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Difficile fare di meglio

A parte il prezzo elevato, è quasi impossibile trovare difetti in questa terza generazione del Tmax. Ha grinta e accelera forte, su strada è facile e ben bilanciato, le finiture sono curate e le sospensioni un po’ dure. Ecco la prova completa con tutti i rilevamenti.
Pregi

Pregi

Ripresa
Sempre pronto a scattare a tutte le velocità
Tenuta di strada
Preciso nelle traiettorie come una moto
Frenata
Molto aggressiva, si ferma in pochi metri
Difetti

Difetti

Sottosella
Ci stanno un solo casco e qualche piccolo oggetto
Consumi
Sono un po’ migliorati ma sempre elevati in autostrada
Parabrezza
Ripara bene ma è laborioso da regolare in altezza

In sintesi

Yamaha ha lavorato sulla terza generazione del Tmax molto più che per la seconda generazione del 2007. La cilindrata è cresciuta da 499 a 530 cm3, la trasmissione finale è passata dalla catena alla cinghia e la potenza è salita di 5 CV (rilevati alla ruota).
Le modifiche alla meccanica donano ancora più grinta al Tmax: la velocità di punta aumenta di poco, ma migliorano nettamente ripresa e accelerazione. Anche la ciclistica è stata rivista per accentuare il carattere sportivo: la distribuzione dei pesi un po’ più spostata verso l’anteriore c’è un nuovo forcellone in alluminio mentre.
L’impianto frenante è adeguato: ai due dischi anteriori da 267 mm si aggiunge un disco posteriore da ben 280 mm di diametro. È disponibile anche la versione con ABS (costa 10.990 euro), che consigliamo caldamente viste le prestazioni.
In sella si sta bene, c’è spazio per piloti di tutte le taglie; solo l’imbottitura dura della sella può infastidire. Discreta la capacità di carico: il sottosella è regolare e ci sta un casco, ma la pedana (occupata dal tunnel ingombrante) è poco sfruttabile. Ben curate le finiture: il Tmax è uno scooter di alto livello, si vede in ogni aspetto e (purtroppo) anche nel prezzo, comunque uguale alla versione precedente.

Come va

Su strada

Bastano poche curve per apprezzare il suo bilanciamento: nonostante le prestazioni elevate il Tmax rimane facile e intuitivo da guidare anche per piloti di media esperienza. Il motore alle basse velocità è molto trattabile, ma diventa “esuberante” quando si apre decisi il gas: basta sfiorare la manopola per effettuare un sorpasso in pochi metri. La tenuta è eccellente ma solo su strade liscie perché l’ammortizzatore non regolabile mal sopporta buche e pavé e (complice anche la sella dura) rovina un po’ il comfort. Grintosi ma da dosare con attenzione i freni, ma migliorano decisamente con l’ABS.



In autostrada

Tenere medie elevate non è un problema per il Tmax, che rimane sempre ben piantato anche ad alta velocità e non trasmette vibrazioni, neanche andando “a manetta” (ben oltre i limiti di velocità). Nelle lunghe trasferte si può scegliere la posizione di guida più rilassata, allungando le gambe dietro lo scudo. La protezione dall’aria è buona, volendo il parabrezza è regolabile in altezza su due posizioni, ma questa operazione va fatta da fermi. Alle alte velocità la ripresa rimane sempre vigorosa e il Tmax è pronto a schizzare in avanti. Purtroppo però salgono parecchio anche i consumi. 



In città

Manovre a parte (quando cioè bisogna fare i conti con le dimensioni e il peso), in città il Tmax se la cava più che bene. Ai semafori parte veloce ma non è scorbutico, l’erogazione è ben dosabile anche usando decisi il gas. Nelle curve strette e a bassa velocità si apprezza l’ottimo bilanciamento e la distribuzione dei pesi che permettono di controllare i 207 kg con facilità. Gli ammortizzatori soffrono un po’ sulle strade rovinate, ma il mezzo non si scompone e si dimostra sempre sicuro. Da dosare con attenzione i freni (se non c’è l’ABS), strizzando l’anteriore la forcella va un po’ in crisi. Qui sotto il video ufficiale di prersentazione.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 163,2
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,9
0-1000 metri 29,2
0-100 km/h 6,3
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,0
1000 metri 27,4
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 38,78/28,92
Giri al minuto 6200
Frenata metri
Da 100 km/h 41,8
Consumi km/l
Autostrada 14,1
Extraurbano 18,7
A 90 km/h 24,2
A 120 km/h 18,7
Al massimo 11,5
Autonomia km
A 120 km/h 283
Al massimo 173

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 530
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 46,5(34,2)/6750
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 15"
Pneumatico posteriore 160/60 - 15"
Altezza sella (cm) 80
Peso (kg) 200
Capacità serbatoio (litri) 15
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
159.40
Lunghezza
223.70
Altezza sella
80.00

Leggi altro su:

Yamaha Tmax 2012
Prezzo Prezzo
10.490
Cilindrata Cilindrata
530
cm3
Peso Peso
207,00
kg
Potenza Potenza
38,90
CV
Velocita Velocità
163,20
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Yamaha Tmax 2012

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Commenti

apm
Ven, 05/18/2012 - 13:07
Un difetto? gli specchietti, son proprio brutti
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malo
Ven, 05/18/2012 - 15:24
E del prezzo vogliamo parlarne? Se non è un difettuccio questo... E poi secondo me beve troppo
VincenzoLt1973
Ven, 05/18/2012 - 16:01
consuma molto. come una moto se non di piu. conoscenti dicono che non supera i 15km/l. i dati riportati nell'articolo sono quelli dichiarati dalla casa, quindi fintissimi. aggiungiamo una manutenzione costosa rispetto ad altri scooter di media/grande cilindrata.
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Rox80
Ven, 05/18/2012 - 17:16
uno scooter che consuma più di una macchina media non ha senso!!, cmq bello è bello ed anche prestante!!.
Carlo Recla
Lun, 05/21/2012 - 12:34
Il mercato tende ad offrire ciò i potenziali clienti desiderano... ma in clima di recessione, prezzi e consumi non andrebbero sottovalutati. Aggiungo peso e maneggevolezza... non sono un motociclista che snobba gli scooter, ne apprezzo le qualità e li utilizzo volentieri a patto che siano leggeri e che s'infilino dappertutto... altrimenti, tanto vale usare la moto che qualche vantaggio, se vogliamo, lo offre.
enry51
Lun, 05/21/2012 - 23:51
è vero li specchi io li o cambiati sono orrendi ..x il cossumo io sono già a 5000 km o finito la gomma posteriore ma non sono sceso sotto i 20 km litro...solo i primi 1000 km consumava un po di +.io sono un toscano e facendo i miei passi(raticosa,croce ai mori,la scheggia, il muraglione,la libia,via maggio)sempre a manetta con il t max è una goduria pazzesca.il t max è unico e divertentissimo,chi lo snobba perchè è geloso o invidioso .saluti da Cico del casentino....
paolofabio
Ven, 05/25/2012 - 21:20
con 1000 euro in più ci prendo l'augusta F3, e non è proprio la stessa cosa!
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diego_250
Lun, 06/11/2012 - 15:22
per me è un mezzo che non ha senso di esistere! E' uno scooter, ma non è pratico come uno scooter, ha prestazioni da moto ma non è una moto....e poi il prezzo.... Cmq qui in Italia venderà molto, va di moda quindi vendite assicurate! Contenti loro..... io mi tengo il mio Majesty 400!!!!
zeussino75
Sab, 06/16/2012 - 07:33
sul mercato ci sono mooooooolti scooter migliori di questo e ad un costo nettamente inferiore, con motori più prestazionali e consumi ridotti.... mha?!?!?!?!??!
Sonic81
Gio, 06/28/2012 - 15:53
Che abbia un design aggressivo non ci sono dubbi, però preferivo quello vecchio, troppo squadrato. ll Costo un ESAGERAZIONE.
emanuelemyburgy
Lun, 07/09/2012 - 21:42
secondo me lo scooter deve avere nel comfort e nella funzionalità (bagagliaio) le differenze in positivo a scegliere di andare su uno scooter anzichè su una moto. Il t-max non ha nè l'una nè l'altra caratteristica...è un ibrido!!!!! Se voglio prestazioni scelgo una moto; se voglio comfort scelgo uno scooter e per me il t-max scooter non è!!! Viva i 400 o comunque mezzi che fanno risparmiare all'acquisto e che offrono molto di più! Questo per me, anche bello che sia nella sua linea, non serve a niente!!!!!!!!
Antoniolee
Ven, 04/12/2013 - 15:21
Per me il difetto più grande e che è troppo ricercato, in città come Napoli Roma Milano e Palermo se lo fregano in un niente (esperienza in famiglia)
gasolio
Ven, 08/09/2013 - 17:37
mi piacerebbe vedere un tmax con le caratteristiche scritte vicino la foto -prezzo-da 2790€ peso-93kg serbatoio-7,01 altezza sella- 83cm lunghezza-174cm i soliti errori che si trovano spesso nella vostra rivista- non tutti sono ferrati nelle due ruote- e penso che chi si avvicina a questo -mondo-leggendo i vostri madornali errori -certamente gli confondete le idee- menomale che ho smesso di comprare la vostra rivista-almeno ogni tanto rileggete quello che scrivete e correte questi errori buon proseguimento