Triumph Speed Twin, divertimento con stile!
La bicilindrica inglese monta un bicilindrico di cubatura generosa, ma nonostante i 1200cc è potente il giusto e facile da guidare. Interpreta in chiave moderna i classici del settore: telaio doppia culla e due ammortizzatori al posteriore, sella ampia e comoda, anche se non è una moto per viaggiare
€ 13.300
Pregi
Il motore è bello scattante, la ciclistica reattiva, la dotazione elettronica completissima e i consumi contenuti.
Difetti
Il cavalletto laterale è scomodo da azionare, il parafango posteriore è poco protettivo
Foto e immagini
In sintesi
La Triumph è la tipica modern classic: tradizionale nelle linee ma ricca nelle dotazioni di sicurezza (tutte di serie). La Speed Twin è comunque proposta a un prezzo sostanzialmente corretto e tutto sommato abbordabile. La bicilindrica di oggi riprende l’aspetto e il nome di un modello leggendario, datato 1938. Gli specchietti “da café racer” all'estremità delle manopole disturbano nel traffico, ma sono un vezzo tanto scomodo quanto perdonabile. La Triumph è costruita con cura e sfoggia componenti di qualità, come i blocchetti al manubrio con pulsanti colorati e dota-ti di serigrafie ben visibili per facilitarne l’uso. Il motore bicilindrico frontemarcia da 1200 cm3 della Speed Twin è lo stesso montato sulla sportiva Thruxton. Classicissimo anche il telaio a doppia culla. La ricca dotazione di serie comprende acceleratore elettronico, controllo di trazione (disinseribile) e tre riding mode (Sport, Road e Rain). Nonostante tutte queste concessioni alla modernità, i terminali di scarico con fondello in acciaio satinato ripropongono la voce educata ma aggressiva delle nuove Triumph.
Come va
La posizione di guida è leggermente “d’attacco”, buona per divertirsi su ogni percorso, sembra quella di una naked moderna. La Speed Twin è una moto comoda: la seduta è piatta e ampia, le sospensioni efficaci. Ovviamente, da nuda dura e pura, non offre nessuna protezione dal vento, ma in movimento le sensazioni sono subito buone: facile da guidare, è decisamente efficace sui percorsi molto “guidati”, ha un avantreno sempre stabile e preciso. il bicilindrico Triumph sfoggia un’indole sportiva e un’erogazione godibilissima: ha una risposta pronta ai bassi regimi (già da 2.000 giri) e una spinta decisa ai medi (attorno ai 4.000 giri), per poi allungare rapido fino alla zona rossa del contagiri a quota 7.000. Le prestazioni del motore si sfruttano bene grazie alla ciclistica svelta e reattiva, la Speed Twin è rapida a scendere in piega e fulminea nei cambi di direzione. Niente male anche in città: la Triumph ha una angolo di sterzo contenuto, che aiuta nelle manovre, mentre in autostrada la bicilindrica inglese non si trova sul suo terreno preferito. Sulle lunghe percorrenze a medie elevate la Speed Twin non offre alcun riparo e anche il passeggero si stanca. Per contro i consumi sono ottimi: in media si percorrono 23,2 km/l, una percorrenza notevole considerate le prestazioni del motore. In generale il cambio è morbido e preciso negli innesti, anche quando viene messo “alla frusta” guidando in maniera sportiva. L’impianto frenante è di tipo tradizionale, ma molto potente e perfettamente dosabile.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 210,6 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 11,9 |
| 0-1000 metri | 22,9 |
| 0-100 km/h | 3,5 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 12,5 |
| 1000 metri | 23,4 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 89,30/66,6 |
| Giri al minuto | 6793 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 37,2 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 22,6 |
| Extraurbano | 26,9 |
| A 90 km/h | 30,7 |
| A 120 km/h | 24,9 |
| Al massimo | 11,30 |
| Autonomia | km |
| A 120 km/h | 349 |
| Al massimo | 158,1 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi bicilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 1200 |
| Cambio | a 6 rapporti |
| Potenza CV(kW)/giri | 97 CV (71) /6.750 |
| Freno anteriore | a doppio disco da 305 mm |
| Freno posteriore | a disco da 220 mm |
| Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
| Pneumatico posteriore | 160/60-17” |
| Altezza sella (cm) | 81 |
| Peso (kg) | 196 |
| Capacità serbatoio (litri) | 14,5 |
| Autonomia (km) | 158,1 |
| Velocità massima (km/h) | 210,6 |
| Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
143.00
|
| Lunghezza |
209.00
|
| Altezza sella |
81.00
|
Triumph Speed Twin 2020
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