Il
bicilindrico a V di 90° della Gladius è una “vecchia conoscenza”, in quanto già montato su SV 650 e V-Strom. Questa versione è stata però rivista nell’erogazione per abbinarsi alle caratteristiche della moto e della nuova ciclistica; anche il profilo degli alberi a camme è cambiato e i condotti di aspirazione sono stati riprogettati. Il radiatore dell’acqua è più sottile e l’albero motore ha una maggiore inerzia per garantire un’erogazione più dolce.
Rispetto alla SV, il
telaio è tornato a essere in tubi tondi di acciaio con schema a traliccio. Il peso è leggermente più alto della sorella, ma la moto è ottimamente bilanciata. La forcella teleidraulica ha steli da 41 mm ed è regolabile nel precarico della molla; anche l’ammortizzatore (collegato al telaio con un leveraggio progressivo) è regolabile nel precarico. I dischi freno hanno profilo tradizionale. Attualmente la Gladius è proposta in promozione a 5.990 euro, vale a dire con ben 500 euro di sconto sul prezzo di listino.
