PROVA

KTM RC 390 2015

Per imparare la bella guida
 Snella e veloce, la RC 390 ha una ciclistica a punto e prestazioni più che buone. Va bene nel misto e anche tra i cordoli
Prezzo: 
€ 5.750
Peso: 
157,0 kg
Potenza: 
43,2 CV
Velocità: 
175,9 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    2
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
Per imparare la bella guida
Pregi: 
Facilità
Guida intuitiva, sicura, divertente
Prestazioni
Si riesce a essere veloci senza troppi rischi 
Estetica
Piace o non piace, ma ha una grande personalità
Difetti: 
Freni
Un po’ più di “mordente” davanti non guasterebbe
Protezione
La carenatura è attillata e ripara poco
Vibrazioni
Ai bassi regimi si sente qualche “pulsazione”
La RC 390 è una sportiva leggera e compatta, progettata per una distribuzione mondiale (viene venduta in ben 81 nazioni), ma in regola con le attuali norme europee per la patente A2, quella “per 18enni”. Con la sorella naked Duke 390 ha in comune il motore brillante e potente (43,2 CV rilevati alla ruota) che vanta soluzioni interessanti come il carter in depressione (per eliminare le dispersioni di potenza) e le valvole con bilancieri “a dito”. Uguali anche le ruote, i freni (firmati ByBre, gruppo Brembo) e il gruppo strumenti. Sono esclusive per questo modello invece la piastra di sterzo e le pedane, più indicate per l’uso sportivo. Cambia anche la forcella, che nella RC ha steli da ben 43 mm, e l’inclinazione del cannotto che è di 23,5°. Le sospensioni sono White Power (l’azienda fa parte anch’essa del gruppo KTM) e gli pneumatici sono i Metzeler Sportec M5. 
A causa della carena anche la distribuzione dei pesi risulta diversa, ma il comportamento non viene influenzato e l’avantreno è sempre preciso e sicuro. Il prezzo appare corretto: ma se pensate di comprarla, tenete via ancora qualche soldo per gli accessori nel catalogo Power Parts: c’è davvero di tutto.
PROVE CORRELATE
  • 28 Giugno 2017
    È agile come una naked, comoda come una  GT e potente come una superbike.  Ha una ricca dote, ma non le borse di serie. Finiture migliorabili, visto il prezzo
  • 10 Gennaio 2013
    Leggera, facile e divertente, la Freeride è una moto nata per le mulattiere di montagna ma buona un po’ per tutto, per la città come per i percorsi “estremi”.  Il prezzo però è alto
  • 03 Gennaio 2013
    Leggera, maneggevole e brillante, va bene per affrontare il traffico ma è divertente anche nel misto. Consuma poco e costa il giusto

KTM RC

  • Prezzo€ 5.760
  • Peso147 Kg
  • Serbatoio9,5 l
  • Altezza sella82 cm
  • Lunghezza0 cm
Vinci EICMA 2019 con inSella.it
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE