PROVA

Moto Guzzi V85 TT 2019

Moto Guzzi V85 TT, viaggiatrice “tuttofare”
La V85 TT è una moto dal motore vigoroso ma ben gestibile, a suo agio nei viaggi, ma anche nell’utilizzo di tutti i giorni. Buone l’elettronica e la dotazione di serie. Prezzo corretto
Prezzo: 
€ 11.490
Peso: 
224,0 kg
Potenza: 
68,1 CV
Velocità: 
193,7 km/h
 
  • Comfort: 
    5
  • Posizione di guida: 
    5
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    5
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    5
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    4
Moto Guzzi V85 TT, viaggiatrice “tuttofare”
Pregi: 
Linee grintose ma eleganti, erogazione del motore, dotazione elettronica di serie completa.
Difetti: 
Cambio un po’ lento (ma preciso), sospensione posteriore senza leveraggi progressivi, dimensioni dello schermo TFT appena sufficienti.
Lo scorso anno la V85 TT è stata una delle moto più ammirate dagli appassionati, del resto l’arrivo di una “nuova Stelvio” e il ritorno di Moto Guzzi nel “ring” delle maxi enduro erano ormai attesi da alcuni anni. A Mandello con la V85 TT hanno fatto le cose per bene e anche il riscontro di pubblico è stato quello che ci si aspettava, merito di un progetto studiato a fondo nel quartier generale di Noale (ma prodotto e assemblato nello storico stabilimento di Mandello).

Ben fatta
La V85 TT monta un motore bicilindrico a V da 853 cm3 con valvole in titanio, brillante e potente. La gestione del gas avviene con il ride by wire, ottima e abbondante la presenza dell’elettronica che comprende l’acceleratore elettronico ride by wire, tre riding mode (Strada, Pioggia e Off-Road), controllo di trazione MGCT regolabile e cruise control. Il telaio è in in acciaio, il forcellone, invece, è in alluminio e ospita il cardano e l'ammortizzatore singolo sul lato destro (lo scarico si trova a sinistra). La forcella Kayaba ha la regolazione idraulica e del precarico della molla nello stelo destro. L'escursione, sia davanti sia dietro, è di 170 mm.
La sella dista solo 83 cm da terra (ma esiste optional a 81 o 85 cm). Il peso a secco dichiarato corrisponde a 208 kg, “da viaggio” il serbatoio che ha una capienza di 23 litri. Ottima la dotazione che prevede tra le altre cose cupolino regolabile, leve in alluminio, strumentazione TFT (con l'app optional che permette di leggere la navigazione e le chiamate dallo smartphone) e i cerchi a raggi. La Casa italiana ha già predisposto una lunga serie di accessori dedicata ai viaggi, che comprende le manopole riscaldate, il cupolino maggiorato, le borse in plastica o alluminio e lo scarico sportivo. La moto è prevista in cinque colorazioni: grigio Atacama, blu Atlante, rosso Vulcano e le bicolor giallo Sahara e rosso Kalahari. Interessante il prezzo 11.490 euro nelle versioni monocromatiche (con gomme Metzeler Tourance Next) e 11.690 nelle due livree multicolor (con gomme Michelin Anakee Adventure), un costo tutto sommato corretto visto quanto offre e la qualità costruttiva messa "in campo": sulla V85 TT c'è tanto metallo e poca plastica, la componentistica è ben fatta e i particolari sono tutti ben curati.


Il cruscotto TFT di serie è chiaro e ricco, ma lo schermo da 4,3” è un po’ piccolo. La piattaforma multimediale MIA per collegare il cellulare costa 160 euro
PROVE CORRELATE
  • 18 Marzo 2021
    Dalla strada all'off road, Moto Guzzi ripropone la sua popolare crossover in una nuova versione che solletica il desiderio di partire. Finiture di pregio, borse eleganti e l'immancabile bicilindrico a V sono il biglietto da visita di un prodotto italiano che sa distinguersi
  • 13 Giugno 2016
    Motore, telaio e la raffinata dotazione elettronica sono come nella California 1400. Ma alcune modifiche azzeccate (manubrio a parte) e una posizione di guida d’attacco la rendono molto più divertente su strada
  • 17 Gennaio 2015
    La California Touring ha un gran motore, una ciclistica di alto livello e una buona dotazione elettronica. Abbondanti le dimensioni, il peso... e il prezzo 

Moto Guzzi V85 TT

  • Prezzo€ 11.620
  • Peso208 Kg
  • Serbatoio21,0 l
  • Altezza sella83 cm
  • Lunghezza0 cm
COMMENTI
Ritratto di ribolson
11 Maggio 2020 ore 10:16
viaggiatrice tuttofare? Con le camere d'aria? Non penso proprio, provate a forare in velocità, o a cambiare una camera. Meglio un cerchio tradizionale tubeless!
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Ducati Streetfighter V2
    È il massimo come prestazioni e piacere di guida su strada, uniti a una linea elegante e aggressiva. Il tutto condito da un'elettronica sofisticata e dal sound unico del V2 desmo, una moto che non scende a compromessi
  • BMW S 1000 R 2022
    La bavarese mostra i muscoli, promette divertimento ma non è una moto estrema. Il motore è potente ma gestibile, la naked tedesca offre sempre un comportamento sincero. Attenzione agli optional: alcuni sono irrinunciabili e fanno lievitare sensibilmente il prezzo
  • Honda CB F CB 500 F 2022
    Honda ha dato una rinfrescata anche la versione “nuda” della famiglia CB 500. Poche le novità estetiche, molte invece quelle tecniche a partire dalla forcella Showa, gli aggiornamenti hanno coinvolto molti dettagli di questa piccola naked migliorandone la resa su strada. Ecco come è fatta e come va
Eicma 2022
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet