L’MP3 300 hpe è il nuovo tre ruote compatto che prende il posto dello Yourban nei listini di Piaggio. Rispetto al fratello maggiore, che è un vero “maxi” per dimensioni e peso, l’MP3 300 hpe è molto più facile da gestire, anche per chi non è un gigante: la sella a 78 cm da terra ben profilata e le pedane strette permettono di appoggiare saldamente i piedi a terra, mentre il peso (circa 220 kg) è ben distribuito e non disturba nelle manovre da fermo. In queste situazioni si rivela utilissimo anche il blocco elettronico della sospensione anteriore (il cosiddetto “roll lock”, una caratteristica tipica dei tre ruote Piaggio) che si inserisce e disinserisce con un pulsante accanto all’acceleratore e permette sia di stare in piedi ai semafori senza appoggiare i piedi a terra, sia di spostare lo scooter da fermo come un carrello e senza fatica.


La versione Sport si riconosce per le molle rosse delle sospensioni, i dischi freno a margherita, nonché l’utile funzione Piaggio MIA per collegare lo smartphone allo scooter
Come va
La sella è comoda e la posizione di guida corretta, migliore di quella del vecchio Yourban perché la pedana destra è completamente sfruttabile: il pedale della frenata combinata è spostato avanti, in posizione comoda da usare. Migliorabile solo la protezione dall’aria, buona solo in città. Appena si apre il gas, i quasi 27 CV iniziano a spingere forte: questo 300 hpe è un ottimo motore, brillante a tutti i regimi ma ben controllato dall’ASR di serie. La tenuta di strada... è da tre ruote, cioè sicura in ogni situazione: chi la prova non torna più indietro. Altrettanto validi i freni, potenti ma perfettamente modulabili. Un consiglio: imparate a usare il pedale del sistema combinato per sfruttare al meglio l’impianto e anche l’ABS.
