PROVA

Yamaha XV 950R 2014

È più “classica” che custom
La XV 950 rappresenta un’azzeccata alternativa alle stradali “retrò”.  Motore brillante, ciclistica a punto, ABS di serie, ma le sospensioni hanno poca escursione. Prezzo corretto
Prezzo: 
€ 9.190
Peso: 
245,5 kg
Potenza: 
49,3 CV
Velocità: 
166,3 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
È più “classica”  che custom
Pregi: 
Finiture
Curatissime anche nei minimi particolari
Motore
Elastico e fluido nell’erogazione, vibra poco
Guida
Tra le curve se la cava bene ed è sempre sicura
Difetti: 
Passeggero
Ha un sellino piccolissimo e sta scomodo
Luce a terra
Ridotta, le pedane “toccano” troppo presto
Freno anteriore
Un po’ in difficoltà nelle frenate brusche
Aprima vista la Yamaha XV 950 sembra una custom come la H-D Sportster, adatta ai principianti e buona come base da personalizzare in stile “bobber”. Nel corso della prova abbiamo invece scoperto che la XV 950 è molto più di questo: la bicilindrica Yamaha è una diretta concorrente delle stradali retrò oggi di moda, comoda e pratica da usare tutti i giorni. In particolare se è la versione R (come la moto in queste pagine) con ABS di serie e ammortizzatori regolabili nel precarico e compressione.
PROVE CORRELATE
  • 08 Febbraio 2024

    Robusta e curata, la bicilindrica di Iwata ha la sella alta e pesa poco. Ottima in offroad ma agile e piacevole anche su asfalto, ha poca elettronica e tanta sostanza. Sul mercato da diversi anni, è sempre stata aggiornata ed è una garanzia. Il prezzo è attraente

  • 08 Settembre 2023

    Equilibrata e facile da guidare, sfoggia un motore con prestazioni brillanti e ha una ottima qualità costruttiva. L'allestimento è molto curato e coinvolgente, ma influisce sul prezzo e la dotazione elettornica è inesistente

  • 24 Giugno 2022
    La bicilindrica di Yamaha si è fatta apprezzare per il motore sfruttabile senza eccessi, il peso contenuto e la linea sempre attuale. È facile da guidare, ci si può fare tutto e costa il giusto

Yamaha XV

  • Prezzo€ 9.290
  • Peso251 Kg
  • Serbatoio12,0 l
  • Altezza sella69 cm
  • Lunghezza229 cm
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Yamaha Ténéré 700 2023

    Robusta e curata, la bicilindrica di Iwata ha la sella alta e pesa poco. Ottima in offroad ma agile e piacevole anche su asfalto, ha poca elettronica e tanta sostanza. Sul mercato da diversi anni, è sempre stata aggiornata ed è una garanzia. Il prezzo è attraente

  • Honda CMX 500 Rebel 2021

    La Rebel 500 è una media in stile "bobber", con le ruote da 16" a spalla alta e un motore bicilindrico (in parallelo) sufficiente per muoversi con agilità. Questa Honda è facile, solida ed economica quanto uno scooter, ma non è il massimo per chi vuole viaggiare in due

  • Benelli 502 C 2022

    Questa Benelli è una “powercruiser” dalle linee simili alla Ducati XDiavel, con il frontale massiccio e un posteriore snello. Il motore è lo stesso bicilindrico parallelo da 44 CV già montato su Leoncino 500 e TRK 502: Buona l'erogazione, rivedibile la taratura delle sospensioni

Eicma 2023
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet