Guzzona potente e veloce
Pregi
Molto stabile e precisa
Freni
Entrambi potenti e ben modulabili
Motore
Ricco di coppia già ai bassi regimi
Difetti
La Griso è rigida sullo sconnesso
Passeggero
Poco spazio per le gambe
Peso
In città si sente
Foto e immagini
In sintesi
A parte il motore bicilindrico a V trasversale tipico delle Guzzi, la Griso ha una personalità spiccata e diversa dalle concorrenti: bassa e lunga, con il largo telaio in tubi, questa è una moto che si apprezza o si odia, senza mezze misure.

Come va
Su strada
Il motore della Griso 8V è potente, ma soprattutto ricco di coppia e spinge forte ad ogni apertura del gas. Grazie anche alla posizione di guida “strana” ma efficace, si crea sin dai primi metri un ottimo “feeling” tra il pilota e la moto. Valida la ciclistica: l’assetto molto rigido non si scompone mai, in curva si viaggia come sui binari, mentre l’agilità nello stretto è migliorabile a causa del peso elevato e del lungo interasse. L’impianto frenante è potente e resiste bene alla fatica: gli spazi d’arresto sono ridotti anche dopo un uso intenso.
In autostrada
Il manubrio dritto, largo e piuttosto avanti impone di stare col busto in avanti ma completamente esposto all’aria: per affrontare viaggi anche brevi è d’obbligo il piccolo cupolino trasparente (optional). Il cambio a 6 marce ben spaziate tra loro, permette di viaggiare con il motore a un regime piuttosto basso che riduce la rumorosità e le vibrazioni (altrimenti piuttosto fastidiose agli alti regimi).
In città
Non è il massimo per l’uso quotidiano in città: la sella bassa facilita il controllo della moto, ma il peso elevato e il notevole raggio di sterzo rendono la Griso 8V impegnativa nel traffico e comunque a bassa velocità. Inoltre le sospensioni rigide offrono ben poco comfort sullo sconnesso (la sella riesce solo ad attenuare il problema) e il motore trasmette parecchio calore alle gambe del pilota a velocità ridotte, una situazione poco piacevole. Buono il comportamento del cambio, mentre al comando idraulico (e allo stacco brusco) della frizione a secco bisogna abituarsi.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 219,6 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 12,8 |
| 0-1000 metri | 23,9 |
| 0-100 km/h | 4,95 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 13,9 |
| 1000 metri | 25,9 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 97,6/72,9 |
| Giri al minuto | 6900 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 41,3 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 13,4 |
| Extraurbano | 15,0 |
| A 90 km/h | 18,65 |
| A 120 km/h | 13,0 |
| Al massimo | 6,8 |
| Autonomia | km |
| A 90 km/h | 331,0 |
| Al massimo | 121,5 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi bicilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 1151 |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV(kW)/giri | 110(80,8)/7500 |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
| Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
| Altezza sella (cm) | 80 |
| Peso (kg) | 222 |
| Capacità serbatoio (litri) | 16,7 |
| Autonomia (km) | nd |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
154.50
|
| Lunghezza |
226.00
|
| Altezza sella |
80.00
|
Moto Guzzi Griso 1200 8V 2010
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