PRIMI CONTATTI

Honda SH 125i Mode 2013

È più compatto e costa meno
Questa nuova versione “economica” dell’SH ha la sella bassa, freno dietro a tamburo, motore poco assetato e prezzo attraente
€ 2.675
È più compatto e costa meno
Come è fatto
Il Mode è l’ultimo arrivato nella famiglia degli SH. In generale ricorda un po’ la “vecchia” versione SH 125i, ma in realtà è più compatto e pesa 20 kg in meno. Inoltre sfoggia una sella bassa, una pedana piatta e spaziosa (per uno scooter a ruote alte) e un vano sottosella in grado di contenere un casco integrale. In sella si sta comodi e c’è spazio per tutte le taglie (solo chi è oltre il metro e ottanta sta un po’ stretto), solo l’imbottitura è un po’ duretta.
La qualità è quella degli SH: il Mode è fabbricato in Vietnam (ma la produzione potrebbe presto essere trasferita in Italia), così come il motore eSP in grado di percorrere fino a 50 km con un litro grazie anche al sistema Start&Stop (che spegne automaticamente lo scooter quando si ferma per più di 3 secondi). La dotazione di serie è ricca: frenata combinata che agisce sul disco anteriore e sul tamburo posteriore, doppio cavalletto (laterale e centrale) e parabrezza con paramani. Manca solo l‘ABS, ma questo ha permesso di contenere il prezzo che è molto buono, vicino a quello dei concorrenti orientali.

Come va
Fin dai primi metri si apprezza il peso contenuto del Mode e lo sterzo strettissimo che permette di manovrare in un fazzoletto. La sella bassa da terra e la pedana stretta facilitano le manovre a bassa velocità. Il motore spinge bene a tutte le velocità, mentre scudo e parabrezza proteggono a dovere. Le sospensioni sono poco accordate: la forcella assorbe bene le buche, mentre l’ammortizzatore singolo trasmette un po’ di colpi sul pavé.
La frenata combinata si comanda con la leva di sinistra che aziona un pistoncino della pinza anteriore e il tamburo: il sistema consente di mantenere un assetto bilanciato anche nelle frenate brusche, ma per rallentare decisi vanno usati entrambi i comandi. La sella poco imbottita alla lunga è scomoda.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 125
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 11,4(8,4)/8500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 77
Interasse (cm) 130,5
Lunghezza (cm) 193
Peso (kg) 116
Pneumatico anteriore 80/90 - 16"
Pneumatico posteriore 100/90 - 14"
Capacità serbatoio (litri) 5,5
Riserva litri nd

Honda SH

  • Prezzo€ 2.725
  • Peso116 Kg
  • Serbatoio7,5 l
  • Altezza sella77 cm
  • Lunghezza193 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PRIMI CONTATTI PER MARCA
Green Planet
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI