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Benda Napoleonbob 500, bella la bobber in stile cinese

Ha un brillante motore bicilindrico a V, doti di guida (quasi) da naked, finiture curate  e un prezzo concorrenziale. Ma i parafanghi proteggono poco

Le bobber sono le custom per i biker “puri e duri”: rigorosamente monoposto, hanno carrozzerie ridotte al minimo e gomme di grossa sezione che donano un’aspetto muscoloso. La Benda Napoleonbob 500 in queste pagine incarna alla perfezione questo tipo di moto: sembra realizzata da un “customizer” professionista, riprendendo molte parti dalla sorella Chinchilla 500. La forcella “carenata” è il pezzo forte, ma sotto le cover in plastica c’è una normalissima forcella a steli rovesciati non regolabile. L’ammortizzatore KYB, montato sotto la sella “sospesa”, è invece regolabile nel precarico molla. Come nelle grandi custom americane, la trasmissione finale è a cinghia, più longeva e silenziosa della catena, perfetta in accoppiata col motore bicilindrico a V di 476 cm3 raffreddato a liquido da 48 CV e 42 Nm di coppia, a misura di patente A2, e dotato di frizione antisaltellamento. Le gomme sono da 150/80-16 all’anteriore e 180/65-16 al posteriore. 

 

Buona dotazione 

La Benda sfoggia una buona qualità costruttiva e dettagli ricercati come il forcellone in alluminio, il manubrio in pezzo unico imbullonato sulla piastra di sterzo e i cerchi con finitura color bronzo identica a quella del motore. La dotazione di serie comprende i blocchetti elettrici retroilluminati, i fari a LED e un cruscotto TFT a colori compatto ma ricco di informazioni e con connessione bluetooth.

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Il cruscotto TFT a colori è bello e ricco di informazioni, ma si legge male in pieno sole per i riflessi della luce sullo schermo


Come va

La posizione di guida è “strana” ma non scomoda: il manubrio basso è ben sagomato, la sella è confortevole e a soli 69,5 cm da terra, le pedane sono poco avanzate (solo chi supera il metro e 85 sta con le gambe rannicchiate). In movimento si apprezza il baricentro basso che aiuta nelle manovre e nel misto stretto, anche se l’interasse lungo e i larghi pneumatici tolgono un po’ di agilità. Il motore ha un po’ di on-off (soprattutto a freddo) e qualche vibrazione agli alti regimi, ma l’erogazione è sempre fluida e progressiva e si rivela bello grintoso dai 5.000 giri in su. 

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Stabile in curva

Tra le curve la Napoleonbob è solida e precisa, peccato per le pedane che strisciano troppo presto a terra. L’avantreno è solido, l’ammortizzatore dalla corsa corta digerisce male solamente le buche e il pavé cittadino. Ottima anche la frenata. Un consiglio: in caso di pioggia, usate una tuta antipioggia efficace, perché la ruota posteriore “spara” l’acqua sulla schiena.

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)475,6
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri48(35)/8800
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)145
Dimensioni
Altezza sella (cm)69,5
Interasse (cm)155
Lunghezza (cm)228,5
Peso (kg)215
Pneumatico anteriore150/80-16"
Pneumatico posteriore180/65-16"
Capacità serbatoio (litri)16
Riserva litrind

 

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Benda Motorcycle Napoleonbob 500 2024

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