Difficile fare di meglio
A parte il prezzo elevato, è quasi impossibile trovare difetti in questa terza generazione del Tmax. Ha grinta e accelera forte, su strada è facile e ben bilanciato, le finiture sono curate e le sospensioni un po’ dure. Ecco la prova completa con tutti i rilevamenti.
€ 10.490
Pregi
Ripresa
Sempre pronto a scattare a tutte le velocità
Tenuta di strada
Preciso nelle traiettorie come una moto
Frenata
Molto aggressiva, si ferma in pochi metri
Sempre pronto a scattare a tutte le velocità
Tenuta di strada
Preciso nelle traiettorie come una moto
Frenata
Molto aggressiva, si ferma in pochi metri
Difetti
Sottosella
Ci stanno un solo casco e qualche piccolo oggetto
Consumi
Sono un po’ migliorati ma sempre elevati in autostrada
Parabrezza
Ripara bene ma è laborioso da regolare in altezza
Ci stanno un solo casco e qualche piccolo oggetto
Consumi
Sono un po’ migliorati ma sempre elevati in autostrada
Parabrezza
Ripara bene ma è laborioso da regolare in altezza
Galleria
In sintesi
Yamaha ha lavorato sulla terza generazione del Tmax molto più che per la seconda generazione del 2007. La cilindrata è cresciuta da 499 a 530 cm3, la trasmissione finale è passata dalla catena alla cinghia e la potenza è salita di 5 CV (rilevati alla ruota).
Le modifiche alla meccanica donano ancora più grinta al Tmax: la velocità di punta aumenta di poco, ma migliorano nettamente ripresa e accelerazione. Anche la ciclistica è stata rivista per accentuare il carattere sportivo: la distribuzione dei pesi un po’ più spostata verso l’anteriore c’è un nuovo forcellone in alluminio mentre.
L’impianto frenante è adeguato: ai due dischi anteriori da 267 mm si aggiunge un disco posteriore da ben 280 mm di diametro. È disponibile anche la versione con ABS (costa 10.990 euro), che consigliamo caldamente viste le prestazioni.
In sella si sta bene, c’è spazio per piloti di tutte le taglie; solo l’imbottitura dura della sella può infastidire. Discreta la capacità di carico: il sottosella è regolare e ci sta un casco, ma la pedana (occupata dal tunnel ingombrante) è poco sfruttabile. Ben curate le finiture: il Tmax è uno scooter di alto livello, si vede in ogni aspetto e (purtroppo) anche nel prezzo, comunque uguale alla versione precedente.
Le modifiche alla meccanica donano ancora più grinta al Tmax: la velocità di punta aumenta di poco, ma migliorano nettamente ripresa e accelerazione. Anche la ciclistica è stata rivista per accentuare il carattere sportivo: la distribuzione dei pesi un po’ più spostata verso l’anteriore c’è un nuovo forcellone in alluminio mentre.
L’impianto frenante è adeguato: ai due dischi anteriori da 267 mm si aggiunge un disco posteriore da ben 280 mm di diametro. È disponibile anche la versione con ABS (costa 10.990 euro), che consigliamo caldamente viste le prestazioni.
In sella si sta bene, c’è spazio per piloti di tutte le taglie; solo l’imbottitura dura della sella può infastidire. Discreta la capacità di carico: il sottosella è regolare e ci sta un casco, ma la pedana (occupata dal tunnel ingombrante) è poco sfruttabile. Ben curate le finiture: il Tmax è uno scooter di alto livello, si vede in ogni aspetto e (purtroppo) anche nel prezzo, comunque uguale alla versione precedente.
Come va
Su strada
Bastano poche curve per apprezzare il suo bilanciamento: nonostante le prestazioni elevate il Tmax rimane facile e intuitivo da guidare anche per piloti di media esperienza. Il motore alle basse velocità è molto trattabile, ma diventa “esuberante” quando si apre decisi il gas: basta sfiorare la manopola per effettuare un sorpasso in pochi metri. La tenuta è eccellente ma solo su strade liscie perché l’ammortizzatore non regolabile mal sopporta buche e pavé e (complice anche la sella dura) rovina un po’ il comfort. Grintosi ma da dosare con attenzione i freni, ma migliorano decisamente con l’ABS.
In autostrada
Tenere medie elevate non è un problema per il Tmax, che rimane sempre ben piantato anche ad alta velocità e non trasmette vibrazioni, neanche andando “a manetta” (ben oltre i limiti di velocità). Nelle lunghe trasferte si può scegliere la posizione di guida più rilassata, allungando le gambe dietro lo scudo. La protezione dall’aria è buona, volendo il parabrezza è regolabile in altezza su due posizioni, ma questa operazione va fatta da fermi. Alle alte velocità la ripresa rimane sempre vigorosa e il Tmax è pronto a schizzare in avanti. Purtroppo però salgono parecchio anche i consumi.
