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Maneggevole ed economico

Il nuovo “ruote alte” di Kymco offre una dotazione ricca, finiture curate e un buon comfort. è leggero e poco impegnativo, ma il freno dietro è debole. Buono il prezzo
Pregi

Pregi

Dotazione
Bauletto e parabrezza sono di serie
Agilità
Si manovra nel traffico senza difficoltà
Prezzo
Basso, considerate la dotazione e le finiture curate
Difetti

Difetti

Pedana
Piatta ma piccola, c’è poco spazio per i piedi
Freni
Il posteriore a tamburo è un po’ “pigro” nell’azione
Scudo
Stretto, ripara poco le gambe: ci vuole la “copertina”

In sintesi

Il People One è l’ultimo nato nella famiglia (piuttosto numerosa) dei Kymco a ruote alte. Elegante e ben costruito, monta un motore a iniezione raffreddato ad aria da 9,5 CV, per il quale la casa dichiara consumi molto bassi: 48 km/l. Le ruote sono entrambe da 16 pollici, il freno davanti è a disco, dietro invece c’è un economico tamburo.
In sella si sta bene: lo spazio per le gambe è abbondante, meno quello per i piedi perché la pedana è piatta ma piccola. Così così invece il sottosella, perché il vano è abbastanza lungo e regolare, ma poco profondo (un casco non ci sta).
Il People One ha una ricca dote: di serie ci sono bauletto in tinta carrozzeria, parabrezza (non presente sul modello in prova) e doppio cavalletto (centrale e stampella laterale). E il tutto è offerto, come da tradizione Kymco, a un prezzo concorrenziale: 2.100 euro.

Come va

Su strada
Il peso contenuto permette di manovrare senza fatica a bassa velocità, ma quando la velocità supera i 70 km/h l’avantreno diventa meno preciso. Le sospensioni, tarate sul morbido, non amano la guida sportiva e soprattutto i rapidi cambi di direzione. Il motore non brilla per le prestazioni (9,5 CV la potenza dichiarata) ma ha un’erogazione dolce e regolare che non mette in difficoltà chi è alle prime armi. I freni vanno azionati con decisione: discreto il disco davanti, debole il tamburo posteriore. Scarso il riparo dall’aria: lo scudo stretto lascia scoperte le gambe del pilota.

In città
Grazie alle dimensioni compatte e al peso ridotto, il People One sguscia agile e rapido tra le auto in coda. Il raggio di sterzo ridotto permette di manovrare senza affanno in un fazzoletto e la seduta bassa aiuta chiunque a mettere i piedi a terra con sicurezza. In sella si sta comodi, il manubrio è alla giusta distanza, le vibrazioni sono praticamente assenti ma la pedana, piatta e stretta, non offre molto spazio per i piedi. Sul pavé la forcella fa il suo dovere ma gli ammortizzatori vanno in crisi. Per ottenere un’azione decisa dal disco anteriore è necessario “strizzare” la leva.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)  
Accelerazione secondi
0-400 metri  
0-1000 metri  
0-100 km/h  
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri  
1000 metri  
Potenza massima alla ruota  
CV/kW  
Giri al minuto  
Frenata metri
Da 100 km/h  
Consumi km/l
Autostrada  
Extraurbano  
A 90 km/h  
A 120 km/h  
Al massimo  
Autonomia km
A 120 km/h  
Al massimo  

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 124
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 9,5(7,1)/7500
Freno anteriore  a disco
Freno posteriore a tamburo
Pneumatico anteriore 90/90 - 16"
Pneumatico posteriore 100/90 - 14"
Altezza sella (cm) 78
Peso (kg) 120
Capacità serbatoio (litri) 6
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) 88
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
0.00
Lunghezza
201.00
Altezza sella
78.00

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Kymco People One 125 2013
Prezzo Prezzo
2.100
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
kg
Potenza Potenza
CV
Velocita Velocità
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
2
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
2
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
3

Kymco People One 125 2013

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