Tra le moto più attese del 2014 c’è sicuramente la V-Strom 1000 ABS. Una moto che si pone a metà strada tra le costose endurone 1200 bicilindriche da 130-150 CV e le loro sorelline di media cilindrata, più accessibili per costi e prestazioni ma meno “gratificanti”. La nuova Suzuki monta un motore bicilindrico da 100 CV facile da gestire e molto diverso da quello della precedente V-Strom 1000 (rimasto a catalogo fino al 2008): la cilindrata sale da 996 a 1.037 cm3, la potenza passa da 97 CV a 100 CV, mentre a livello di elettronica arrivano il controllo di trazione disinseribile su due livelli e l’ABS (sviluppati con Bosch). Tutta nuova anche la ciclistica, con un nuovo telaio in alluminio di tipo perimetrale e sospensioni completamente regolabili manualmente. Una moto piacevole da vedere ma “di sostanza”, insomma, che punta a ripetere il successo della “piccola” V-Strom 650 con l’aiuto di un prezzo più che corretto, viste le qualità e le dotazioni.