L'endurona per tutti
La nuova V-Strom 1000 è la “via di mezzo” che mancava tra le maxienduro. Vigorosa ma facile da guidare, è agile e comoda, ha una buona dotazione di serie e un prezzo interessante
€ 12.490
Pregi
Facilità di guida
La V-Strom è una moto poco impegnativa
Frenata
Potente e modulabile, con un ABS ben a punto
Dotazione
Oltre all’ ABS c’è il controllo di trazione su 2 livelli
La V-Strom è una moto poco impegnativa
Frenata
Potente e modulabile, con un ABS ben a punto
Dotazione
Oltre all’ ABS c’è il controllo di trazione su 2 livelli
Difetti
Strumentazione
Completa, ma “affollata” e poco leggibile
Potenza
Una manciata di CV in più non darebbero fastidio
Altezza sella
Chi è di gamba corta fatica un poco in manovra
Completa, ma “affollata” e poco leggibile
Potenza
Una manciata di CV in più non darebbero fastidio
Altezza sella
Chi è di gamba corta fatica un poco in manovra
Foto e immagini
In sintesi
Tra le moto più attese del 2014 c’è sicuramente la V-Strom 1000 ABS. Una moto che si pone a metà strada tra le costose endurone 1200 bicilindriche da 130-150 CV e le loro sorelline di media cilindrata, più accessibili per costi e prestazioni ma meno “gratificanti”. La nuova Suzuki monta un motore bicilindrico da 100 CV facile da gestire e molto diverso da quello della precedente V-Strom 1000 (rimasto a catalogo fino al 2008): la cilindrata sale da 996 a 1.037 cm3, la potenza passa da 97 CV a 100 CV, mentre a livello di elettronica arrivano il controllo di trazione disinseribile su due livelli e l’ABS (sviluppati con Bosch). Tutta nuova anche la ciclistica, con un nuovo telaio in alluminio di tipo perimetrale e sospensioni completamente regolabili manualmente. Una moto piacevole da vedere ma “di sostanza”, insomma, che punta a ripetere il successo della “piccola” V-Strom 650 con l’aiuto di un prezzo più che corretto, viste le qualità e le dotazioni.
Come va
Su strada
Quando si monta in sella non sembra una maxienduro 1000: compatta e ben bilanciata, la V-Strom 1000 dà subito confidenza e si guida con grande facilità. Il motore non avrà la grinta dei bicilindrici 1200 di BMW, Ducati e KTM, ma gli 88,5 CV (rilevati alla ruota) della V-Strom 1000 sono più che sufficienti per divertirsi su qualsiasi percorso, da soli e anche in due, e non mettono mai in difficoltà il pilota: la ciclistica dà la sensazione di essere in grado di gestire potenze nettamente superiori. Notevole la maneggevolezza sui percorsi con tante curve.
In autostrada
La V-Strom è davvero comoda sui lunghi percorsi. In autostrada si apprezzano la posizione di guida corretta, la sella ben imbottita e il cupolino che ripara dall’aria a tutte le velocità. Ottima la stabilità: la Suzukona è sicura sia sul dritto, sia nei curvoni affrontati a gas spalancato. Il merito va anche alle sospensioni: la taratura standard offre un buon compromesso tra comfort sullo sconnesso e stabilità nella guida “allegra”. Contenuti i consumi, con una media di 18 km/l: con l’attuale “carobenzina” è un aspetto da non sottovalutare nella scelta di una moto da usare tutti i giorni e per viaggiare.
In città
La V-Strom 1000 se la cava bene anche in città grazie alla sagoma snella, alla maneggevolezza e al raggio di sterzo contenuto. Ottimo anche il motore che riprende in sesta da 2500 giri senza “scalciare”: si può viaggiare in relax nel traffico, usando pochissimo il cambio. L’impianto frenante dolce e modulabile non mette mai in difficoltà il pilota, ma nelle frenate di emergenza e sui fondi con poca aderenza si può contare sull’ABS di serie. Ben tarato anche il controllo di trazione: ci si accorge della sua presenza solo quando la spia sul cruscotto segnala che è entrato in funzione.
Quando si monta in sella non sembra una maxienduro 1000: compatta e ben bilanciata, la V-Strom 1000 dà subito confidenza e si guida con grande facilità. Il motore non avrà la grinta dei bicilindrici 1200 di BMW, Ducati e KTM, ma gli 88,5 CV (rilevati alla ruota) della V-Strom 1000 sono più che sufficienti per divertirsi su qualsiasi percorso, da soli e anche in due, e non mettono mai in difficoltà il pilota: la ciclistica dà la sensazione di essere in grado di gestire potenze nettamente superiori. Notevole la maneggevolezza sui percorsi con tante curve.
In autostrada
La V-Strom è davvero comoda sui lunghi percorsi. In autostrada si apprezzano la posizione di guida corretta, la sella ben imbottita e il cupolino che ripara dall’aria a tutte le velocità. Ottima la stabilità: la Suzukona è sicura sia sul dritto, sia nei curvoni affrontati a gas spalancato. Il merito va anche alle sospensioni: la taratura standard offre un buon compromesso tra comfort sullo sconnesso e stabilità nella guida “allegra”. Contenuti i consumi, con una media di 18 km/l: con l’attuale “carobenzina” è un aspetto da non sottovalutare nella scelta di una moto da usare tutti i giorni e per viaggiare.
In città
La V-Strom 1000 se la cava bene anche in città grazie alla sagoma snella, alla maneggevolezza e al raggio di sterzo contenuto. Ottimo anche il motore che riprende in sesta da 2500 giri senza “scalciare”: si può viaggiare in relax nel traffico, usando pochissimo il cambio. L’impianto frenante dolce e modulabile non mette mai in difficoltà il pilota, ma nelle frenate di emergenza e sui fondi con poca aderenza si può contare sull’ABS di serie. Ben tarato anche il controllo di trazione: ci si accorge della sua presenza solo quando la spia sul cruscotto segnala che è entrato in funzione.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 204,6 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 12,5 |
| 0-1000 metri | 23,8 |
| 0-100 km/h | 4 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 12,7 |
| 1000 metri | 24,3 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 88,5/66,0 |
| Giri al minuto | 8500 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 38,7 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 16,4 |
| Extraurbano | 22,1 |
| A 90 km/h | 23,2 |
| A 120 km/h | 18,0 |
| Al massimo | 11,0 |
| Autonomia | km |
| A 120 km/h | 368,6 |
| Al massimo | 224,7 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi bicilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 1037 |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV(kW)/giri | 100(74)/8000 |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Pneumatico anteriore | 110/80 - 19" |
| Pneumatico posteriore | 150/70 - 17" |
| Altezza sella (cm) | 85 |
| Peso (kg) | 228 |
| Capacità serbatoio (litri) | 20 |
| Autonomia (km) | nd |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
155.00
|
| Lunghezza |
229.00
|
| Altezza sella |
85.00
|
Suzuki V-Strom 1000 2014
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I voti degli utenti
Voto medio
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5
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Commenti
Ho acquistato questo gioiellino a marzo 2016 e dopo 10000km percorsi devo confermare che i Vs rilievi della prova rispecchiano esattamente quelli reali.... complimenti prova effettuata con competenza e professionalità.
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