In città
Manovre a parte (quando cioè bisogna fare i conti con le dimensioni e il peso), in città il Tmax se la cava più che bene. Ai semafori parte veloce ma non è scorbutico, l’erogazione è ben dosabile anche usando decisi il gas. Nelle curve strette e a bassa velocità si apprezza l’ottimo bilanciamento e la distribuzione dei pesi che permettono di controllare i 207 kg con facilità. Gli ammortizzatori soffrono un po’ sulle strade rovinate, ma il mezzo non si scompone e si dimostra sempre sicuro. Da dosare con attenzione i freni (se non c’è l’ABS), strizzando l’anteriore la forcella va un po’ in crisi. Qui sotto il video ufficiale di prersentazione.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 163,2 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,9 |
0-1000 metri | 29,2 |
0-100 km/h | 6,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,0 |
1000 metri | 27,4 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 38,78/28,92 |
Giri al minuto | 6200 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 14,1 |
Extraurbano | 18,7 |
A 90 km/h | 24,2 |
A 120 km/h | 18,7 |
Al massimo | 11,5 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 283 |
Al massimo | 173 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 530 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 46,5(34,2)/6750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 15" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 15" |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 200 |
Capacità serbatoio (litri) | 15 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
159.40
|
Lunghezza |
223.70
|
Altezza sella |
80.00
|
Yamaha Tmax 2012
Ti piace questa moto?
Qual è il tuo giudizio?
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Commenti
Un difetto? gli specchietti, son proprio brutti
- Accedi o registrati per poter commentare
E del prezzo vogliamo parlarne? Se non è un difettuccio questo... E poi secondo me beve troppo
- Accedi o registrati per poter commentare
consuma molto. come una moto se non di piu. conoscenti dicono che non supera i 15km/l. i dati riportati nell'articolo sono quelli dichiarati dalla casa, quindi fintissimi. aggiungiamo una manutenzione costosa rispetto ad altri scooter di media/grande cilindrata.
- Accedi o registrati per poter commentare
uno scooter che consuma più di una macchina media non ha senso!!, cmq bello è bello ed anche prestante!!.
- Accedi o registrati per poter commentare
Il mercato tende ad offrire ciò i potenziali clienti desiderano... ma in clima di recessione, prezzi e consumi non andrebbero sottovalutati. Aggiungo peso e maneggevolezza... non sono un motociclista che snobba gli scooter, ne apprezzo le qualità e li utilizzo volentieri a patto che siano leggeri e che s'infilino dappertutto... altrimenti, tanto vale usare la moto che qualche vantaggio, se vogliamo, lo offre.
- Accedi o registrati per poter commentare
è vero li specchi io li o cambiati sono orrendi ..x il cossumo io sono già a 5000 km o finito la gomma posteriore ma non sono sceso sotto i 20 km litro...solo i primi 1000 km consumava un po di +.io sono un toscano e facendo i miei passi(raticosa,croce ai mori,la scheggia, il muraglione,la libia,via maggio)sempre a manetta con il t max è una goduria pazzesca.il t max è unico e divertentissimo,chi lo snobba perchè è geloso o invidioso .saluti da Cico del casentino....
- Accedi o registrati per poter commentare
con 1000 euro in più ci prendo l'augusta F3, e non è proprio la stessa cosa!
- Accedi o registrati per poter commentare
per me è un mezzo che non ha senso di esistere! E' uno scooter, ma non è pratico come uno scooter, ha prestazioni da moto ma non è una moto....e poi il prezzo.... Cmq qui in Italia venderà molto, va di moda quindi vendite assicurate! Contenti loro..... io mi tengo il mio Majesty 400!!!!
- Accedi o registrati per poter commentare
sul mercato ci sono mooooooolti scooter migliori di questo e ad un costo nettamente inferiore, con motori più prestazionali e consumi ridotti.... mha?!?!?!?!??!
- Accedi o registrati per poter commentare
Che abbia un design aggressivo non ci sono dubbi, però preferivo quello vecchio, troppo squadrato.
ll Costo un ESAGERAZIONE.
- Accedi o registrati per poter commentare
secondo me lo scooter deve avere nel comfort e nella funzionalità (bagagliaio) le differenze in positivo a scegliere di andare su uno scooter anzichè su una moto. Il t-max non ha nè l'una nè l'altra caratteristica...è un ibrido!!!!!
Se voglio prestazioni scelgo una moto; se voglio comfort scelgo uno scooter e per me il t-max scooter non è!!! Viva i 400 o comunque mezzi che fanno risparmiare all'acquisto e che offrono molto di più! Questo per me, anche bello che sia nella sua linea, non serve a niente!!!!!!!!
- Accedi o registrati per poter commentare
Per me il difetto più grande e che è troppo ricercato, in città come Napoli Roma Milano e Palermo se lo fregano in un niente (esperienza in famiglia)
- Accedi o registrati per poter commentare
mi piacerebbe vedere un tmax con le caratteristiche scritte vicino la foto
-prezzo-da 2790€
peso-93kg
serbatoio-7,01
altezza sella- 83cm
lunghezza-174cm
i soliti errori che si trovano spesso nella vostra rivista-
non tutti sono ferrati nelle due ruote- e penso che chi si avvicina a questo -mondo-leggendo i vostri madornali errori -certamente gli confondete le idee-
menomale che ho smesso di comprare la vostra rivista-almeno ogni tanto rileggete quello che scrivete e correte questi errori
buon proseguimento
- Accedi o registrati per poter commentare
e buone ferie a tutti
- Accedi o registrati per poter commentare
Aggiungi un commento