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Piaggio MP3 300 HPE 2019

Piaggio MP3 300 hpe: tre ruote per tutti
Piaggio affianca al “maxi” MP3  una versione più compatta e leggera, perfetta per la città. OK il nuovo motore 300 hpe, buona la dotazione di serie, prezzo corretto 
€ 6.899
Piaggio MP3 300 hpe: tre ruote per tutti
L’MP3 300 hpe è il nuovo tre ruote  compatto che prende il posto dello Yourban nei listini di Piaggio. Rispetto al fratello maggiore, che è un vero “maxi” per dimensioni e peso, l’MP3 300 hpe è molto più facile da gestire, anche per chi non è un gigante: la sella a 78 cm da terra ben profilata e le pedane strette permettono di appoggiare saldamente i piedi a terra, mentre il peso (circa 220 kg) è ben distribuito e non disturba nelle manovre da fermo. In queste situazioni si rivela utilissimo anche il blocco elettronico della sospensione anteriore (il cosiddetto “roll lock”, una caratteristica tipica dei tre ruote Piaggio) che si inserisce e disinserisce con un pulsante accanto all’acceleratore e permette sia di stare in piedi ai semafori senza appoggiare i piedi a terra, sia di spostare lo scooter da fermo come un carrello e senza fatica.
Nel sottosella ci stanno un casco jet e un demi-jet, il cruscotto è chiaro e completo come quello dell’MP3 “grande. Nella “palpebra” sopra il cruscotto c’è un vano portaoggetti con presa USB

Motore e trasmissione più robusti
Il motore dell'MP3 è il 300 hpe già montato dalla Vespa GTS my 2019, con intervalli di manutenzione allungati a 10.000 km. Grazie a una diversa messa a punto però la potenza sale a 26,2 CV a 7.750 giri e la coppia massima a 26 Nm a 6.500 giri.  Anche la trasmissione è molto più silenziosa e robusta di quella del “vecchio” 300. Il telaio è a doppia culla in tubi di acciaio, l’avantreno è a quadrilatero articolato con 95 mm di escursione, mentre dietro ci sono due ammortizzatori regolabili nel precarico. Otre all’ABS a tre canali (non obbligatorio nei tre ruote) è di serie anche il controllo di trazione ASR. Due le versioni disponibili: standard (6.699 euro) e Sport (6.899 euro) come quello del nostro test, che sfoggia dettagli “sportivi” (molle ammortizzatori rosse, dischi freno a margherita, pedane in alluminio) e monta di serie la “piattaforma multimediale” Piaggio MIA che permette di collegare lo scooter al proprio smartphone e integrare le informazioni del cruscotto con altre relative al viaggio (mappe e percorsi) e al veicolo.
La versione Sport si riconosce per le molle rosse delle sospensioni, i dischi freno a margherita, nonché l’utile funzione Piaggio MIA per collegare lo smartphone allo scooter

Come va
La sella è comoda e la posizione di guida corretta, migliore di quella del vecchio Yourban perché la pedana destra è completamente sfruttabile: il pedale della frenata combinata è spostato avanti, in posizione comoda da usare. Migliorabile solo la protezione dall’aria, buona solo in città. Appena si apre il gas, i quasi 27 CV iniziano a spingere forte: questo 300 hpe è un ottimo motore, brillante a tutti i regimi ma ben controllato dall’ASR di serie. La tenuta di strada... è da tre ruote, cioè sicura in ogni situazione: chi la prova non torna più indietro. Altrettanto validi i freni, potenti ma perfettamente modulabili. Un consiglio: imparate a usare il pedale del sistema combinato per sfruttare al meglio l’impianto e anche l’ABS. 

Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 278
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 26,2 (19,3)/7750
Freni anteriori a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) 145
Lunghezza (cm) 200
Peso (kg) nd
Pneumatici anteriori 110/70-13"
Pneumatico posteriore 140/60-14"
Capacità serbatoio (litri) 11
Riserva litri nd
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