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Poca spesa e tanta resa

Il maxi della casa taiwanese è tra i più potenti e comodi della sua categoria. Frena bene e costa poco, ma ha sospensioni un po’ troppo “secche” 
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€ 5.170
Pregi

Pregi

Posizione di guida
Spaziosa e con una sella morbida
Protezione
Lo scudo e il parabrezza alto funzionano bene
Tenuta di strada
Si guida con facilità dappertutto
Difetti

Difetti

Vibrazioni
Si avvertono sul manubrio, ma solo in velocità 
Ammortizzatori
Troppo “secchi” e rigidi per la città
Spia riserva
L’unica mancanza in un cruscotto completo

In sintesi

Basta “complessi di inferiorità”: per qualità costruttiva e prestazioni, il grande SYM non ha nulla da invidiare ai concorrenti giapponesi, anzi è il contrario. Il suo motore è tra i più potenti della categoria e il comfort a livello dei migliori “scooter-poltrona”, ma in più il MaxSym 400i ha una dote difficile da copiare per gli avversari nipponici: un prezzo molto basso, allineato ai “ruote alte” di media cilindrata. Il design non è molto originale, soprattutto nel frontale, ma è armonico e avvolgente e ripara bene il pilota dall’aria senza creare turbolenze alle alte velocità.


Dotazioni da vero maxi

La dotazione del MaxSym è completa. L’impianto frenante ha dischi e pinze anteriori ad attacco radiale; esiste anche la versione con ABS (costa 355 euro in più). Numerose le regolazioni: dal doppio ammortizzatore posteriore (anche se nella taratura più morbida risulta ancora troppo duro) all’altezza del parabrezza e alla corsa delle leve dei freni. Notevoli anche comfort e capacità di carico: il vano sottosella è ben sfruttabile e ampio (accoglie due caschi integrali), la sella comoda e bassa da terra ha lo schienalino per entrambi gli occupanti.
Oltre alla “solita” presa da 12 V, sul MaxSym c’è anche una presa USB che permette di ricaricare smartphone, navigatori e lettori mp3 utilizzando il normale cavetto per collegarli al pc. 

Come va

Su strada

Pur essendo uno “scooter-poltrona”, il MaxSym si guida con il busto eretto scegliendo a seconda delle situazioni se tenere le gambe piegate ad angolo retto o allungate sulle pedane. In entrambi i casi lo scooter si controlla bene, grazie all’ottimo bilanciamento dei pesi e all’agilità quasi incredibile: nelle curve strette non sembra di guidare uno scooter lungo quasi 2,3 metri. Il motore spinge forte e ha sempre una riserva di potenza per levarsi dal traffico, mentre i freni, ben tarati nella ripartizione della frenata combinata, vanno strizzati a dovere per sfruttare la potenza dei tre dischi.

 


In autostrada

Il grande SYM se la cava bene nei lunghi viaggi anche in coppia. Ma è soprattutto il mezzo ideale per il “commuting” casa-tangenziale-ufficio, perché va forte e protegge bene: l’ampio parabrezza regolabile e lo scudo avvolgente riparano il pilota dalle turbolenze. Andando veloci si avvertono un po’ vibrazioni sul manubrio, ma soprattutto bisogna fare i conti con i consumi che salgono sensibilmente. Nessun problema invece con la ciclistica: le sospensioni sono granitiche sui curvoni veloci e i freni sempre sicuri in caso di necessità.



In città

Colpisce l’agilità di questo maxi nell’uso cittadino. Il peso si sente solo nelle manovre da fermo ed è comunque ben bilanciato: si può procedere con un filo di gas o invertire la marcia senza dover mettere i piedi a terra. Meno positivo il quadro se si viaggia sul pavé: gli ammortizzatori, anche se regolati nella taratura più morbida, trasmettono tutte le asperità alla schiena. Ben tarati i freni: a chi però usa lo scooter tutti i giorni, anche d’inverno, consigliamo come sempre la versione con ABS. Gigantesco infine il vano sottosella, ci stanno due caschi integrali o la spesa per alcuni giorni.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 153,1
Accelerazione secondi
0-400 metri 17,5
0-1000 metri 32,9
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
154.70
Lunghezza
227.00
Altezza sella
75.00
Prezzo Prezzo
5.170
Cilindrata Cilindrata
400.00
cm3
Peso Peso
219.00
kg
Potenza Potenza
25
CV
Velocita Velocità
153
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
2

Sym Maxsym 400 2012

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Commenti

zafiraka
Mer, 04/17/2013 - 12:39
ragazzi quanto pesano ste maxi... peggio delle HD
mdc20
Gio, 02/27/2014 - 11:17
Nel mio MaxSym del 2013, la spia della riserva è presente, insieme a quella della temperatura.