza (cm)231,8
Peso (kg)243
Pneumatico anteriore100/90 - 19"
Pneumatico posteriore140/70 18"
Capacità serbatoio (litri)14,8
Riserva litrind

 

Leggi altro su:

Royal Enfield Classic 650 2025

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
79
18
2
1
6
Voto medio
4,5
4.537735
106 voti
Aggiungi un commento
markus3864
Dom, 13/07/2025 - 13:22
... peccato il peso e le soffocanti norme euro; comunque fa capire che spendere oltre 25mila euri per la BMW GS 1300...
Assurdo spendere tutti quei € su un GS ,un mezzo non è un investimento piu spendi piu perdi . Teniamo conto anche del peso ,che è ingestibile per le persone piccole medie. Ho avuto per molti anni un Guzzi California oltre 250 kg. Avevo 30 anni ,cosumi esagerati .Oggi ho una Royal Enfield 350 ,classic crome red ,e mi trovo benissimo ,195 kg non sono pochissimi ,della velocita non mi interessa ,ho capito che si arriva lo stesso in sicurezza con molto piu divertimento , consumi irrisori ,uno scooter mefio piccolo consuma di piu, ho percorso anche medie di 47 km. litro nel extra urbano.
Profile picture for user pegaso 97
pegaso 97
Lun, 14/07/2025 - 17:02
Bella moto ad un prezzo giusto