PRIMI CONTATTI

Kawasaki Vulcan

Kawasaki Vulcan 70, Se la special è della casa...
...ed è prodotta in piccola serie da Mr Martini, ci si può fidare! Il customizzatore veronese trasformerà per conto di Kawasaki 100 Vulcan S in altrettante Vulcan 70: belle, comode e divertenti da guidare
€ 10.990
Kawasaki Vulcan 70, Se la special è della casa...
Come è fatta
Negli anni 70 la moto per i veri “duri” era una sola: la Kawasaki Mach III con motore 2T 500 tre cilindri. A questa moto si è ispirato Nicola Martini, il customizer veronese meglio conosciuto come Mr.Martini, per creare il kit estetico (completato dall’impianto di scarico completo) che trasforma l’onesta custom Vulcan S in una stradale elegante e aggressiva. Il kit è composto da sella, codone, manubrio, frecce, faro anteriore e posteriore, leve anteriori, kit pedane e scarico Zard sdoppiato, oltre alla riverniciatura del serbatoio di serie. Il risultato finale è la Vulcan 70 , una stradale che non ricorda neanche lontanamente la piccola custom di origine ed è anche nettamente più comoda, grazie al nuovo sellone accogliente anche per due e alla posizione di guida più naturale, ottenuta riposizionando le pedane e montando un nuovo manubrio. Invariati sia il telaio perimetrale in acciaio che il bicilindrico parallelo, così come impianto frenante e sospensioni. Il kit è reversibile, il montaggio non implica modifiche alla struttura della Vulcan S e per il momento, non è vendibile separatamente. Gli esemplari saranno solo 100, tutti numerati: il cliente potrà scegliere il colore (verde sella nera o rosso sella ocra) al momento dell’ordine. Il prezzo di lancio per moto e kit è molto interessante: 10.990 euro. 

Come va
Oltre all’estetica, il kit della Vulcan 70 cambia radicalmente la posizione di guida: il sellone spazioso e ben imbottito, il manubrio largo e le pedane in posizione centrale la rendono comoda sia per il pilota sia per il passeggero (a cui manca però un valido appiglio). Cambia anche il carattere del bicilindrico parallelo grazie all’impianto di scarico completo di Zard (omologato), soprattutto ai medi regimi dove sfoggia una bella grinta, guadagnando anche in allungo. La valida ciclistica della Vulcan rende la special firmata Mr. Martini agile e piacevole da guidare tra le curve, precisa e sempre stabile a patto che si mantenga una guida “rotonda” e poco spigolosa. Se si esagera le sospensioni, tarate per la città e la guida “rilassata”, mostrano qualche limite. Nell’uso quotidiano, in città e nel traffico, la Vulcan 70 grazie alle dimensioni contenute si muove agilmente e nelle soste ai semafori attira inevitabilmente l’attenzione dei passanti. Bene l’impianto frenante anteriore, dotato di ABS, mentre il posteriore va azionato con forza per essere efficace. Inappuntabile il cambio, sempre morbido e preciso negli innesti.    

Chi è Mr. Martini
Nicola Martini, “in arte” Mr. Martini, è stato uno dei primi, importanti concessionari legati al marchio Triumph in Italia (fu scelto personalmente da Carlo Talamo, l’uomo che ha imposto in Italia i marchi Harley-Davidson e Triumph, appunto). Oltre ad essere stato un riferimento per il marchio inglese, Martini si è fatto sin dagli anni 90 una solida fama di creatore di special, inizialmente solo su base Triumph, poi su moto di qualsiasi marca. Tra le ultime opere, a parte la Vulcan 70, ci sono le Ducati Scrambler carenate, ammiratissime ai saloni degli ultimi due anni. Il suo punto vendita a Verona (via Tombetta 39/b) è ora diventato un vero atelier-diner dove Martini crea le sue belle special, fa assistenza ai clienti e da poco, accoglie amici e clienti nella parte adibita a bar e ristorante. All’interno di quest’ultimo c’è una zona separata dall’officina solo da una grossa vetrata attraverso la quale è possibile vedere Mr. Martini e il suo staff all’opera nella realizzazione delle sue “creature”. 
 
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 649
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 61(45)/7500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78
Interasse (cm) 157,6
Lunghezza (cm) 236,5
Peso (kg) 228
Pneumatico anteriore 120/70 - 18"
Pneumatico posteriore 160/60 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 14
Riserva litri nd
PRIMI CONTATTI CORRELATI

Kawasaki Vulcan

  • Prezzoda € 6.890
  • Peso228 Kg
  • Serbatoio14,0 l
  • Altezza sella71 cm
  • Lunghezza231 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI